Perché il mio telefono Android non si connette al Wi-Fi? - 21 modi per risolverlo

Ti stai chiedendo perché il tuo telefono non si connette al Wi-Fi? Abbiamo creato un elenco di soluzioni per aiutarti a risolvere i problemi Wi-Fi sui tuoi dispositivi Android.

Ti stai chiedendo perché il tuo telefono non si connette al Wi-Fi? Abbiamo creato un elenco di soluzioni per aiutarti a risolvere i problemi Wi-Fi sui tuoi dispositivi Android.

 

 Perché il mio telefono Android non si connette al Wi-Fi?

Parleremo di suggerimenti, soluzioni alternative e soluzioni, a partire dai più semplici e passando lentamente a quelli complessi mentre cerchiamo di risolvere il problema che potresti dover affrontare.

 

Perché il mio Android non si connette alla rete Wi-Fi?

Sebbene non ci sia un solo motivo per cui riscontri problemi Wi-Fi con il tuo telefono Android, può essere classificato in quattro circostanze.

4 Possibili ragioni:

  • Configurazioni di rete come indirizzo IP e  DHCP
  • Problema software e firmware
  • Password e disinformazione
  • Distribuzione delle onde radio (i WiFi sono onde radio che viaggiano in linea retta. Può essere interpretato se ci si trova in una posizione remota dal modem o dietro pareti discrete)

Soluzione 1: attiva il Wi-Fi

Nonostante quello che potresti pensare, l'attivazione della connessione Wi-Fi è efficace in molti casi

  • Apri l'area delle notifiche del tuo telefono e cerca l'icona Wi-Fi.
  • Toccalo e attendi cinque secondi, quindi riaccendilo
  • Consenti al tuo smartphone di cercare le connessioni disponibili e verifica se questo risolve il tuo problema.

È un semplice trucco che funziona indipendentemente dal tipo di smartphone che hai.

Soluzione 2: attiva la modalità aereo 

  • Cerca la modalità aereo nell'area delle notifiche 
  • Toccare l'icona per abilitare la modalità
  • Lascia agire per un paio di secondi
  • Tocca di nuovo l'icona per disabilitarla

Soluzione 3: il Bluetooth del telefono è attivo?

Bluetooth e Wi-Fi possono entrare in conflitto tra loro su alcuni telefoni. È possibile che se il Bluetooth è acceso, il Wi-Fi non funzionerà correttamente. In questo caso, prova a disattivare il Bluetooth prima di utilizzare il Wi-Fi.

Soluzione 4: la modalità di risparmio energetico

La modalità di risparmio energetico ha lo scopo di aiutare la batteria a consumare meno energia. Poiché è noto che il Wi-Fi scarica rapidamente la batteria, di solito disconnette il Wi-Fi quando si attiva la modalità di risparmio energetico. Per disabilitare la modalità di risparmio energetico, vai su Impostazioni > Cura del dispositivo > Batteria > Modalità risparmio energia. 

Soluzione 5: dimentica tutte le reti Wi-Fi e ricomincia

Un metodo utile per risolvere i problemi Wi-Fi è elimina tutte le reti in modo che il Wi-Fi del tuo telefono possa ricominciare da capo. Ma prima di decidere di procedere, assicurati di avere tutti i dettagli necessari per riconnetterti alla tua rete Wi-Fi. Includerà il nome della rete e la password richiesta per connettersi alla rete.

  • Vai al menu Impostazioni del tuo telefono.
  • Tocca Connessione.
  • Cerca il Wi-Fi e toccalo.
  • Tutte le reti Wi-Fi aggiunte al telefono verranno elencate qui. Tocca ciascuno dei nomi di rete e tocca Dimentica.

Soluzione 6: tutto sulle password

Se finisci per inserire la password sbagliata, non sarai in grado di stabilire una connessione.

Sebbene tu possa conoscere la password, è possibile che tu la stia inserendo in modo errato. Controlla se stai inserendo le lettere correttamente e se hai il blocco maiuscole sul telefono o meno. 

Soluzione 7: ti stai collegando alla rete corretta?

Il più delle volte, potresti notare diverse reti con nomi simili. Assicurati di connetterti alla rete corretta, altrimenti non stabilirai la connessione.

Soluzione 8: Smart Network Switch (passa a dati mobili)

Alcuni telefoni Android sono dotati della funzione Smart Network Switch (passa a dati mobili). Se la connessione Wi-Fi è instabile, il telefono passerà automaticamente ai dati mobili e utilizzerà la connessione dati mobile. Se non si desidera utilizzare la connessione dati mobile, disattivarla. 

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Wi-Fi
  • Quindi tocca "Avanzate" nella sezione in alto a destra dello schermo
  • Disattiva "Passa a dati mobili". 
  • In alternativa, tocca Off per interrompere l'utilizzo dello Smart Network Switch.

Suggerimento rapido 1 -Abilita Hotspot 2.0

Questo si connetterà automaticamente ai punti di accesso Wi-Fi che supportano Hotspot 2.0.

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Wi-Fi
  • Quindi tocca "Avanzate" nella sezione in alto a destra dello schermo
  • Tocca Visualizza altro
  • Attiva Hotspot 2.0

Suggerimento rapido 2 - Disattiva la modalità di risparmio energetico Wi-Fi

Ciò riduce l'utilizzo della batteria analizzando i modelli di traffico Wi-Fi.

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Wi-Fi
  • Quindi tocca "Avanzate" nella sezione in alto a destra dello schermo
  • Disattiva la modalità di risparmio energetico Wi-Fi

Soluzione 9: Ripristina le impostazioni di rete 

Quando il telefono non si connette a una rete Wi-Fi, una delle soluzioni è ripristinare le impostazioni di rete. Il modo migliore per eliminare il problema è ripristinarli. Ecco come: 

  • Passa a Impostazioni
  • A seconda del tuo dispositivo, vai su Sistema, Gestione generale o Connessione e condivisione.
  • Ora tocca Ripristina opzioni o Ripristina.
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete.
  • Conferma l'azione.
  • Il tuo dispositivo si riavvierà. 

Soluzione 10: riavvia il telefono

Il riavvio del telefono può aiutarti a risolvere alcuni dei problemi Wi-Fi del telefono.

  • Tieni premuto il pulsante di accensione fino a visualizzare il menu di accensione
  • Tocca Riavvia o Riavvia
  • In pochi secondi, il tuo telefono dovrebbe essere di nuovo acceso.
  • Consenti al Wi-Fi di connettersi. 

Soluzione 11: aggiornamento del sistema operativo

Il sistema operativo deve essere aggiornato regolarmente. Il tuo telefono Android funzionerà meglio quando il software del tuo telefono sarà aggiornato. Il Wi-Fi del tuo telefono potrebbe non funzionare a causa di un bug nel software. Per verificare se il telefono utilizza il software più recente:

  • Vai alle impostazioni
  • Tocca Informazioni sul dispositivo o Aggiornamento software
  • Tocca Verifica aggiornamenti o Scarica aggiornamenti manualmente.
  • Se c'è una nuova versione, scaricala e installala. 

Soluzione 12: mantenere il Wi-Fi attivo durante la sospensione

Se il tuo dispositivo continua a interrompere la connessione Wi-Fi, è bene controllare se l'opzione "Mantieni Wi-Fi attivo durante la sospensione" è abilitata. Ecco come farlo: 

  • Abbassa l'area notifiche e tocca l'icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni del telefono.
  • Ora cerca il Wi-Fi e toccalo.
  • A seconda del telefono Samsung Galaxy o della versione in uso, potresti visualizzare opzioni diverse. Tocca i tre punti in alto a destra della parola "Altro".
  • Ora cerca Avanzate dal menu a discesa e toccalo
  • Sotto le Impostazioni avanzate, noterai "Mantieni il Wi-Fi attivo durante la sospensione".
  • Puoi scegliere tra Sempre, Solo quando collegato e mai.
  • Tocca Sempre per assicurarti che il tuo Wi-Fi rimanga connesso.

Soluzione 13: riavvia il modem

Un'altra soluzione efficace e semplice è riavviare il modem. Il più delle volte, il problema non è sul telefono. Ecco come riavviare il modem:

  • Scollega i cavi dal modem, incluso il cavo di alimentazione 
  • Attendere un paio di minuti fino a quando il modem si spegne completamente
  • Ricollegare i fili al modem 
  • Attendi che le luci del modem si accendano

Se altri dispositivi possono connettersi al Wi-Fi dopo il riavvio, ma il tuo telefono no, puoi continuare la risoluzione dei problemi del telefono. 

D'altra parte, se nessuno dei dispositivi può connettersi, dovrai risolvere i problemi del tuo modem. Puoi chiamare il tuo operatore telefonico o il produttore del modem o seguire le istruzioni menzionate nel manuale fornito con il modem. 

Soluzione 14: app di terze parti

Specifiche applicazioni di terze parti possono causare un conflitto che non consente al Wi-Fi di funzionare come previsto. Succede spesso perché l'app non è ottimizzata. A dire il vero, se si deve incolpare un'app di terze parti, puoi farlo passa il telefono in modalità provvisoria. Quando lo fai, le app di terze parti verranno disabilitate. È possibile utilizzare il telefono per testare le prestazioni e le funzionalità.

Ecco come avviare il telefono in modalità provvisoria: 

    • Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione sul tuo dispositivo finché non vedi il menu Power > Tocca Spegni
    • Tenere premuto il tasto Power e  volume giù pulsanti contemporaneamente, per accendere il dispositivo. 
    • Una volta che il logo Samsung appare sullo schermo, puoi rilasciare il pulsante di accensione. Assicurati di tenere premuto il pulsante di riduzione del volume
    • La modalità provvisoria ora apparirà nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Per uscire dalla modalità provvisoria (3 modi):

    1. Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione per almeno 6 secondipoi tocca Riavvia.
    2. Tenere premuto il tasto Potenza + Volume Down pulsanti per almeno 5 secondi
    3. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere al pannello delle notifiche, quindi tocca "La modalità provvisoria è attiva" Per disabilitare e riavviare.

Usa il telefono in modalità provvisoria e controlla se la connessione Wi-Fi funziona senza problemi. In tal caso, il problema potrebbe essere causato da un'app di terze parti. È quindi possibile riavviare il telefono nel solito modo per accedere alla modalità normale. Puoi fare quanto segue:

  • Verifica la disponibilità di aggiornamenti per le tue app.
  • Se tutte le app vengono aggiornate, ma il problema persiste, potresti voler disinstallare le app.
  • Puoi eseguire un ripristino dei dati di fabbrica (che cancellerà tutti i contenuti e le impostazioni, comprese le app).

Soluzione 15: controlla le impostazioni del router wireless

Quando un telefono Android non si connette al Wi-Fi, valuta la possibilità di controllare le impostazioni del router wireless (leggi la guida ufficiale da linksys.com). Assicurati che il tuo telefono sia autorizzato ad accedere al Wi-Fi e che il suo indirizzo Mac non sia bloccato, altrimenti non sarai in grado di connetterti al router wireless.

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Se non sei sicuro di come farlo, troverai la guida sul sito Web del produttore.

Soluzione 16: data e ora

Chi viaggia spesso, soprattutto tra fusi orari, potrebbe notare problemi con il proprio Wi-Fi perché la data e l'ora del proprio smartphone Android giocano un ruolo importante. La data e l'ora sul tuo dispositivo devono corrispondere alla data e all'ora del router a cui stai tentando di connetterti, altrimenti potresti non stabilire una connessione.

Assicurati che la data e l'ora del tuo telefono riflettano la data e l'ora della tua posizione. Puoi modificare i dettagli:

  • Vai al menu Impostazioni del tuo telefono 
  • Tocca Gestione generale
  • Trova data e ora e toccalo.
  • Toccare l'opzione per impostare automaticamente un'ora. 

Soluzione 17: aggiorna il firmware del modem

Il router può essere la causa del problema e potrebbe richiedere un aggiornamento del firmware.

 

Controlla se ci sono aggiornamenti del firmware in sospeso per il tuo router e aggiornalo. Potrebbe essere necessario seguire i passaggi per aggiornare il router utilizzando un manuale oppure è possibile ottenere assistenza online. 

 

Dopo aver aggiornato il router, prova a connettere nuovamente il telefono alla rete Wi-Fi.

Come aggiornare il firmware nel mio modem - Leggi questa guida in PDF da D-Link (Fonte)

Siti Ufficiali:

 

  1. Aggiornamento del router Linksys 
  2. Aggiornamento del router Netgear 
  3. Aggiornamento router Asus 
  4. Aggiornamento del router Ubiquiti

 

Soluzione 18: cancella la partizione della cache del tuo telefono Android

Molti telefoni Android utilizzano la cache di sistema durante l'installazione degli aggiornamenti. Per questo motivo, pulire la cache dopo l'aggiornamento è una buona idea. Non cancellerai nessuno dei tuoi dati. Ecco cosa devi fare: 

  • Modelli / Versioni precedenti: 

    • Spegni il telefono, tieni premuti i pulsanti di accensione, aumento del volume e Home finché il telefono non vibra.
    • Sarai nel menu Recupera del tuo dispositivo.
    • Evidenzia l'opzione "cancella partizione cache" utilizzando il tasto Volume giù e premendo il tasto di accensione per selezionare l'opzione.

    aggiornato: 

    • Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione sul tuo dispositivo finché non vedi il menu Power > Tocca Spegni
    • Collega il telefono a un desktop/laptop con il cavo di tipo C originale
    •  Tenere premuto il tasto Power + Volume Up Bottoni
    • Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutti i tasti.
    • Usa il pulsante Volume giù per navigare, quindi seleziona "Cancella la partizione della cache."
    • Usa il pulsante di alimentazione per effettuare selezioni. 
    • Al termine del processo di cancellazione della partizione della cache, selezionare Riavvia il sistema utilizzando il pulsante di accensione.
    •  Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Questa soluzione potrebbe essere efficace se il Wi-Fi non funziona dopo un recente aggiornamento.

 

Soluzione 19: ripristina il tuo dispositivo Android alle impostazioni di fabbrica

Ecco l'ultima ma più efficace soluzione per un Android che non si connette alla rete Wi-Fi. Quando ripristini un dispositivo alle impostazioni di fabbrica, lo rimetti al suo stato originale. Tutti i dati, comprese le applicazioni scaricate, andranno persi. È necessario creare un backup dei dati prima di procedere con un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Tutti i telefoni Android ti daranno la possibilità di eseguire il backup dei dati prima di un ripristino nel menu Impostazioni del telefono.

 Segui questi passi:

  • Vai al menu Impostazioni del tuo telefono Android.
  • Tocca Backup e ripristino o Gestione generale. A seconda della versione di Android in uso, potresti visualizzare un'opzione simile.
  • Tocca Ripristina
  • Ora tocca Ripristino dati di fabbrica
  • Tocca Ripristina telefono

Il telefono impiegherà del tempo per ripristinare le impostazioni di fabbrica e si riavvierà. 

Domande frequenti

Cosa fare quando il tuo telefono Android non è in grado di scansionare una rete Wi-Fi?

Esistono due possibili soluzioni a questo problema: mostrare la rete se si ha accesso o aggiungerla manualmente per connettersi.

Per aggiungere la rete, è necessario conoscere il nome della rete (SSID), la password e il tipo di crittografia.

  • Accendi il Wi-Fi andando nel menu Impostazioni del telefono e toccando Wi-Fi.
  • Ora tocca il pulsante accanto all'icona per attivare il Wi-Fi per iniziare la scansione delle reti.
  • Nella parte inferiore dello schermo, noterai l'opzione per aggiungere una rete Wi-Fi. Toccalo.
  • Immettere il nome di rete e la password corretti e toccare "Connetti".

Cosa fare quando la connessione Wi-Fi continua a interrompersi?

La tua connessione Wi-Fi si interrompe ogni volta che il telefono passa alla modalità di sospensione? Questo potrebbe essere un problema con le impostazioni del Wi-Fi.

La prima cosa che puoi fare è assicurarti che rimanga sempre acceso e non si disconnetta mai, anche quando il tuo telefono è inattivo. Dai un'occhiata alla soluzione n. 10 per ulteriori informazioni su come modificare queste impostazioni.

Cosa fare se la connessione Wi-Fi sul mio telefono Android è troppo lenta?

Prova ad avvicinarti al modem o a cambiare il canale Wi-Fi del router. 

Perché il mio Android ha segnalato un errore di autenticazione Wi-Fi?

Cosa significa il problema di autenticazione?

Quando ricevi il messaggio "Si è verificato un errore di autenticazione Wi-Fi", significa che la configurazione di rete del tuo dispositivo Android non coincide o corrisponde alla rete del router. Ciò può essere dovuto a:

  • È stata inserita la password errata.
  • SSID errato (identificatore del set di servizi -Nome della rete Wi-Fi)
  • Autenticazione o filtraggio dell'indirizzo MAC
  • Sicurezza wireless errata (WPA / WPA2 / AES, TKIP)
  • Modalità radio errata (802.11a / b / g / n)
  • Canali errati
  • Protocollo di configurazione host dinamico (DHCP)
  • Traduzione degli indirizzi di rete (NAT)

Come risolvere i problemi di autenticazione Wi-Fi

  1. Ricontrolla la tua password Wi-Fi. Assicurati che la password Wi-Fi sia visibile durante l'accesso per limitare eventuali errori.
  2. Nella maggior parte dei casi, il router avrà un'impostazione predefinita Nome SSID, come Linksys o Netgear. Se hai più di due reti con lo stesso SSID, potrebbero verificarsi problemi. D'altra parte, alcuni ISP consigliano di non modificare l'SSID. Può causare errori di autenticazione e altri problemi Wi-Fi: la cosa migliore è ripristinare il nome SSID predefinito e considerare di non condividere un nome simile.
  3. Considera l'opzione "Disattivato o disabilitato" Il filtro degli indirizzi Mac può limitare la connessione degli indirizzi Mac a una rete Wi-Fi all'interno delle impostazioni del router. Ricontrolla se questa funzione è attiva per vedere se il tuo indirizzo è abilitato.
  4. Assicurati di avere le corrette impostazioni di sicurezza wireless (WPA/WPA2) ETC. Questi sono particolari tipi di autenticazione e crittografia inseriti dal tuo ISP. Questi forniscono alcuni livelli di sicurezza e privacy. Considera di provare tra questi e vedi quale funziona meglio per te. Puoi anche utilizzare app come Correggi il Wi-Fi e  App Wi-Fi.
  5. Passa dalla modalità Radio. 5 GHz OPPURE 2.4 GHz. 802.11a/b/g/n è un'impostazione standard per la maggior parte delle reti di comunicazione wireless.
  6. La modifica del canale può rendere il Wi-Fi più veloce e limitare le interferenze, gli errori di autenticazione e i problemi di conflitto IP. Scaricando l'app Wi-Fi, puoi facilmente cambiare canale, oppure puoi farlo all'interno del tuo router back-end.

 

Una semplice soluzione per l'errore di autenticazione Wi-Fi:

    • Vai alle impostazioni Wi-Fi e attiva la modalità aereo
    • Passa di nuovo alle impostazioni Wi-Fi, fai clic sulla rete preferita e fai clic sul pulsante "Dimentica questa rete".
    • Disattiva la modalità aereo
    • Connetti nuovamente alla rete Wi-Fi (ricontrolla la password)

Cosa succede se il tuo Wi-Fi non si connette ancora o non riesci a ottenere un indirizzo IP?

  • Modifica le impostazioni IP del router. Segui i passaggi: Impostazioni > Wi-Fi > Modifica > Mostra opzioni avanzate, quindi modifica le impostazioni IP su Statico.
  • Trova l'indirizzo MAC S5 da Wi-Fi> Impostazioni> Avanzate e assicurati che questo indirizzo sia presente sul tuo router. È meglio disattivare il filtro MAC.
  • Se il canale è molto affollato, l'impatto sarà sulla velocità del Wi-Fi. Quindi prova a passare a un canale meno occupato.

Cosa fare se il Wi-Fi Android non si accende?

Puoi leggere la nostra guida completa su questo: Il Wi-Fi Android non si accende.

Circostanze ordinarie e dirette che le persone hanno trascurato

  • Troppi dispositivi connessi: può verificarsi un conflitto IP quando più dispositivi condividono lo stesso indirizzo IP sulla stessa rete. (Trova il tuo indirizzo IP del router).
  • "Il mio rilevamento Wi-Fi è disattivato." - Nel numero di report analizzati, a 3 utenti su 10 è stato disattivato il Wi-Fi.
  • Ti stai connettendo alla rete sbagliata - Verifica di essere connesso alla rete corretta.
  • Informazioni errate - Rendi visibile la password durante l'inserimento.
  • I cavi del modem non sono collegati - Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente e nella porta corretta.
  • Il problema riguarda il tuo provider di servizi Internet: contatta il tuo ISP. Potrebbe trattarsi di un problema globale, di tempi di inattività o di un'interruzione.

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