Come riparare le app che si bloccano e vanno in crash su Android

Una delle cose che amiamo di più quando usiamo smartphone o tablet Android è il fatto che possiamo scaricare tonnellate di applicazioni. Semplicemente lanciando Google Play, abbiamo accesso immediato a una varietà di applicazioni. Mentre alcune applicazioni costano pochi centesimi o dollari, la maggior parte è gratuita. Possiamo provare nuove applicazioni ogni giorno! Ma l’esperienza di utilizzo delle applicazioni è sempre fluida? Purtroppo no. Alcune delle tue applicazioni preferite possono bloccarsi o andare in crash. Ogni utente Android ha affrontato questo problema almeno una volta. Il problema può verificarsi su vari dispositivi Android, tra cui LG G3, LG G4, Samsung S6 e S6 Edge, Nexus 5, Nexus 6, HTC 7, HTC 8, HTC 9, e molti altri. Se questo ti infastidisce ora, e le app si bloccano e si bloccano sullo smartphone o tablet Android che possiedi, prova le soluzioni qui sotto.
Vedi anche: Come risolvere un telefono Android che non si connette o non si accoppia con il Bluetooth

Perché le app si bloccano o si bloccano?

Ci sono diversi motivi per cui le app continuano a bloccarsi o a bloccarsi. L’app può diventare non reattiva o può bloccarsi se non è aggiornata. Molte app funzionano molto meglio se hai una forte connessione Internet. Un’altra ragione è il fatto che l’app è codificata male. Se non hai abbastanza spazio libero sul tuo Android, le app non saranno in grado di funzionare correttamente. È molto importante cancellare la cache e i dati delle app ogni tanto, specialmente per le app che usi frequentemente. Se non l’hai fatto per un po’, l’app inizierà a comportarsi male. Anche un guasto software può causare il problema.

Come risolvere il problema delle app che si bloccano e si bloccano

Come si può notare, varie cose possono essere la ragione per cui le app si bloccano o si bloccano. Ora che sappiamo cosa sta causando il problema, cerchiamo di risolverlo.

Riavvia il tuo dispositivo Android

La prima cosa da fare è riavviare il dispositivo. I processi che possono essere aperti insieme alle applicazioni che continuano a funzionare in background si chiuderanno dopo aver riavviato il dispositivo. In questo modo, libererai la memoria che potrebbe essere stata intasata. Il vostro dispositivo funzionerà meglio. Se notate che le app continuano a bloccarsi o a bloccarsi dopo il riavvio, passate ad altre soluzioni.
Per riavviare il dispositivo, tieni premuto il pulsante di accensione. Quando appare il menu, tocca Riavvia o Spegni e riavvia.

Aggiorna le tue app

Gli sviluppatori di app stanno dando il loro meglio per offrire una grande esperienza agli utenti, ed è per questo che lavorano costantemente su miglioramenti. Se gli utenti si lamentano di un problema, tra cui il congelamento e il crash, gli sviluppatori lo risolvono con un aggiornamento. Ecco perché è essenziale aggiornare regolarmente tutte le tue app o almeno quelle che usi quotidianamente.

  • Aprire l’app Google Play
  • Tocca le tre linee orizzontali per aprire il menu
  • Poi, tocca su Le mie app e i miei giochi
  • Puoi toccare Aggiorna tutto, o passare attraverso le app e aggiornare solo quelle che vuoi.

Connessione Internet

Una connessione Internet scarsa e lenta può costringere un’app a bloccarsi o bloccarsi. Questo è di solito il caso delle app codificate male. Alcune app funzionano alla grande quando la connessione a Internet è stabile e forte, per esempio, quando sei connesso a una rete Wi-Fi a casa o in ufficio. Ma se stai usando un’app quando sei connesso al Wi-Fi e passi al 3G, l’app potrebbe bloccarsi o andare in crash. Quando vuoi cambiare rete, chiudi prima l’app. In questo modo eviterai i crash. Se stai avendo problemi con il Wi-Fi e la tua connessione è lenta, prova quanto segue:

  • Attiva il Wi-Fi e la modalità aereo
  • Spegnere il Bluetooth
  • Riavvia il tuo dispositivo Android e il tuo router
  • Collegati ad un’altra rete.

 

Cancellare la cache e i dati

Tutti noi abbiamo le nostre app preferite e le usiamo quotidianamente. In un certo periodo di tempo, la cache si accumulerà, e si può notare che l’app funziona lentamente o si blocca o si blocca frequentemente. Questo accade spesso quando stiamo usando alcune delle app più popolari come Facebook, Viber, Instagram, Spotify, Maps, Messanger, WhatsApp, ecc. Una volta eliminata la cache, l’app funzionerà normalmente.
Ecco cosa dovete fare:

  • Vai su Impostazioni
  • Toccare Apps (App Manager, Manage apps, a seconda del dispositivo Android)
  • Trova l’app che continua a bloccarsi o a bloccarsi e toccala
  • Poi, tocca Cancella cache
  • Tocca Arresto forzato
  • Torna alla schermata iniziale e lancia nuovamente l’app.

instagram

Cancellare la cache ha aiutato molti utenti a risolvere i problemi come “Instagram si è fermato”, o “Viber ha smesso di funzionare”.
Cosa fare se cancellare la cache non ha risolto il problema e una delle vostre app preferite continua a bloccarsi? Potete cancellare i dati. È un passo un po’ più drastico del precedente perché questo rimuoverà la vostra configurazione personale dell’app e tutti i suoi dati. Una volta fatto questo e lanciata l’app sarà come se l’aveste appena installata. Questo significa che dovrete configurare l’app da zero. Se cancellate i dati dell’app Facebook, dovrete inserire di nuovo il vostro nome utente e la password. Se state per farlo per il gioco a cui state giocando, tutte le impostazioni, i punteggi più alti e i dati dell’altra app andranno persi.

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca su App
  • Poi, tocca l’app che si comporta male
  • Tocca Cancella dati e poi tocca Force stop.

 

Cancellare la partizione cache

Cancellando la partizione cache, rimuoverai tutti i file spazzatura e temporanei memorizzati sul tuo dispositivo Android. Se alcuni dei file sono corrotti, le app che stai usando possono bloccarsi o andare in crash. Puoi anche liberare un po’ di spazio sul tuo smartphone o tablet. Devi avviare il tuo dispositivo in modalità di recupero. Ogni smartphone ha una diversa combinazione di tasti che devono essere premuti. Ecco gli esempi:
Samsung: Home, Power e Volume giù
HTC e LG: Volume giù e pulsante di accensione
Nexus: Pulsanti volume giù, volume su e accensione.
Seguire questi passi:

  • Spegni il tuo dispositivo
  • Premi e tieni premuta la combinazione di tasti (se stai usando Nexus premi e tieni premuto Volume giù, Volume su e il pulsante di accensione)
  • Tieni premuti i tasti finché non appare il menu di recupero
  • Usa i tasti del volume per navigare fino alla modalità di recupero e selezionala usando il tasto di accensione
  • Nel menu della modalità di recupero, naviga verso Wipe cache partition e selezionalo con il tasto Power
  • Quando questa operazione è completata, naviga su Reboot system now e selezionala con il tasto Power.

 

Liberare un po’ di spazio

Potresti incorrere in un problema se non hai abbastanza spazio libero sul tuo smartphone o tablet. Avete alcune applicazioni che non usate più? Se sì, disinstallale. Per eliminare un’app su un dispositivo Android:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca App
  • Poi, tocca la scheda Scaricati
  • Tocca l’app che vuoi rimuovere e tocca Disinstalla.

Un altro modo semplice per recuperare spazio e mantenere il tuo dispositivo pulito è con un’applicazione CCleaner. Questa applicazione è disponibile su Google Play ed è gratuita.
Scarica CCleaner.

Reinstallare l’app

A volte, una reinstallazione dell’app può risolvere il problema. Tutto è abbastanza semplice. Per prima cosa, dovrai eliminare l’applicazione seguendo i passi mostrati nelle soluzioni precedenti. Una volta fatto questo, apri Google Play, trova il download dell’app e installala di nuovo.

Aggiornare il software

Se c’è un problema di software, puoi liberartene installando l’ultima versione del software. Una nuova versione migliorerà le prestazioni generali del tuo dispositivo e la sua sicurezza e porterà anche correzioni di bug. Se non hai abilitato gli aggiornamenti automatici sul tuo dispositivo, puoi vedere se c’è un aggiornamento manualmente:

  • Vai su Impostazioni
  • Scorri verso il basso e tocca Informazioni sul dispositivo (Informazioni sul telefono, Informazioni sul tablet)
  • Tocca Aggiornamento software o Aggiornamento sistema.

Reset di fabbrica

Se nulla sembra funzionare, forse il tuo dispositivo ha disperatamente bisogno di un nuovo inizio. Il reset dei dati di fabbrica cancellerà tutto, tutte le app, le impostazioni, ecc. Non dimenticare di fare il backup dei tuoi file!

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca Backup e ripristino
  • Poi, tocca Ripristino dati di fabbrica
  • Tocca Reset telefono o Reset tablet.

Vedi anche – Errori di Google Play

Come evitare che le app si blocchino?

Ci sono diverse cose che si possono fare per evitare questo problema e impedire alle app di bloccarsi e bloccarsi. Tieni presente che se un’app è codificata male, non sarai in grado di fare molto. Se hai provato tutte le soluzioni che abbiamo elencato qui, e niente sembra funzionare, elimina quell’app. Ci sono molte app divertenti e utili su Google Play, quindi probabilmente puoi trovare un’app simile. Per evitare che le app si blocchino:

  • Non usare troppe app contemporaneamente
  • Assicuratevi che le vostre app siano aggiornate
  • Cancella la cache e i dati delle app (almeno per le app che usi frequentemente).

Questi problemi/soluzioni sono riscontrabili ed efficaci su tutti gli smartphone e tablet Android. Segui i passi elencati qui, e risolverai il problema con facilità!

Elenco di app popolari che si bloccano spesso.

Pokémon GO
Tastiera Bitmoji – Il tuo avatar Emoji
Poke Radar per Pokemon GO
Snapchat
Messenger
Social Networking
Dots & Co
Instagram
Google Maps
Facebook
YouTube
iTunes U
Corsa all’oro di Talking Tom
Uber
Pandora – Musica e radio gratis
Spotify Musica
Netflix
WhatsApp Messenger
Gmail – email da Google
slither.io
Pinterest
Twitter
Amazon App
Cielo rotolante
Regno delle guerre di carte
Uovo, Inc.
musical.ly – la tua comunità video
Google app
Dictator: Emergence
Waze –
100 palle
Interruttore di colore
Giochi
Skype per iPhone
Social Networking
Layout da Instagram
SoundCloud
Abbandono!
Kik
Social Networking
Il mio gattino appena nato – Fluffy Care
OfferUp
Polyforge
CSR Racing 2
Eroi di fattoria Super Saga
Chrome – browser web di Google
Subway Surfers
Yelp
Dropbox
Wish – lo shopping reso divertente
Il mio Tom parlante
Tinder

Totale
0
Azioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggi correlati