Come riparare un iPhone che non si connette al Wi-Fi

Se stai riscontrando problemi di Wi-Fi sul tuo iPhone, non sei l’unico. Molti proprietari di iPhone si sono lamentati e si lamentano ancora del loro “iPhone e iPad non si connettono al wifi”, come ad esempio non essere in grado di connettersi a nessuna rete o a una rete specifica.
Alcuni utenti si connettono con successo, ma la connessione continua a cadere. Inoltre, la connessione può essere piuttosto lenta a volte. Qui, stiamo andando a elencare le soluzioni per tutti i problemi Wi-Fi di iPhone, tra cui Wi-Fi grayed out, e nessuna connessione dopo l’aggiornamento di iOS.
Vedi anche: Come riparare l’iPhone non si carica
Le persone si sono lamentate di una connessione Wi-Fi instabile o del fatto che non erano in grado di connettersi alla rete Wi-Fi a tutti. Se avete sperimentato uno di questi problemi, prima di sostituire il router o portare il dispositivo all’Apple Store come soluzione definitiva, ci sono diverse cose che potreste voler provare prima.
Vedi anche: iMessage non funziona/attesa di attivazione iMessage

Soluzioni per problemi Wi-Fi su iPhone /iPad

Cosa causa problemi Wi-Fi su iPhone o iPad?

Ci sono molte cose diverse che possono causare problemi di connessione Wi-Fi. Ce ne sono alcuni semplici, come la modalità aereo attivata, o il fatto che il tuo iPhone/iPad è troppo lontano dal router. Il segnale può essere scarso a volte, ed è per questo che la tua connessione può essere lenta. Un bug software può anche essere una delle ragioni, così come i problemi con i dispositivi di rete (modem e router), o l’antenna dell’iPhone.

Spegnere e riaccendere il Wi-Fi

Se il tuo iPhone non si connette a una rete Wi-Fi o se si connette ma la connessione cade, inizia con alcune semplici cose. Se non hai già provato, spegni e riaccendi il Wi-Fi. Puoi passare il dito dal bordo inferiore dello schermo e aprire il centro di controllo. Tocca l’icona del Wi-Fi per spegnerlo. Aspetta un paio di secondi e tocca di nuovo l’icona per riaccendere il Wi-Fi.


Un altro modo per spegnere/accendere il Wi-Fi è attraverso le impostazioni dell’iPhone. Vai su Impostazioni > Wi-Fi e sposta l’interruttore accanto a Wi-Fi.

Spegnere il Bluetooth

Il Bluetooth può essere uno dei motivi per cui il tuo iPhone non rimane connesso a una rete wifi o non si connette affatto perché il Bluetooth può causare interferenze con le connessioni Wi-Fi. Ecco perché dovreste spegnerlo per vedere se questo farà qualche differenza. Puoi scorrere verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo e toccare l’icona del Bluetooth, oppure puoi andare in Impostazioni > Generali e spegnerlo.

 

Attivare la modalità aereo

Quando abbiamo discusso alcuni dei motivi per cui il tuo iPhone o iPad non si connette al Wi-Fi, abbiamo menzionato la modalità aereo. Se è attivata, ecco perché il dispositivo non si connette alla rete. Non appena si spegne, il problema sarà risolto.
Alterare la modalità aereo può essere abbastanza efficace e può aiutarvi a risolvere il problema. Andate su Impostazioni e attivate la modalità aereo. Aspetta 30 secondi e spegnilo di nuovo. Prova a connetterti di nuovo a una rete Wi-Fi.

Attiva il Wi-Fi Assist

Se avete installato iOS 9 o successivo, allora probabilmente avete familiarità con l’assistenza Wi-Fi. Grazie a questa funzione, è possibile avere sempre una connessione internet stabile. Se la tua connessione Wi-Fi è scarsa e lenta, Wi-Fi Assist passerà automaticamente al cellulare. L’attivazione di Wi-Fi Assist ha risolto i problemi di Wi-Fi dell’iPhone per molti, ed è per questo che dovresti fare una prova. Per farlo, vai su Impostazioni > Cellulare, scorri verso il basso, attiva la funzione e disattivala di nuovo.

Toggle Wi-

Riavvia il tuo iPhone o iPad

Un riavvio può essere una soluzione molto efficace se il tuo iPhone/iPad non riesce a connettersi a una rete wifi o se hai stabilito la connessione ma è lenta o continua a cadere.

  • Tieni premuto il pulsante sleep/wake
  • Trascina “Slide to power off” per spegnere il tuo iPhone
  • Una volta che il tuo dispositivo è spento, tieni premuto il pulsante sleep/wake per riaccenderlo.

 

 

www.iphonehacks.com

 

Riavvia il tuo modem e il tuo router

Se il tuo iPhone o iPad non riesce a connettersi al wifi di casa, ma si connette con successo ad altre reti, è consigliabile riavviare il modem e il router. Scollegali, aspetta circa 30 secondi e poi ricollegali. Aspetta un minuto o due e prova a connetterti di nuovo al Wi-Fi.

youtube.com

Abbiamo visto molti commenti che dicevano “Il mio iPhone non si connette al wifi a casa, e si connette ovunque”. Se avete lo stesso problema, basta riavviare i dispositivi di rete e, si spera, tutto funzionerà a meraviglia.

Disattivare i servizi di localizzazione per la rete Wi-Fi

Molti utenti hanno detto che disattivare i servizi di localizzazione per la rete Wi-Fi ha risolto il problema. Ecco cosa devi fare:

  • Vai su Impostazioni e tocca Privacy
  • Poi, tocca Servizi di localizzazione
  • Tocca Servizi di sistema
  • Disattivare la rete Wi-Fi

Dimentica la rete Wi-Fi

Hai ancora problemi? Allora il prossimo passo è dimenticare la rete Wi-Fi e connettersi di nuovo. Segui i passi qui sotto:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca Wi-Fi
  • Poi, tocca il pulsante info (i), situato accanto alla rete che vuoi dimenticare
  • Tocca Dimentica questa rete
  • Tocca Dimentica per confermare la tua azione.

Una volta dimenticata la rete, torna al Wi-Fi, scegli una rete e inserisci la password.
Ci sono state tonnellate di lamentele da parte dei proprietari di iPhone che hanno detto che l’iPhone non si connette ad alcune reti wifi o l’iPhone 6 non può connettersi al wifi di casa, e questo è come molti degli utenti hanno risolto il problema.

Aggiornare il firmware del router

Se il tuo iPhone non si connette alla rete Wi-Fi di casa, forse l’aggiornamento del firmware del router risolverà il problema. La prima cosa che devi fare è trovare il modello e il numero di versione del tuo router. Puoi trovare queste informazioni sulla scatola del dispositivo o nel manuale. Inoltre, il modello e il numero di versione si trovano di solito sul router stesso, sul suo retro o sul lato inferiore. Vai sul sito ufficiale del produttore e cerca la sezione Download. Trova il tuo router e scarica e installa il firmware. Se non sei sicuro di come farlo, troverai la guida sul sito del produttore.
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Cambiare le impostazioni DNS

Puoi risolvere il problema cambiando le tue impostazioni DNS. Puoi usare Google DNS (8.8.8.8.8 o 8.8.4.4, o entrambi ma assicurati di separarli con la virgola) o Open DNS (208.67.220.123 o 208.67.222.123). Ecco come fare:

  • Vai su Impostazioni e tocca Wi-Fi
  • Trova la tua rete e tocca il pulsante info (i) proprio accanto alla rete
  • Vedrai DNS, tocca i numeri
  • La tastiera apparirà e una volta che lo fa inserisci il nuovo indirizzo DNS.

Ripristinare le impostazioni di rete

Se hai provato le soluzioni di cui sopra, ma il tuo iPhone o iPad non rimane connesso alla rete wifi o non si connette affatto, questa opzione può fare il trucco. Questo resetterà tutte le opzioni di connessione alla rete – impostazioni Wi-Fi e cellulari, reti e password salvate, e anche le impostazioni VPN e APN.

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Generale
  • Poi, tocca Reset
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete
  • Inserisci il tuo codice di accesso se richiesto
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare la tua azione.

Aggiornare il software

Un bug del software può causare tutti i tipi di problemi, compresi diversi problemi di Wi-Fi. Ecco perché è necessario assicurarsi di aver installato l’ultima versione. Se non l’hai fatto, fallo ora. È possibile aggiornare il software in modalità wireless, ma questo può essere difficile se la connessione è lenta o continua a cadere. Se il vostro iPhone non può connettersi alla rete wifi, questa opzione è fuori questione, nel qual caso potete aggiornare il software usando iTunes (soluzione successiva, spiegata sotto). Se potete connettervi a una rete wi-fi specifica, per esempio in ufficio o in un bar, e se la connessione è buona, fate come segue:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca Generali
  • Tocca Aggiornamento software
  • Tocca Scarica e installa.

Se in precedenza hai scaricato l’ultima versione di iOS e non l’hai installata, vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e tocca Installa ora.

Aggiornare il software usando iTunes

Se non puoi aggiornare il software in modalità wireless, puoi farlo usando iTunes. Per prima cosa, assicurati di avere l’ultima versione di iTunes installata. Segui questi passi:

  • Collega il tuo iPhone al computer
  • Avvia iTunes
  • Seleziona il tuo iPhone
  • Poi, clicca su Riepilogo
  • Fai clic su Controlla aggiornamento
  • Se c’è una nuova versione di iOS disponibile, clicca su Scarica e installa o su Aggiorna.

Update iOS iTunes

Ripristina il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica usando iTunes

La maggior parte degli utenti sono stati in grado di risolvere i problemi di Wi-Fi con una delle soluzioni elencate sopra. Ma, se le hai provate tutte e hai ancora problemi quando cerchi di connetterti a una rete Wi-Fi, forse è il momento di ricominciare da capo. Puoi ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica usando iTunes. Tutto ciò che hai memorizzato sul tuo dispositivo (app, file e impostazioni che hai regolato in base alle tue esigenze) sarà cancellato. Non dimenticare di fare un backup dei tuoi dati!
Per ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica:

  • Installa l’ultima versione del software iTunes
  • Aprire iTunes
  • Collega il tuo iPhone al computer
  • Seleziona il tuo iPhone
  • Nel pannello di riepilogo, cerca l’opzione “Ripristina iPhone” e cliccaci sopra
  • Clicca su Ripristina per confermare la tua azione
  • Una volta fatto questo, iTunes cancellerà il tuo iPhone e installerà l’ultima versione del software iOS
  • Quando questo è completato, il tuo iPhone si riavvierà
  • Segui i passi sullo schermo per impostare il tuo iPhone come nuovo.

Restore iPhone using iTunes

Rinnova contratto di locazione

Con questa opzione, otterrai un nuovo indirizzo IP dal tuo router e, si spera, sarai in grado di connetterti a una rete Wi-Fi e la connessione non cadrà più. Per fare questo vai in Impostazioni > Wi-Fi, trova la tua rete Wi-Fi, e poi tocca la (i) proprio accanto alla rete. Tocca Renew Lease.

Domande frequenti

 

Il WiFi dell’iPhone non si accende in grigio

Alcuni utenti hanno segnalato il problema dicendo “iPhone wifi non si accende in grigio”. Ci sono un paio di cose che puoi fare se il Wi-Fi è in grigio:
Come riportato da Ifixit
Ha a che fare con lo shock termico.
Soluzioni avanzate/ Temporaneo:
“Mettere il telefono in frigorifero per 15 minuti, o sotto una lampada per 30 minuti”
“Riscaldare delicatamente il vostro iPhone utilizzando un asciugacapelli, sopra l’altoparlante / fotocamera frontale, per favore per assicurarsi di non danneggiare lo schermo o la batteria, posizionarlo a 7-10 pollici dal telefono. Dopo aver visto un avviso di temperatura, mettete immediatamente il vostro iPhone nel congelatore per 10-20 minuti”.

temperature_cool_down

Soluzione semplice:

  • Attiva/disattiva la modalità aereo.
  • Riavvia il tuo iPhone. Tieni premuto il pulsante sleep/wake, trascina il cursore e spegni il telefono. Tieni premuto il pulsante sleep/wake per riaccendere il telefono.
  • Ripristina le impostazioni di rete. Vai su Impostazioni > Generale > Ripristina e tocca Ripristina impostazioni di rete.
  • Aggiornare il software iOS.
  • Resettare tutte le impostazioni. Andate in Impostazioni > Generale > Reset e toccate Reimposta tutte le impostazioni.
  • Ripristinate il vostro iPhone alle impostazioni di fabbrica usando iTunes.

 

L’iPhone non si connette al WiFi con una password errata

Se il vostro iPhone non può connettersi alla rete wifi dicendo password errata, ecco le soluzioni:

  • Se ti stai connettendo a una rete Wi-Fi per la prima volta, assicurati di aver inserito la password correttamente.
  • Attiva/disattiva la modalità aereo.
  • Riavvia il tuo iPhone. Tieni premuto il pulsante sleep/wake e poi fai scorrere per spegnerlo. Una volta che il dispositivo è spento, tieni premuto il pulsante sleep/wake per riaccenderlo.
  • Riavvia il tuo router.
  • Ripristina le impostazioni di rete. Per farlo, vai su Impostazioni > Generale > Reset > Ripristina impostazioni di rete. Tocca Reset impostazioni di rete.
  • Aggiornare iOS.
  • Cambiate la password Wi-Fi.
  • Ripristinate il vostro iPhone alle impostazioni di fabbrica usando iTunes.

 

Problemi con il wifi dell’iPhone dopo l’aggiornamento di iOS

Diciamo sempre che è molto importante installare l’ultima versione di iOS perché porta correzioni di bug, aumenta la sicurezza del vostro dispositivo e spesso introduce alcune nuove funzionalità. Tuttavia, alcuni problemi tra cui quelli con il Wi-Fi possono verificarsi subito dopo l’aggiornamento. A volte, tutto quello che devi fare è aspettare un po’ e lasciare che il tuo dispositivo si sistemi dopo l’aggiornamento, o provare le seguenti soluzioni:

  • Disattivare il Wi-Fi.
  • Attiva/disattiva la modalità aereo.
  • Spegnere il Bluetooth.
  • Dimenticare la rete e unirsi di nuovo.
  • Riavvia il tuo iPhone e il tuo router.
  • Ripristina le impostazioni di rete. Vai su Impostazioni > Generale > Reset > Ripristina impostazioni di rete.
  • Tocca Reimpostazioni di rete.
  • Resettate tutte le impostazioni. Andate su Impostazioni > Generale > Reset > Reimposta tutte le impostazioni.
  • Ripristinate le impostazioni di fabbrica del vostro iPhone utilizzando iTunes.

Vedi anche:  Problemi e soluzioni per Mac Wifi
Questi problemi/soluzioni sono trovati ed efficaci su iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, e iPhone X.
Abbiamo elencato le soluzioni per diversi problemi Wi-Fi di iPhone, ma il tuo dispositivo non si connette a una rete Wi-Fi, la connessione è lenta o continua a cadere, contatta Apple o visita un Genius Bar in uno degli Apple Store nelle vicinanze.

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