Il Bluetooth del mio telefono Android non si collega o non si accoppia - 11 modi per risolverlo

Perché il mio Bluetooth non funziona? Abbiamo alcuni suggerimenti se hai un telefono Android che non si connette o non si accoppia con Bluetooth

Abbiamo alcuni suggerimenti se hai un telefono Android che non si connette o non si accoppia con Bluetooth e sono alla ricerca di soluzioni per risolverlo. Identificheremo i motivi dei problemi Bluetooth e esamineremo le soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema.

Leggi anche: Come riparare un telefono o tablet Android che non si accende.

Togliere di mezzo l'ovvio

Per cominciare, chiariamo le basi e risolviamo le cose più ovvie. Bluetooth è una tecnologia che consente di connettere due dispositivi in ​​modalità wireless in modo che i dati e le informazioni possano fluire tra i due dispositivi.

 

Quando si accoppiare correttamente i dispositivi Bluetooth, i dati possono essere trasferiti facilmente da uno all'altro. Ma se l'associazione non riesce o non è possibile accoppiare i dispositivi, allora c'è un problema con l'hardware o il software di uno dei due dispositivi.

Una cosa importante da capire è che il tuo telefono o il dispositivo con cui lo abbinerai non è sempre in modalità di associazione. Prendiamo l'esempio del collegamento di un auricolare al telefono tramite Bluetooth.

Devi assicurarti che l'auricolare sia nella modalità in cui può essere accoppiato. Cioè, l'auricolare dovrebbe essere in modalità di associazione. E il tuo telefono dovrebbe essere pronto per scansionare i dispositivi Bluetooth che lo circondano.

Se non sono nella modalità corretta, i dispositivi non saranno in grado di connettersi. Assicurati che il Bluetooth sia abilitato sul tuo smartphone e sul dispositivo che desideri accoppiare con il tuo telefono.

Garantire ( soluzioni rapide )

1. Assicurati di avere una potenza sufficiente

  • Prendi in considerazione la possibilità di caricare entrambi i dispositivi oltre il 15% prima di creare una connessione. 

 2. Assicurati che il tuo Bluetooth sia attivo

  • Potremmo aver disabilitato per errore il Bluetooth e aver dimenticato di riattivarlo. Se l'icona Bluetooth è blu, ciò significa che è acceso 

3. Assicurarsi che i dispositivi Bluetooth siano entro 30 piedi 

  • I dispositivi devono essere abbastanza vicini tra loro prima di connettersi. Considera di avvicinare i dispositivi.

4. Assicurati che il dispositivo non richieda un'app di associazione

  • Alcuni dispositivi come gli auricolari e gli smartwatch Samsung devono essere collegati tramite il App Galaxy indossabile.
  • Controlla la pagina di supporto del dispositivo per saperne di più sul suo abbinamento Bluetooth. 

5. Prova con altri dispositivi

  • Per ridurre il problema, considera l'associazione con altri dispositivi in ​​casa o nelle vicinanze. Se si connettono altri dispositivi, il problema potrebbe essere il dispositivo Bluetooth stesso.

Con l'ovvio fuori mano, ora possiamo concentrarci sui passaggi per la risoluzione dei problemi per aiutarti a risolvere i problemi anche dopo aver stabilito un Connessione Bluetooth attivando il Bluetooth su entrambi i dispositivi.

 

Soluzione 1: attiva la connessione Bluetooth

Se non è possibile stabilire la connessione Bluetooth o non si riesce ad accoppiare due dispositivi, il primo e più semplice passaggio per la risoluzione dei problemi consiste nell'attivare la connessione Bluetooth. Abbassa l'area notifiche del telefono e cerca l'icona Bluetooth.

Spegnere la connessione Bluetooth, attendere 10 secondi e riaccenderla. Ora prova a verificare se il telefono può accoppiarsi con il dispositivo Bluetooth o meno.

 

Soluzione 2: attiva la modalità aereo

Disattiva la modalità di commutazione, attendi 10 secondi e riaccendila

 

Soluzione 3: ripristina le impostazioni di rete

Ciò ripristinerà tutte le impostazioni di rete ai valori predefiniti di fabbrica (comprese quelle relative al Wi-Fi e ai dati mobili). Ecco come ripristinare le impostazioni di rete:

  • Vai su Impostazioni > Gestione generale
  • Ora tocca Ripristina > Ripristina le impostazioni di rete
  • Tocca Ripristina impostazioni
  • Inserisci un Pin o una sequenza
  • Tocca Ripristina impostazioni per confermare l'azione.

Soluzione 4: escludere i problemi relativi al dispositivo a cui ci si collega

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi del telefono o del tablet, è essenziale escludere che il dispositivo non sia la causa del problema. Per verificare se il dispositivo funziona o meno, collegalo a un altro dispositivo come un telefono diverso o un laptop e verifica se funziona correttamente sugli altri dispositivi.

Se il dispositivo Bluetooth funziona correttamente su altri telefoni o tablet, il problema risiede nel telefono e dovrebbe essere eseguita un'ulteriore risoluzione dei problemi. Ma supponiamo che il dispositivo non si connetta a un telefono diverso oa un altro dispositivo.

In tal caso, il problema risiede nel dispositivo e potrebbe essere necessario seguire il manuale del dispositivo per la risoluzione dei problemi di quel particolare dispositivo, oppure è necessario portarlo al produttore per farlo controllare o sostituire.

Questo è fondamentale per garantire che i passaggi per la risoluzione dei problemi riportati di seguito siano utili per risolvere i problemi Bluetooth.

Soluzione 5: riavvia il telefono e il dispositivo

Inizia con il riavvio del telefono. Un riavvio risolve semplici errori e aiuta il telefono a ricominciare da capo. Attiva il Bluetooth abbassando l'area notifiche del telefono e toccando l'icona Bluetooth dopo il riavvio del telefono.

Assicurati che il dispositivo sia in modalità di associazione. Tienilo vicino al telefono e concedi al telefono un po' di tempo per scansionare tutti i dispositivi nelle vicinanze.

Quando il telefono mostra il nome di un dispositivo sullo schermo, toccalo e connettiti. Se la connessione riesce e l'associazione funziona, il problema è scomparso, ma se il problema persiste, prova a riavviare il dispositivo che stai tentando di connettere.

Riavvia il dispositivo, mettilo in modalità di associazione e verifica se la connessione è stata stabilita.

 

Soluzione 6: rimuovere tutti i dispositivi associati

Consenti al tuo telefono di ricominciare da capo. Puoi farlo rimuovendo tutti i dispositivi accoppiati in precedenza. Stai guardando un elenco di dispositivi con cui hai accoppiato solo una volta e non saresti mai più accoppiato.

Rimuovi i dispositivi dall'elenco e consenti al telefono di accoppiarsi nuovamente con il dispositivo. Per rimuovere tutti i dispositivi associati, procedi nel seguente modo:

  • Vai nelle Impostazioni 
  • Tocca Connessioni > Attiva Bluetooth
  • Tocca Bluetooth
  • Vedrai un elenco di dispositivi con cui avevi accoppiato
  • C'è un'icona delle impostazioni accanto al nome di ogni dispositivo. Tocca l'icona e disaccoppia il dispositivo.
  • Fallo per tutti i dispositivi finché non hai dispositivi nella tua lista.

Una volta rimossi tutti i dispositivi, il telefono inizierà di nuovo a cercare i dispositivi per la connessione. Dovrebbe mostrare il dispositivo che vuoi connettere. Prova ad accoppiare ora e controlla se funziona.

Android Disaccoppia dispositivi Bluetooth

Soluzione 7: svuota la cache e cancella i dati Bluetooth

Se il Bluetooth sul tuo telefono ha funzionato correttamente in precedenza, ma hai iniziato a notare problemi Bluetooth molto di recente, devi considerare di cancellare i file cache del Bluetooth del tuo telefono. I file della cache possono danneggiarsi nel tempo oa causa di modifiche specifiche del sistema.

La rimozione di questi file è innocua perché contengono solo dati che aiutano il telefono a rendere la tua esperienza Bluetooth fluida. Questi file vengono creati quando si ricomincia a utilizzare il Bluetooth. Per eliminare la cache Bluetooth, attenersi alla seguente procedura:

  • Naviga in Impostazioni
  • Tocca su App
  • Troverai un intero elenco di applicazioni nella schermata successiva. Tocca l'icona Ordina (Quindi tocca Mostra app di sistema
  • Cerca il Bluetooth e toccalo.
  • Nella schermata successiva, Tocca Archiviazione

  • Quindi, tocca Cancella cache e conferma la selezione toccando OK.

Una volta svuotata la cache, riavvia il telefono e prova a connetterti di nuovo. Controlla se il tuo telefono può stabilire la connessione e se la connessione funziona correttamente o meno.

Mentre lo svuotamento della cache rimuove solo i file della cache, cancellare i dati Bluetooth è un po' come ripristinare la connessione Bluetooth in modo che ricominci da capo.

Se avessi connessioni o accoppiamenti Bluetooth nell'elenco dei dispositivi accoppiati di Bluetooth, tutte queste connessioni andrebbero perse completamente.

Dovrai accoppiare nuovamente i dispositivi dopo che i dati sono stati cancellati. Cancelliamo i dati in modo che tutti i file corrotti vengano rimossi. Il Bluetooth avrà la possibilità di ricominciare da capo. Segui questi passaggi per cancellare i dati Bluetooth:

  • Naviga in Impostazioni
  • Tocca su App
  • Troverai un intero elenco di applicazioni nella schermata successiva. Tocca l'icona Ordina (Quindi tocca Mostra app di sistema
  • Cerca il Bluetooth e toccalo.
  • Nella schermata successiva, Tocca Archiviazione
  • Quindi, tocca Cancella dati e conferma la selezione toccando OK.

Una volta cancellati i dati, riavvia il telefono e attiva la connessione Bluetooth. Con l'altro dispositivo in modalità di associazione, lascia che il tuo telefono o tablet cerchi il dispositivo e stabilisca la connessione.

Una volta completato l'accoppiamento, controlla se la connessione funziona correttamente e se il problema è scomparso.

Soluzione 8: aggiorna il software

Il tuo dispositivo Android potrebbe dover ricevere un aggiornamento che può includere versioni per applicazioni specifiche che potrebbero causare un problema con il Bluetooth. Molte cose possono essere risolte con l'aiuto di un aggiornamento.

Aggiorna il software del tuo telefono per assicurarti che il tuo Bluetooth funzioni come previsto. Per verificare manualmente la presenza di aggiornamenti, attenersi alla seguente procedura:

  • Vai su Impostazioni> Aggiornamento software
  • Tocca Scarica e installa
  • Quindi tocca Installa ora

Una volta completato l'aggiornamento, il telefono si riavvierà. Dopo il riavvio del telefono, prova a utilizzare il Bluetooth e controlla se il problema è scomparso.

 

Inoltre, controlla gli aggiornamenti per il Dispositivo Bluetooth stai tentando di connetterti al tuo telefono o tablet. Esiste la possibilità che il dispositivo sia obsoleto e potrebbe causare problemi a causa di ciò. Prova a stabilire la connessione e controlla se funziona come previsto

Soluzione 9: modalità provvisoria

Quando usi il telefono in modalità provvisoria, disabilita tutte le app di terze parti e funziona nel modo più semplice. Ti aiuta a identificare i problemi che potrebbero essere correlati ad applicazioni di terze parti.

A volte le app di terze parti possono essere il colpevole quando si tratta del malfunzionamento del tuo dispositivo.

Il Bluetooth potrebbe essere influenzato da una delle applicazioni di terze parti e il modo migliore per identificare il problema è utilizzare il telefono in modalità provvisoria e verificare se il Bluetooth funziona in modalità provvisoria.

  • Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione sul tuo dispositivo finché non vedi il menu Power > Tocca Spegni
  • Tenere premuto il tasto Power e  volume giù pulsanti contemporaneamente, per accendere il dispositivo. 
  • Una volta che il logo Samsung appare sullo schermo, puoi rilasciare il pulsante di accensione. Assicurati di tenere premuto il pulsante di riduzione del volume
  • La modalità provvisoria ora apparirà nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Per uscire dalla modalità provvisoria (3 modi):

  1. Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione per almeno 6 secondipoi tocca Riavvia.
  2. Tenere premuto il tasto Potenza + Volume Down pulsanti per almeno 5 secondi
  3. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere al pannello delle notifiche, quindi tocca "La modalità provvisoria è attiva" Per disabilitare e riavviare.

 

Quando il telefono o il tablet si riavvia, vedrai la modalità provvisoria sullo schermo.

Prova a utilizzare il Bluetooth in modalità provvisoria e controlla se funziona. Se ci riesci, un'applicazione sul tuo dispositivo potrebbe interferire con la connessione Bluetooth.

Puoi riavviare il telefono per trovare l'applicazione e tornerà alla modalità normale. Quindi puoi iniziare a disinstallare le app che ritieni possano causare il problema.

Soluzione 10: ripristino delle impostazioni di fabbrica

Reimpostare il file telefono alle impostazioni di fabbrica è un modo per iniziare con una tabula rasa. Questo rimuove tutti i dati e le applicazioni di terze parti dal tuo telefono. Quando ripristini il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, devi eseguire un backup.

I dispositivi Android hanno già la possibilità di eseguire il backup dei dati del telefono. Tuttavia, è sempre preferibile trasferire foto, video e file importanti su un computer prima di scegliere di ripristinare il telefono.

  • Vai su Impostazioni > Gestione generale 
  • Tocca Ripristina > Ripristino dati di fabbrica.

Il telefono inizierà a ripristinare il dispositivo eliminando tutte le informazioni e i dati memorizzati sul dispositivo. Una volta completato il processo di ripristino, puoi provare a utilizzare il Bluetooth per verificare se funziona. Se il tuo problema è scomparso, puoi ripristinare tutti i dati sul tuo dispositivo.

D'altra parte, se il problema Bluetooth persiste, è probabile che ci sia un problema nelle connessioni fisiche, che può causare il problema.

Porta il telefono da un professionista o dal produttore per risolvere il problema. Per i telefoni in garanzia, potresti essere in grado di ottenere una sostituzione.

1. Cosa fare quando il mio Bluetooth si connette al dispositivo, ma il Bluetooth condiviso si è interrotto?

Questo era un problema comune quando gli utenti avevano aggiornato ad Android Jellybean 4.3. Quando il software ha aggiunto il supporto per BLE (Bluetooth Low Energy), un bug ha causato l'interruzione della connessione Bluetooth con un errore: "Purtroppo la condivisione Bluetooth si è interrotta".

La risoluzione di questo problema consisteva nell'utilizzare un'app denominata Bluetooth Crash Resolver.

D'altra parte, gli utenti che desiderano utilizzare una soluzione diversa possono ripristinare il dispositivo alle Impostazioni di fabbrica. Un aggiornamento potrebbe correggere il bug. Quindi, se stai utilizzando Jellybean 4.3, devi considerare l'aggiornamento del software per assicurarti che il Bluetooth funzioni come previsto.

2. Perché il mio Bluetooth non si accende?

A volte, il Bluetooth non si accende. Si consiglia di riavviare il telefono e provare ad attivare il Bluetooth in momenti come questi.

Sebbene il problema venga generalmente risolto con un riavvio, se si verifica di nuovo, prendi in considerazione l'eliminazione della cache e dei dati del Bluetooth e il riavvio del dispositivo per correggere il problema.

3. Cosa fare quando il mio Bluetooth non si connette alla mia auto?

Se scopri che il Bluetooth non può accoppiarsi con l'auto, assicurati che il kit veicolare sia a posto collegando un dispositivo diverso. Ora devi capire che i protocolli e gli standard Bluetooth vengono rivisti molto spesso.

Vengono aggiunti nuovi protocolli e hai uno degli smartphone più recenti, ma se il kit Bluetooth della tua auto è vecchio, potrebbero esserci problemi di compatibilità tra i due.

Se hai iniziato ad affrontare il problema dopo un recente aggiornamento del firmware del tuo telefono, potresti voler verificare se il kit Bluetooth della tua auto è ancora compatibile.

In tal caso, prova a eliminare la partizione cache del telefono e a riconnetterti. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Modelli / Versioni precedenti: 

    • Spegni il telefono, tieni premuti i pulsanti di accensione, aumento del volume e Home finché il telefono non vibra.
    • Sarai nel menu Recupera del tuo dispositivo.
    • Evidenzia l'opzione "cancella partizione cache" utilizzando il tasto Volume giù e premendo il tasto di accensione per selezionare l'opzione.

    aggiornato: 

    • Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione sul tuo dispositivo finché non vedi il menu Power > Tocca Spegni
    • Collega il telefono a un desktop/laptop con il cavo di tipo C originale
    •  Tenere premuto il tasto Power + Volume Up Bottoni
    • Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutti i tasti.
    • Usa il pulsante Volume giù per navigare, quindi seleziona "Cancella la partizione della cache."
    • Usa il pulsante di alimentazione per effettuare selezioni. 
    • Al termine del processo di cancellazione della partizione della cache, selezionare Riavvia il sistema utilizzando il pulsante di accensione.
    •  Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

     

Il dispositivo confermerà che la partizione della cache è stata cancellata e tornerà alla stessa schermata. Ora usa il pulsante Volume per evidenziare l'opzione per riavviare il dispositivo e premi il tasto di accensione per confermare il riavvio.

Una volta riavviato il dispositivo, prova a connetterti di nuovo per verificare se il problema è stato risolto.

 

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