Perché il mio telefono Android non mi consente di scaricare app? 15 modi per risolverlo

Indipendentemente dal fatto che tu non sia in grado di scaricare app o che Google Play non funzioni sul tuo telefono Android, abbiamo condiviso 14 modi

Amiamo i nostri smartphone perché sono eccezionali nel gestire la nostra vita sociale, il lavoro, le relazioni e il calendario. La nostra dipendenza da questi telefoni è nella misura in cui iniziamo a palpitare quando ci rendiamo conto di aver dimenticato il nostro telefono da qualche parte. Quindi i nostri telefoni hanno il superpotere di controllarci? I nostri dispositivi potrebbero non essere così potenti come sembrano senza tutte le app.

 

Queste app ci consentono di trasformare i nostri telefoni in piccole macchine intelligenti che ci caricano di informazioni su varie cose. Con le app così cruciali per uno smartphone, immagina come la vita del tuo smartphone potrebbe quasi fermarsi se ne hai uno Android che non scaricherà app. Le soluzioni sono di seguito, quindi tuffiamoci. 

 

Ottenere le basi giuste

La cosa più importante da ricordare quando scarichi qualcosa dal Play Store è che devi avere una connessione Internet stabile. Non sarai in grado di scaricare un'app se la connessione Internet non funziona correttamente. Che tu sia connesso a Internet tramite Wi-Fi o utilizzando dati mobili, il passaggio fondamentale per assicurarti di poter scaricare le app è disporre di una connessione Internet adeguata.

Abbassa l'area notifiche del tuo dispositivo e verifica che il Wi-Fi o le icone dei dati mobili siano accese. Se nessuna di queste icone è abilitata, devi attivare la connessione per assicurarti che il tuo Dispositivo abbia accesso a Internet.

Indipendentemente dal fatto che tu non sia in grado di scaricare app o che Google Play non funzioni sul tuo telefono Android, abbiamo condiviso 14 modi per risolvere i problemi di connessione del Google Play Store.  

Come riparare un telefono che non scarica app 

Soluzione 1: riavvia il dispositivo

Se hai già scaricato app in precedenza senza problemi ed è la prima volta che riscontri un problema con il tuo dispositivo Android durante il download di app da Google Play, quindi il riavvio del dispositivo può essere utile. Con l'aiuto di un riavvio, dovresti risolvere questo problema senza approfondire la risoluzione dei problemi sul tuo dispositivo.

Tuttavia, è possibile che il riavvio del dispositivo possa essere una soluzione temporanea. Se riscontri il problema troppo spesso e il riavvio diventa fastidioso, devi provare gli altri passaggi per la risoluzione dei problemi.

Soluzione 2: controlla le impostazioni di data e ora

Quando provi a scaricare un'app dal Play Store, i server di Google proveranno a controllare l'ora sul tuo dispositivo. Se l'ora non è corretta, non sincronizzerà i server con il dispositivo, il che può causare problemi durante il download di qualsiasi cosa dal Play Store.

Per correggere la data e l'ora del tuo dispositivo, segui questi passaggi:

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Tocca Gestione generale 
  • Dopo aver toccato Data e ora, sarai in grado di scoprire se il tuo telefono è impostato su Data e ora automatiche.
  • Attiva la data e l'ora automatiche se non è già attiva.

  • D'altra parte, se la data e l'ora automatiche è attiva e Google Play Store non funziona, cambialo in manuale e imposta tu stesso l'ora nel modo più accurato possibile.

Soluzione 3: utilizza i dati mobili invece della rete Wi-Fi

Se utilizzi una rete Wi-Fi per scaricare le app, passa ai dati mobili e controlla se funziona. Il problema potrebbe essere che la tua rete Wi-Fi blocca la porta 5228. È la porta utilizzata da Google Play. Per cambiare rete, abbassa l'area notifiche del tuo dispositivo e tocca l'icona Wi-Fi per spegnerlo. Ora cerca l'icona Dati mobili e accendila.

Dopo aver cambiato l'accesso a Internet, riavvia il dispositivo e vai su Google Play per riprendere il download dell'app. 


Soluzione 4: assicurati che Download Manager sia attivo

Download manager facilita il download di tutte le app. Devi assicurarti che sia acceso in modo che le tue app possano essere scaricate correttamente dal Play Store. Per verificare se Download Manager è attivo:

Spostarsi :

  • Impostazioni
  • Tocca App
  • Seleziona il pulsante Altro (3 punti in alto a destra dello schermo)
  • Rubinetto Mostra app di sistema
  • Cerca Gestione download 
  • Quindi tocca Abilita

Soluzione 5: Cancella cache e dati di Download Manager

Spostarsi :

  • Impostazioni
  • Tocca App
  • Seleziona il pulsante Altro (3 punti in alto a destra dello schermo)
  • Tocca Mostra app di sistema
  • Cerca Gestione download 
  • Tocca Archiviazione
  • Cancella cache e dati

Soluzione 6: elimina cache e dati di Google Play

Pulendo la cache per Google Play può risolvere i problemi relativi al Play Store. I file della cache memorizzano le informazioni che aiutano il tuo dispositivo a caricare rapidamente l'applicazione. Questi file vengono creati nel tempo una volta che si continua a utilizzare l'applicazione.

 

I file di dati dell'applicazione memorizzano i dati che includono tutte le informazioni salvate sull'app, come punteggi record, nomi utente e password. Quando i file di dati vengono eliminati, è necessario assicurarsi di annotare tutte le informazioni importanti prima di eliminare i file.

  • Vai nel menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Tocca App o Gestione applicazioni
  • Cerca Google Play Store
  • Tocca Archiviazione
  • Quindi, tocca Cancella cache.

Torna all'App Store e controlla se le app iniziano a scaricarsi ora. Se il problema persiste, elimina i file di dati seguendo gli stessi passaggi, quindi invece di toccare Cancella cache, devi toccare Cancella dati. Noterai un avviso che ti dirà che tutti i tuoi dati saranno spariti.

Premi Ok per confermare e apri il Play Store per cercare l'app e iniziare il download. Controlla se questo ti aiuta a risolvere il problema sul tuo Dispositivo Android.

Soluzione 7: svuota cache e dati per Google Play Services

Google Play Services è il modo in cui le tue applicazioni comunicano con le varie sezioni del dispositivo. Abilita la sincronizzazione e garantisce che le notifiche push vengano inviate in tempo alle app del dispositivo. Google Play Services svolge un ruolo essenziale nel funzionamento delle applicazioni.

 

Un problema nella cache o nei file di dati dei Play Services può causare problemi durante il download delle applicazioni dal Play Store.

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Cerca App o Gestione applicazioni e toccalo
  • Scorri per trovare Google Play Services e toccalo
  • Quindi tocca Archiviazione
  • Tocca a Cancella cache 
  • Quindi, tocca Gestisci spazio di archiviazione
  • Quindi tocca Cancella tutti i dati

 

Dopo aver cancellato i file della cache, controlla se il problema persiste. Quindi, segui gli stessi passaggi per tornare alla schermata da cui hai svuotato la cache. Questa volta, devi toccare Cancella dati per eliminare i dati. Noterai un avviso sullo schermo. Toccare OK per confermare l'eliminazione dei dati.

Ora, riavvia il tuo dispositivo.

Soluzione 8: aggiorna le impostazioni di sincronizzazione dei dati

La sincronizzazione dei dati del tuo dispositivo che consente la sincronizzazione dei dati può aiutarti a risolvere il problema. Diversi lettori hanno scoperto che questo è un modo semplice per risolvere le loro app che non vengono scaricate dal Play Store.

  • Vai nelle Impostazioni del tuo telefono
  • Tocca Account o Backup
  • Tocca "Account"
  • Seleziona il tuo account Google
  • Tocca Sincronizza account
  • Tocca altro (3 punti in alto a destra dello schermo)
  • Seleziona "Annulla sincronizzazione" 
  • Quindi toccalo di nuovo dopo 30 secondi per abilitare la sincronizzazione.

Una volta completato questo passaggio, torna su Google Play Store e controlla se le app si stanno scaricando.

 

Soluzione 9: Assicurati che Google Play Services disponga delle autorizzazioni di archiviazione 

Navigare verso :

  • Impostazioni
  • Tocca App
  • Cerca Google Play Services 
  • Tocca Autorizzazioni
  • Assicurati che l'archiviazione sia abilitata.

Soluzione 10: Assicurati che Google Play Services disponga delle autorizzazioni delle impostazioni di sistema

Navigare verso :

  • Impostazioni
  • Tocca App
  • Cerca Google Play Services 
  • Tocca Modifica impostazioni di sistema
  • Garantire "Consenti autorizzazione" è abilitato.

Soluzione 11: Forza l'arresto di Google Play Services 

Navigare verso :

  • Impostazioni
  • Tocca App
  • Cerca Google Play Services 
  • Tocca batteria
  • Seleziona "Forza arresto."

Soluzione 12: aggiorna il software del dispositivo

Il software del tuo smartphone deve essere costantemente aggiornato per risolvere eventuali bug o problemi della versione precedente. Se hai aggiornamenti ritardati per il tuo telefono, è giunto il momento di controllare e aggiornare il tuo software.

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Seleziona Aggiornamento software
  • Tocca Verifica aggiornamenti e, se è disponibile una versione più recente, installa gli ultimi aggiornamenti.

Una volta installati i nuovi aggiornamenti, il dispositivo si riavvierà automaticamente. Dopo il riavvio, controlla se le app vengono scaricate sul telefono ora.

Soluzione 13: reimposta il tuo account Google

La reimpostazione dell'account Google può aiutarti a risolvere il problema "l'app non si scarica".

Quando reimposti l'account, eliminerai l'intero account. Significa che dovresti conoscere il nome utente e la password del tuo account Google. Se non disponi di questi dettagli, non potrai aggiungere nuovamente l'account al tuo dispositivo. L'account Google verrà rimosso dal tuo dispositivo.

  • Naviga in Impostazioni 
  • Tocca Account o Backup
  • Tocca "Account"
  • Seleziona il tuo account Google
  • toccare Rimuovi l'account

Se hai più di un account Google sul tuo dispositivo, rimuovi tutti gli account Google.

Torna al menu Impostazioni del tuo dispositivo e tocca nuovamente Account. Ora troverai l'opzione per aggiungere un account.

Tocca Aggiungi account e completa il processo di aggiunta dell'account al tuo dispositivo. Devi seguire questi passaggi per aggiungere tutti i tuoi account Google e, una volta fatto, tornare al Play Store e scoprire se questo ha risolto il tuo problema.

Soluzione 14: disinstalla gli aggiornamenti dei servizi di Google Play

A volte, gli aggiornamenti del Play Store potrebbero essere la causa del problema. Quindi, disinstalla l'aggiornamento e consenti all'applicazione di aggiornarsi ancora una volta. Può aiutare a risolvere il problema. Una volta reinstallati gli aggiornamenti, prova a scaricare ripetutamente le app per verificare se funziona come previsto.

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Tocca App o Gestione applicazioni e cerca Google Play Services.
  • Tocca altro (3 punti in alto a destra dello schermo)
  • Quindi tocca "Disinstalla aggiornamenti".
  • Ora riavvia il dispositivo e torna alle Impostazioni, quindi tocca di nuovo App per accedere a Google Play Store per la seconda volta.
  • Ora tocca Aggiorna e consenti all'app di aggiornarsi da sola.

Soluzione 15: ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica

Per gli utenti che non riescono a risolvere il problema con nessuna delle soluzioni di cui sopra, la nostra ultima risorsa, che risolve efficacemente molti problemi di Android, ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Riporterà il software del tuo dispositivo alla versione quando estratto dalla confezione. Tutti i dati verranno eliminati dal tuo dispositivo e tutte le app di terze parti verranno rimosse. Perderai anche le impostazioni personalizzate perché il telefono tornerà alle impostazioni predefinite.

È per questo che devi creare un backup per i dati che consideri essenziali. Puoi eseguire il backup dei dati su un computer o utilizzare il tuo account Google per eseguire il backup dei dati. Il telefono ti darà la possibilità di eseguire il backup dei dati sull'account Google prima di ripristinare il dispositivo.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Seleziona Gestione generale
  • Tocca Ripristina > Ripristino dati di fabbrica

 

Una volta completato il ripristino, il dispositivo si riavvierà automaticamente. Vai al Play Store e controlla se il problema che stavi affrontando è scomparso.

Cosa devo fare quando ricevo l'errore "Spazio insufficiente" durante il download di app sul mio Android?

A volte potresti non essere in grado di scaricare le app sul tuo dispositivo a causa dello spazio insufficiente. Dovrai eliminare alcune cose dal tuo dispositivo per fare spazio in momenti come questi. Controlla se sul tuo dispositivo sono presenti troppe foto o video che potrebbero consumare lo spazio di archiviazione. Sposta questi file sul tuo computer per aumentare lo spazio del tuo dispositivo.

Potrebbe essere necessario disinstallare alcune app se hai bisogno di spazio sufficiente per app di grandi dimensioni. Per disinstallare le app:

  1. Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo e cerca App o Gestione applicazioni.
  2. Tocca le app che desideri disinstallare e avrai la possibilità di disinstallare l'app nella schermata successiva.
  3. Tocca Disinstalla e conferma la disinstallazione.

In alternativa, gli utenti dell'ultima versione di Android potranno premere a lungo sull'app che desiderano disinstallare e vedranno automaticamente le opzioni per disinstallare l'app nella parte superiore dello schermo. Sarebbe meglio trascinare l'icona dell'app sull'opzione di disinstallazione sullo schermo.

Cosa devo fare se ricevo l'errore DF-BPA-09 "Errore durante l'elaborazione dell'acquisto"?

Questo errore è correlato al servizio di riproduzione e non specifico al tuo dispositivo. Cancella i dati per consentire a Google Services Framework di risolvere questo problema. Segui questi passaggi per rimuovere i file di dati:

  • Accedi al menu Impostazioni del tuo dispositivo
  • Tocca App o Gestione applicazioni
  •  Cerca Google Services Framework.
  • Nella schermata successiva: tocca Archiviazione> tocca Cancella dati e quindi tocca OK.

Una volta cancellati i dati, vai al Play Store e controlla se l'errore è scomparso. Se trovi ancora lo stesso errore sullo schermo, accedi al sito di Google Play dal tuo computer. Installa l'app sul tuo computer, quindi l'app funzionerà sul tuo dispositivo.

Cosa fare quando Google Play non funziona?  Visualizzazione dei seguenti errori: "Google Play Store nessuna connessione" e "Google Play non connesso" 

Questi errori possono verificarsi per alcuni problemi con il Google Play Store. Tuttavia, la soluzione migliore per tutti questi errori è svuotare la cache e i dati di Google Play Store e Google Services Framework dal tuo dispositivo e verificare se il problema è scomparso. 

Abbiamo menzionato i passaggi per cancellare la cache e i file di dati nelle soluzioni sopra. Riavvia il dispositivo dopo aver eliminato tutti i file.

Cosa fare se ricevo l'errore 911 quando provo a scaricare un'app dal Play Store?

Quando ricevi questo errore, devi prima eliminare la cache e i dati dei servizi Google.

 

Abbiamo menzionato i passaggi per farlo nelle soluzioni sopra. Se ciò non risolve il tuo problema, controlla se sei ancora connesso o stai utilizzando una connessione Wi-Fi che utilizza un accesso a una pagina web.

 

Se ancora non funziona, devi provare a connetterti a una rete Wi-Fi diversa e, se non hai la possibilità di connetterti a un'altra rete Wi-Fi, devi utilizzare l'opzione dati mobili. Ricorda che questa opzione utilizzerà i dati del tuo piano e, se non disponi di un piano, potresti incorrere in addebiti.

 

 

 

Il problema di solito si verifica a causa della connessione Wi-Fi attualmente in uso. È necessario stabilire una connessione Wi-Fi adeguata o utilizzare i dati mobili.

 

Puoi anche leggere:  Come risolvere i problemi del GPS Android.

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.