Le app Android o Samsung Galaxy continuano a bloccarsi? 11 semplici modi per risolverlo!

Prova le soluzioni seguenti se questo ti dà fastidio e le app si arrestano in modo anomalo su uno smartphone Android o Samsung Galaxy

Una delle cose che amiamo di più durante l'utilizzo Smartphone Android o tablet è che possiamo scaricare tonnellate di app. Tuttavia, alcune delle tue app preferite possono bloccarsi. Prova le soluzioni seguenti se questo ti dà fastidio e le app si arrestano in modo anomalo su uno smartphone Android o Samsung Galaxy che possiedi.

Vedi anche: Come riparare il telefono Android non si collega o non si accoppia con il Bluetooth.

 

Perché le mie app Android continuano a bloccarsi?

Ci sono diversi motivi per cui le tue app continuano a bloccarsi. L'app può non rispondere, arrestarsi in modo anomalo o non essere aggiornata. Molte app funzionano molto meglio se hai una connessione Internet forte. 

Se non hai abbastanza spazio di archiviazione libero sul telefono, alcune app non potranno funzionare correttamente. È essenziale svuota la cache e i dati dell'app ogni tanto, soprattutto per le app che usi di frequente.

Le app Android continuano a bloccarsi: 15 soluzioni

Soluzione 1: riavvia il tuo dispositivo Android

La prima cosa da fare è riavviare il dispositivo

 

Per riavviare il dispositivo, tieni premuto il pulsante di accensione. Quando viene visualizzato il menu, tocca Riavvia o Spegni e riavvia.

 

Soluzione 2: aggiorna le tue app

Gli sviluppatori di app stanno facendo del loro meglio per offrire un'esperienza eccezionale agli utenti, quindi lavorano costantemente al miglioramento. Se gli utenti si lamentano di un problema, gli sviluppatori lo risolveranno con un aggiornamento. Ecco perché è essenziale aggiornare regolarmente tutte le tue app, o almeno quelle che usi quotidianamente.

 

  1. Apri la tua app Google Play Store.
  2. In alto a destra, fai clic sull'icona del profilo.
  3. Quindi, tocca Gestisci app e dispositivi. Le app con un aggiornamento disponibile sono etichettate come "Aggiornamento disponibile".
  4. Rubinetto aggiornare.

 

 

 

 

Soluzione 3: forzare l'uscita dall'app/chiudi e riapri 

Prima di passare ad altre soluzioni, dovresti forzare l'uscita dall'app e riavviarla.

 

Soluzione 4: utilizza i dati mobili invece della rete Wi-Fi

Se utilizzi una rete Wi-Fi per connettere le app, passa ai dati mobili e controlla se funziona. Il problema potrebbe essere che la tua rete WiFi blocca la porta 5228. È la porta utilizzata da Google Play.

Per cambiare rete, abbassa l'area notifiche del tuo dispositivo e tocca l'icona Wi-Fi per disattivarla. Ora cerca l'icona Dati mobili e accendila.

Dopo aver cambiato l'accesso a Internet, riavvia il dispositivo e controlla se le tue app continuano a bloccarsi.

Soluzione 5: controlla la tua connessione Internet

Se stai usando il Wi-Fi:

  • Controlla la connessione sul tuo Android, iPhone o tablet.
  • Se il piccolo segno Wi-Fi nella barra delle notifiche non viene visualizzato, la connessione a Internet è persa. Forse hai accidentalmente spento il WiFi? Se si, accendilo.
  • In caso contrario, vai al tuo router WiFi. È necessario verificare se il router ha accesso a Internet. Di solito, puoi vederlo semplicemente guardando se c'è una piccola luce accesa. In caso contrario, dovrai riavviarlo. Basta trovare il pulsante di spegnimento, fare clic su di esso, attendere qualche minuto e riaccenderlo. Dovrai aspettare un po'. Se, per caso, non hai ancora internet, considera di aspettare un po' o di chiamare il tuo distributore di rete per vedere qual è il problema.

 

Se utilizzi dati mobili:

  • Verifica se i tuoi dati mobili sono sufficientemente veloci per l'app richiesta. Su Android, se dice H+, la tua connessione Internet è abbastanza veloce. Se non è così veloce, probabilmente dovresti aspettare più a lungo prima che il video sia online.

 

Soluzione 6: svuota cache e dati

Abbiamo tutti le nostre app preferite e le usiamo quotidianamente. Pulendo la cache di un'app che si arresta in modo anomalo può risolvere il problema. I file della cache memorizzano le informazioni che aiutano il dispositivo a caricare rapidamente l'applicazione. Questi file vengono creati nel tempo una volta che si continua a utilizzare l'applicazione.

Ecco cosa devi fare:

  • Vai alle impostazioni
  • Tocca App (Gestione app, Gestisci app, a seconda del dispositivo Android)
  • Trova l'app che continua a bloccarsi E toccare
  • Tocca Archiviazione
  • Quindi, tocca Cancella cache e Cancella dati
  • Torna alla schermata Home e riavvia l'app

 

 

Soluzione 7: cancellare la partizione della cache

By pulire la partizione della cache, rimuoverai tutti i file spazzatura e temporanei archiviati sul tuo dispositivo Android. Se alcuni dei file sono corrotti, le tue app possono bloccarsi in modo anomalo. 

Ecco gli esempi:

Modelli / Versioni precedenti: 

  • Spegni il telefono, tieni premuti i pulsanti di accensione, aumento del volume e Home finché il telefono non vibra.
  • Sarai nel menu Recupera del tuo dispositivo.
  • Evidenzia l'opzione "cancella partizione cache" utilizzando il tasto Volume giù e premendo il tasto di accensione per selezionare l'opzione.

aggiornato: 

  • Tenere premuto il tasto pulsante di alimentazione sul tuo dispositivo finché non vedi il menu Power > Tocca Spegni
  • Collega il telefono a un desktop/laptop con il cavo di tipo C originale
  •  Tenere premuto il tasto Power + Volume Up Bottoni
  • Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutti i tasti.
  • Usa il pulsante Volume giù per navigare, quindi seleziona "Cancella la partizione della cache."
  • Usa il pulsante di alimentazione per effettuare selezioni. 
  • Al termine del processo di cancellazione della partizione della cache, selezionare Riavvia il sistema utilizzando il pulsante di accensione.
  • Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Soluzione 8: libera spazio

Se non hai abbastanza spazio libero sul tuo smartphone o tablet, potresti riscontrare problemi. Hai app che non usi più? Se lo fai, disinstallali. A eliminare un'app su un Android dispositivo:

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca App
  • Quindi, tocca la scheda Download
  • Tocca l'app che desideri rimuovere e tocca Disinstalla.

OR

  • Apri l'app Google Play Store.
  • In alto a destra, tocca l'icona Profilo.
  • Rubinetto Gestisci app e dispositivi  Gestire.
  • Tocca il nome dell'app che desideri eliminare.
  • Rubinetto Disinstallare.

 

Soluzione 9: reinstallare l'app

A volte, una reinstallazione dell'app può risolvere il problema. Innanzitutto, dovrai eliminare l'applicazione seguendo i passaggi mostrati nella soluzione precedente.

Soluzione 10: aggiorna l'app

Se nell'app è presente un bug o un problema tecnico noto, puoi eliminarlo installando l'ultima versione del software. Se non hai abilitato Aggiornamenti automatici sul tuo dispositivo, potresti vedere se c'è un aggiornamento manualmente:

  • Vai alle impostazioni
  • Scorri verso il basso e tocca Informazioni sul dispositivo (Informazioni sul telefono, Informazioni sul tablet)
  • Tocca Aggiornamento software o Aggiornamento sistema.

 

Soluzione 11: ripristino di fabbrica

Se nulla sembra funzionare, forse il tuo dispositivo ha un disperato bisogno di un nuovo inizio. Ripristino dati di fabbrica cancellerà tutto, tutte le app, le impostazioni, ecc. Non dimenticare di eseguire il backup dei tuoi file!

  • Vai alle impostazioni
  • Tocca Backup e ripristino
  • Quindi, tocca Ripristino dati di fabbrica
  • Tocca Ripristina telefono o Ripristina tablet.

Ci sono molte opzioni su Google Play Store, quindi probabilmente puoi trovare app simili o alternative. Per impedire l'arresto anomalo delle app Android:

  • Non utilizzare troppe app contemporaneamente (soprattutto se stai utilizzando un dispositivo di un modello precedente)
  • Assicurati che le tue app siano aggiornate
  • Svuota la cache delle app (almeno per le app che usi frequentemente).

 

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.