Come correggere l'errore "Al momento non è possibile inviare il messaggio"

L'errore "Attualmente non è possibile inviare il messaggio" verrà visualizzato quando hai difficoltà a stabilire una connessione di rete. Può capitare spesso quando si hanno problemi

L'errore "Attualmente non è possibile inviare il messaggio" verrà visualizzato quando hai difficoltà a stabilire una connessione di rete. Può succedere spesso quando hai problemi con il tuo Impostazioni MMS, Impostazioni APN, o "Problemi di nessun servizio".

Abbiamo trattato una serie di articoli su questo argomento. Scopri di più con:

  1. Cosa fare se il tuo telefono Android non sta scaricando MMS?
  2. Perché il mio telefono dice nessun servizio?
  3. Android non riceve o invia testi?
  4. La rete mobile è disponibile?
  5. Il tuo telefono è registrato su una rete?

 

Cominciamo con le basi.

  •  Assicurati di avere un piano mobile attivo con il tuo operatore e che il tuo segnale non sia debole (Ricezione).
  •  Controlla l'elenco dei contatti bloccati. Prova a inviare un messaggio a numeri diversi.
  •  Controlla la modalità aereo. A volte, abilitiamo accidentalmente la funzione. Apri Impostazioni > Connessioni > Modalità aereo. Attiva o disattiva il pulsante di commutazione.
  •  Rimuovi la scheda SIM e rimettila. Se hai un altro telefono in giro, inserisci la scheda SIM e prova a inviare un messaggio.
  •  Riavvia il telefono. 

 

Come risolvere attualmente impossibile inviare il messaggio

Un altro motivo per cui stai riscontrando l'errore "al momento non è possibile inviare il tuo messaggio" è che il tuo telefono non è registrato su una rete.

Metodo 1: riavvia il telefono

Un semplice riavvio può risolvere questo problema. Dovrebbe essere il primo passo quando affronti qualsiasi problema sul tuo dispositivo.

Metodo 2: attiva la scheda SIM 

Per abilitare la tua scheda SIM, vai a:

  • Impostazioni  
  • Tocca Connessione 
  • Gestione scheda SIM > Toccare uno o entrambi gli interruttori per le schede SIM o USIM per attivarle.

 

Metodo 3: reinserire la scheda SIM

Assicurati che la scheda SIM sia posizionata correttamente. Se la carta è danneggiata, contattare il corriere per la sostituzione.

Metodo 4: aggiorna le impostazioni dell'APN

Prendi in considerazione l'aggiornamento delle impostazioni APN. In Wireless e reti o Connessione

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Connessioni
  • Tocca Reti mobili
  • Seleziona Nomi punti di accesso
  • Tocca Altro (3 punti)
  • Tocca Ripristina predefinito
  • Quindi inserisci le nuove impostazioni APN

Leggi questa guida:  Impostazioni APN aggiornate per AT&T, Verizon, T-Mobile, Sprint (+4 altri)

Soluzione 5: attiva la modalità aereo

Attivare la modalità aereo può essere un modo per aggiornare la connettività del telefono. 

Metodo 6: imposta la modalità di rete 

Segui questi passi:

  • Vai su Wireless e reti o connessioni.
  • Seleziona Reti mobili 
  • Seleziona la modalità di rete 
  • Verrà visualizzato un menu a comparsa con le diverse opzioni che puoi scegliere. Assicurati di selezionare la prima opzione che dice 4G/3G/2G (connessione automatica).

Metodo 7: accedere alla modalità di servizio

Questo metodo richiede di aprire prima il dialer, dopodiché devono essere seguiti i passaggi seguenti.

  • Inserisci questo codice * # * # * # * # 4636 nel dialer
  • Accedere alla modalità di servizio
  • Fare clic sull'opzione in alto: Informazioni sul dispositivo o Informazioni sul telefono.
  • Quindi, tocca il test Esegui Ping.
  • L'opzione radio sarà visibile nella parte inferiore di questa schermata.
  • Controlla se è spento o acceso. Si prega di premere il pulsante accanto ad esso per accendere la radio.
  • Ti verrà chiesto di riavviare il dispositivo.
  • Fai clic su Riavvia e il telefono inizierà a riavviarsi. Una volta completato, controlla se il problema è scomparso.

 

Soluzione 8: Ripristina le impostazioni di rete 

Il modo migliore per sbarazzarsi del problema "al momento non è possibile inviare il messaggio" è ripristinare le impostazioni di rete. Ecco come: 

 

 

  • Passa a Impostazioni
  • A seconda del tuo dispositivo, vai su Sistema, Gestione generale o Connessione e condivisione.
  • Ora tocca Ripristina opzioni o Ripristina.
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete.
  • Conferma l'azione.

 

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.



Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.