Come correggere l'errore "Al momento non è possibile inviare il messaggio"
L'errore "Attualmente non è possibile inviare il messaggio" verrà visualizzato quando hai difficoltà a stabilire una connessione di rete. Può capitare spesso quando si hanno problemi
L'errore "Attualmente non è possibile inviare il messaggio" verrà visualizzato quando hai difficoltà a stabilire una connessione di rete. Può succedere spesso quando hai problemi con il tuo Impostazioni MMS, Impostazioni APN, o "Problemi di nessun servizio"..
Abbiamo trattato una serie di articoli su questo argomento. Scopri di più con:
- Cosa fare se il tuo telefono Android non sta scaricando MMS?
- Perché il mio telefono dice nessun servizio?
- Android non riceve o invia testi?
- La rete mobile è disponibile?
- Il tuo telefono è registrato su una rete?
Cominciamo con le basi.
- Assicurati di avere un piano mobile attivo con il tuo operatore e che il tuo segnale non sia debole (Ricezione).
- Controlla l'elenco dei contatti bloccati. Prova a inviare un messaggio a numeri diversi.
- Controlla la modalità aereo. A volte, abilitiamo accidentalmente la funzione. Apri Impostazioni > Connessioni > Modalità aereo. Attiva o disattiva il pulsante di commutazione.
- Rimuovi la scheda SIM e rimettila. Se hai un altro telefono in giro, inserisci la scheda SIM e prova a inviare un messaggio.
- Riavvia il telefono.
Come risolvere attualmente impossibile inviare il messaggio
Un altro motivo per cui stai riscontrando l'errore "al momento non è possibile inviare il tuo messaggio" è che il tuo telefono non è registrato su una rete.
Metodo 1: riavvia il telefono
Un semplice riavvio può risolvere questo problema. Dovrebbe essere il primo passo quando affronti qualsiasi problema sul tuo dispositivo.
Metodo 2: attiva la scheda SIM
Per abilitare la tua scheda SIM, vai a:
- Impostazioni
- Tocca Connessione
- Gestione scheda SIM > Toccare uno o entrambi gli interruttori per le schede SIM o USIM per attivarle.
Metodo 3: reinserire la scheda SIM
Assicurati che la scheda SIM sia posizionata correttamente. Se la carta è danneggiata, contattare il corriere per la sostituzione.
Metodo 4: aggiorna le impostazioni dell'APN
Prendi in considerazione l'aggiornamento delle impostazioni APN. In Wireless e reti o Connessione
- Vai a Impostazioni
- Tocca Connessioni
- Tocca Reti mobili
- Seleziona Nomi punti di accesso
- Tocca Altro (3 punti)
- Tocca Ripristina predefinito
- Quindi inserisci le nuove impostazioni APN
Leggi questa guida: Impostazioni APN aggiornate per AT&T, Verizon, T-Mobile, Sprint (+4 altri)
Soluzione 5: attiva la modalità aereo
Attivare la modalità aereo può essere un modo per aggiornare la connettività del telefono.
Metodo 6: imposta la modalità di rete
Segui questi passi:
- Vai su Wireless e reti o connessioni.
- Seleziona Reti mobili
- Seleziona la modalità di rete
- Verrà visualizzato un menu a comparsa con le diverse opzioni che puoi scegliere. Assicurati di selezionare la prima opzione che dice 4G/3G/2G (connessione automatica).
Metodo 7: accedere alla modalità di servizio
Questo metodo richiede di aprire prima il dialer, dopodiché devono essere seguiti i passaggi seguenti.
- Inserisci questo codice * # * # * # * # 4636 nel dialer
- Accedere alla modalità di servizio
- Fare clic sull'opzione in alto: Informazioni sul dispositivo o Informazioni sul telefono.
- Quindi, tocca il test Esegui Ping.
- L'opzione radio sarà visibile nella parte inferiore di questa schermata.
- Controlla se è spento o acceso. Si prega di premere il pulsante accanto ad esso per accendere la radio.
- Ti verrà chiesto di riavviare il dispositivo.
- Fai clic su Riavvia e il telefono inizierà a riavviarsi. Una volta completato, controlla se il problema è scomparso.
Soluzione 8: Ripristina le impostazioni di rete
Il modo migliore per sbarazzarsi del problema "al momento non è possibile inviare il messaggio" è ripristinare le impostazioni di rete. Ecco come:
- Passa a Impostazioni
- A seconda del tuo dispositivo, vai su Sistema, Gestione generale o Connessione e condivisione.
- Ora tocca Ripristina opzioni o Ripristina.
- Tocca Ripristina impostazioni di rete.
- Conferma l'azione.