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Come risolvere nessun segnale su Android

Nessun segnale o nessuna connettività è un grosso problema per i telefoni cellulari. Gli utenti vogliono essere in grado di utilizzare la funzione di base di un telefono cellulare - effettuare chiamate - ogni volta che lo desiderano. Mentre alcune aree hanno problemi di connettività, di cui non possiamo fare praticamente nulla, alcuni telefoni iniziano a non mostrare alcun segnale anche se la rete è disponibile. Questo è un problema legato al telefono e in questo caso non possiamo incolpare la rete.

Alcuni dei nostri lettori, in particolare Samsung gli utenti si sono spesso lamentati di problemi di segnale sui loro telefoni. Cercano di effettuare una chiamata e scoprono che non c'è alcun segnale o ricevono una finestra pop-up che dice "Non registrato sulla rete". Questi problemi possono essere affrontati quando sono molto rari e non durano a lungo, ma se ciò accade molto frequentemente, può diventare estremamente fastidioso per gli utenti.

Mentre questo è uno degli errori più comuni che si possono notare quando non si ha a che fare con il segnale Android, altri errori includono "Errore durante la ricerca nella rete", "La scheda SIM non consente la connessione a questa rete" e "Cerca automaticamente nella rete". o "solo chiamate di emergenza"

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Identificazione del Problema Maker - La SIM o il dispositivo Android

Prima di iniziare a risolvere il problema sul telefono, è consigliabile controllare se la SIM funziona correttamente su un altro dispositivo. Puoi usare il telefono di un amico o qualsiasi altro smartphone o tablet in famiglia. Questo ti aiuterà a capire se il problema si trova nella rete o sul telefono. Se la SIM si comporta correttamente e si è in grado di effettuare e ricevere chiamate e inviare messaggi senza problemi da un altro dispositivo, il problema risiede nel dispositivo che si sta utilizzando. Altrimenti, potresti voler contattare il fornitore della SIM se la SIM non funziona su un altro telefono.

Questo è un passaggio fondamentale per aiutarti a capire se il problema si trova o meno nel telefono. Una volta che avremo risolto il problema con il telefono, è inutile identificare la rete come un problema dopo numerosi passaggi. Una volta che il telefono è identificato come il creatore di problemi, il problema può essere nel software del telefono o nell'hardware. Tuttavia, ecco le possibili soluzioni per risolvere questo problema.

Soluzioni per nessun problema di segnale su Samsung Galaxy S, Galaxy Note, LG G, Nexus e altri dispositivi Android

Soluzione 1: riavvia il dispositivo

La soluzione migliore e più utile a questo problema è riavviare il dispositivo. Una volta riavviato il dispositivo, aggiorna il sistema e il dispositivo cerca nuovamente la rete. Di solito è utile, anche se il problema può essere risolto solo temporaneamente e può ripresentarsi in un secondo momento. Per le persone che non affrontano questo problema molto spesso, un riavvio può essere una soluzione semplice e veloce.

Soluzione 2: attiva la modalità aereo

Molti lettori hanno trovato questa soluzione utile e aiuta a risolvere rapidamente il problema. Per attivare o disattivare la modalità aereo, abbassa l'area notifiche del telefono e cerca l'icona della modalità aereo. Toccare l'icona per attivare la modalità. Attendi 30 secondi e tocca nuovamente l'icona per disattivare la modalità.

Una volta che il telefono esce dalla modalità aereo, cercherà di cercare nuovamente le reti.

Soluzione 3: verificare la scheda SIM

A volte, quando la scheda SIM non è inserita correttamente, è possibile che si verifichi un problema di assenza di segnale o di errore sullo schermo. Per risolvere questo problema, spegnere il telefono e rimuovere la scheda SIM. Ora reinserisci la scheda e assicurati che sia inserita correttamente. Se si ritiene che la carta SIM si muova all'interno della staffa metallica, esiste la possibilità che il movimento causi la perdita della connessione e si verifichi un problema di segnale assente.

Se trovi che la SIM si sta muovendo molto, porta il telefono al produttore per verificare se è possibile fare qualcosa e se il telefono è in garanzia, se è possibile organizzare una sostituzione. Puoi anche provare a usare un pezzo di carta sopra la SIM per tenerlo saldamente al suo posto.

Soluzione 4: scegli la rete mobile automaticamente

Tutti i prodotti dispositivi Android può facilmente provare questa soluzione. La rete mobile verrà automaticamente scelta dal dispositivo e dovrebbe aiutarti a risolvere il problema. Per scegliere la rete mobile, segui questi passaggi:

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Cerca altre reti e toccala
  • Ora tocca su Reti mobili nella schermata successiva
  • Toccare gli operatori di rete e selezionare Seleziona automaticamente dalla schermata successiva

Il dispositivo inizierà a cercare automaticamente le reti e proverà a connettersi alla rete una volta identificata. Questo dovrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Soluzione 5: segnale radio trasmittente correttamente

A volte, il telefono potrebbe riscontrare un segnale assente o un problema di assistenza quando il segnale radio non viene trasmesso come previsto. Per risolvere questo problema, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri il dialer del telefono e digita * # * # 4636 # * # *. Comporre questo numero e attendere i risultati.
  • Otterrai un menu di test sullo schermo del tuo dispositivo. Clicca su telefono / informazioni sul dispositivo da questo menu.
  • Eseguire il test ping e quindi selezionare GSM Auto (PRL) dall'elenco a discesa.
  • Toccare su Spegni radio

Una volta completato questo passaggio, riavvia il telefono e controlla se sei ora in grado di connettersi alla rete e utilizzare il telefono per effettuare chiamate e inviare messaggi.

Soluzione 6: aggiornare il software del telefono

Il software del tuo telefono o tablet deve essere aggiornato in modo tempestivo affinché il tuo dispositivo funzioni correttamente. Quando il tuo dispositivo viene aggiornato, il nuovo software porterà molte correzioni per problemi noti o problemi nel software attuale. Per aggiornare il software sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo:

  • Accedi al menu Impostazioni del tuo dispositivo
  • Scorri verso il basso e cerca Informazioni sul dispositivo o Info sul telefono, Informazioni sul tablet. Toccalo.

  • Toccare Controlla gli aggiornamenti e se sono disponibili aggiornamenti, quindi scarica e installa gli aggiornamenti.

Una volta aggiornato il software del telefono, il telefono si riavvierà automaticamente e, dopo il riavvio, tenterà di connettersi alla rete disponibile. Una volta connessa la rete, verificare se il problema è stato risolto.

Soluzione 7: IMEI annullato

Ci sono momenti in cui il numero IMEI del dispositivo potrebbe essere stato annullato o potrebbe esserci un problema di sconosciuto Numero IMEI che può portare a un segnale assente o nessun problema di servizio. È necessario verificare se il numero IMEI è stato annullato o danneggiato. E se il problema si trova all'interno del numero IMEI, allora è imperativo ripristinare l'IMEI null.

  • Accedi al dialer del tuo telefono e inserisci * # 06 # che visualizzerà il numero IMEI del tuo dispositivo. Se il risultato viene visualizzato come Null, il numero IMEI del dispositivo è stato danneggiato e devi intraprendere le azioni necessarie per risolvere questo problema.
  • Per risolvere il problema, componi * # * # 197328640 # * # * dal dialer del tuo dispositivo. In alternativa, puoi anche comporre * # 197328640 #. Alla selezione di questo numero, si accede alla modalità di comando sul telefono.
  • Assicurati di selezionare Common sul tuo dispositivo.
  • Ora scegli la prima opzione che deve essere Field Test Mode (FTM). Se trovi FTM su On, quindi spegnilo. Una volta spento FTM, premere il pulsante Menu e il numero IMEI dovrebbe essere ripristinato.
  • Per disattivare FTM, è necessario premere l'opzione 2 utilizzando l'ingresso chiave.
  • Rimuovere la batteria del dispositivo (se si dispone di una batteria rimovibile) e rimuovere anche la scheda SIM del dispositivo.
  • Attendere due minuti e reinserire la batteria, ma non rimettere la SIM ancora.
  • Accendere il dispositivo e dal combinatore, digitare nuovamente il numero * # 197328640 #.
  • Accedi al menu dello schermo Debug e tocca il controllo del telefono.
  • Successivamente, è necessario toccare Nas Control e quindi RRC. L'ultimo passaggio è toccare RRC Revision e toccare Rilasciato.
  • Dopo aver completato questi passaggi, spegnere il telefono e reinserire la scheda SIM.

Accendi il telefono e controlla se il problema è stato risolto.

Soluzione 8: ripristina le impostazioni di fabbrica

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato, ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Quando si ripristina qualsiasi dispositivo alle impostazioni di fabbrica, si riporta il software nello stesso stato in cui si trovava quando il telefono è stato estratto dalla confezione. Questo passaggio elimina tutti i dati dal telefono e elimina anche tutte le app che potrebbero essere state scaricate sul telefono. Quindi è necessario creare un backup di tutti i dati prima di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

I dispositivi Android dispongono di un'opzione di backup all'interno del menu Impostazioni e se si desidera creare un backup utilizzando questa opzione, è possibile farlo.

  • Accedi al menu Impostazioni del tuo dispositivo
  • Tocca backup e ripristina
  • È possibile selezionare o deselezionare l'opzione per creare un backup da questa schermata.
  • Verso la parte inferiore dello schermo, hai il pulsante Ripristina impostazioni di fabbrica. Toccare su di esso per ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica.

Una volta che il telefono è stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica, si riavvierà automaticamente. Consentire al telefono di connettersi alla rete e quindi verificare se il problema è stato risolto o meno.

Cosa fare quando viene visualizzato "errore durante la ricerca della rete"?

Alcuni dei nostri lettori hanno chiesto una soluzione per questo errore che appare sul loro schermo quando il telefono non ha segnale. Visto che stiamo trattando tutti i problemi di assenza di segnale, controlliamo come risolvere anche questo problema. La soluzione è unica per questo problema e sembra aver funzionato per la maggior parte dei telefoni Android.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Ora cerca Impostazioni di rete mobile e toccalo
  • Stare sullo stesso schermo, tenere premuto il tasto di accensione e il tasto Home del dispositivo fino allo spegnimento del telefono.
  • Rimuovere la batteria del dispositivo se è rimovibile
  • Ora premi e rilascia il pulsante Home e il pulsante di accensione insieme. Fai questo 10 volte.
  • Dopo averlo fatto, tieni premuti contemporaneamente il tasto Accensione e il tasto Home per almeno un minuto. In questo modo sarai in grado di scaricare tutte le cariche statiche presenti all'interno dei circuiti del telefono.
  • Ora reinserire la batteria dopo che tutte le cariche sono state scaricate e accendere il dispositivo.
  • Non mettere il coperchio posteriore del dispositivo
  • Se il design del telefono lo consente, è necessario rimuovere e reinserire le volte 3 della scheda SIM mentre il dispositivo è acceso. Se si dispone di due slot per schede SIM, utilizzare quello da cui è possibile rimuovere la SIM senza spostare la batteria
  • Ti verrà chiesto di riavviare il dispositivo

Dopo aver riavviato il dispositivo, collegarlo alla rete e verificare se funziona come previsto. Prova a effettuare chiamate e inviare messaggi per assicurarti che il problema sia stato risolto.

Cosa fare se utilizzo la ROM personalizzata e ottengo questo errore?

L'errore di assenza di segnale è stato notato su alcuni dispositivi con ROM personalizzata. In un caso come questo, è consigliabile tornare alla ROM originale e controllare se il problema è risolto. Allora saprai che la ROM non è adatta al tuo dispositivo. La ROM originale può essere installata utilizzando la schermata di ripristino. Il processo eliminerà tutti i dati e rimuoverà app dal dispositivo, quindi assicurati di creare un backup per tutti i dati importanti che non desideri perdere.

Puoi trovare la ROM che ti serve prendendo l'aiuto del numero di modello del tuo dispositivo che si trova nella sezione Informazioni sul dispositivo nel menu Impostazioni. Una volta ottenuto il numero del modello, scaricare la ROM originale per il dispositivo assicurandosi di scegliere la ROM corretta. La ROM sarà nella forma del file .zip. Assicurati di non estrarre il file. Inoltre, scarica GApps per la ROM che stai scaricando. È possibile salvarli nella memoria interna o sulla scheda SD. Dopo aver scaricato la ROM e le GApp, spegni il dispositivo.

Ora premi e tieni premuti i pulsanti Power e Volume Down finché non vedi le opzioni di recupero sullo schermo. Vedrai un sacco di opzioni, e devi scegliere il primo che è Installa. Scegli tra le prossime domande che ti chiederanno di individuare il file sul tuo dispositivo. Una volta individuato il file, selezionare l'opzione nella parte inferiore dello schermo per confermare Flash. La ROM di serie verrà visualizzata sul tuo dispositivo. Una volta che il processo è completo, è necessario elimina la cache e scegliere di cancellare i dati e ripristinare il dispositivo.

Questo è uno dei modi in cui è possibile installare la ROM di serie per il dispositivo. Ci sono altri modi per farlo e puoi scegliere un modo diverso di farlo a seconda di quanto sei comodo con l'installazione di ROM sul tuo dispositivo.

Cosa devo fare se penso che una delle app possa causare il problema?

Se si ha la sensazione che una delle app scaricate sul dispositivo possa causare problemi di segnale, è necessario verificare se il dispositivo funziona in modalità provvisoria. Se tuo telefono o tablet funziona correttamente in modalità provvisoria ma se il problema si ripresenta quando è in modalità normale, un'app causa sicuramente il problema perché la Modalità provvisoria disabilita tutte le app di terze parti.

  • Premi e tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non vedi le opzioni di alimentazione sullo schermo.
  • Tieni premuto il tasto di accensione e otterrai un popup che ti chiederà se desideri riavviare il telefono in modalità provvisoria.

  • Premere OK per confermare e procedere con il riavvio.
  • Una volta riavviato il dispositivo, sullo schermo verranno visualizzate le parole Modalità provvisoria.

Controlla se il telefono funziona correttamente in modalità provvisoria. Se il problema viene risolto, il problema potrebbe risiedere in una delle app. È possibile ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica in modo che tutte le app vengano eliminate.

D'altra parte, puoi riavviare il telefono ancora una volta per accedere alla modalità normale e disinstallare le app che ritieni possano causare il problema. Dopo ogni disinstallazione, controlla se il problema è stato risolto.

Tutte queste soluzioni possono funzionare con tutti i dispositivi Android come Samsung Galaxy, Galaxy Note, HTC One, LG, ecc. Che non presentano alcun problema di segnale. Se queste soluzioni non funzionano per il tuo telefono o tablet, devi prendere in considerazione l'idea di portare il telefono in un negozio in cui l'hai acquistato o il tuo operatore telefonico.

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