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Come risolvere "Purtroppo, la fotocamera si è fermata" su Android

Le fotocamere sono una parte importante dei nostri telefoni Android. Amiamo catturare tutti quei bei momenti, ci piace prendere selfie e poi ci sono aspetti del nostro ambiente che difficilmente possono essere lasciati senza essere fotografati. Quindi cosa facciamo quando la fotocamera del nostro telefono smette di funzionare? Cerchiamo il modo più rapido per risolvere il problema in modo che possiamo tornare ad esplorare il fotografo dentro di noi. Se stai cercando soluzioni per come risolvere "Purtroppo Camera si è fermato" quindi controllare le soluzioni di seguito.

Difficilmente si può verificare un errore come questo a causa dell'hardware. Di solito è il software responsabile. Discuteremo tutte le soluzioni a partire da quella di base e poi passeremo alle correzioni più complesse.

Leggi anche: Come risolvere Android non scaricherà app

Soluzioni per "Purtroppo la fotocamera si è fermata"

Soluzione 1: riavvia la fotocamera

Il tuo dispositivo Android può mostrare questo errore nei momenti in cui la fotocamera è stata in uso per un lungo periodo di tempo. Basta uscire dalla fotocamera, attendere 30 secondi e quindi riavviare l'app toccando l'icona dell'app è tutto ciò che serve per risolvere un problema come questo. Quando si verifica l'errore "purtroppo la fotocamera ha smesso di funzionare", questo è il modo migliore per risolverlo rapidamente. Tuttavia, la soluzione potrebbe essere temporanea e se il problema si ripresenta troppo frequentemente, è necessario provare le altre soluzioni elencate qui.

Soluzione 2: riavvia il dispositivo

Il riavvio del telefono può spesso risolvere semplici problemi con le app che possono creare problemi nell'applicazione. Di solito, quando un problema viene risolto da un riavvio, è difficile risalire alla causa effettiva del problema. Se la fotocamera ha smesso di funzionare senza alcun motivo, il riavvio è una soluzione rapida e semplice. Tuttavia, se il tuo dispositivo Android continua a mostrare lo stesso errore, il problema potrebbe essere più di un problema tecnico, può essere un file danneggiato o un aggiornamento che potrebbe causare questo.

Soluzione 3: cancella i file della cache della videocamera

La cache della fotocamera memorizza i file che aiutano l'app della fotocamera a funzionare più velocemente. I file di cache sono creati per facilità d'uso e migliore esperienza utente. Tuttavia, a volte questi file di cache possono essere danneggiati e può iniziare a visualizzare errori che non ti consentiranno di utilizzare la fotocamera. Per risolvere il problema, possiamo cancellare i file della cache. Non perderete alcun dato importante nel farlo. L'unica cosa che potresti notare è che la prossima volta che apri l'app della fotocamera, il caricamento richiederà del tempo.

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Vai alle sezioni App e tocca Gestione applicazioni
  • Scorri a sinistra dello schermo finché non ti trovi nella scheda "Tutti".
  • Ora cerca la fotocamera e toccala
  • Toccare Forza Arresta per terminare l'applicazione
  • Quindi tocca Cancella cache

Si noterà che i file della cache verranno immediatamente cancellati e lo spazio occupato dai file della cache tornerà su 0. Ora apri nuovamente la videocamera e verifica se il problema è stato risolto.

Soluzione 4: cancellare i file di dati della telecamera

Sebbene i file della cache siano relativamente innocui e la loro eliminazione non ha alcun effetto sul dispositivo, i file di dati includono le impostazioni personali per l'app. Ciò significa che si perdono le preferenze personali se si eliminano i file di dati. Se hai impostato alcune preferenze sulla fotocamera, potresti prenderne nota prima di eliminare i file di dati. Puoi quindi tornare indietro e impostarli nuovamente.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo e vai in Application Manager.
  • Scorri per andare a "Tutte le schede" e quindi tocca Fotocamera
  • Toccare Cancella dati per eliminare tutti i file di dati collegati all'app della fotocamera.

I file di dati non elimineranno le tue foto, quindi non devi preoccuparti di loro. Una volta eliminati i file di dati, toccare sulla fotocamera e verificare che funzioni come previsto. Se l'errore persiste, passare alla soluzione successiva.

Soluzione 5: aggiorna il software

Alcuni problemi con la fotocamera possono verificarsi a causa di un bug nel software che causa il malfunzionamento della fotocamera. Se hai ritardato gli aggiornamenti del software sul tuo dispositivo per un lungo periodo, è possibile che tu abbia perso gli aggiornamenti necessari che possono aiutare le app del dispositivo a funzionare correttamente. Un aggiornamento ti aiuta a risolvere i problemi noti nel software. Per verificare se si dispone di aggiornamenti in sospeso, attenersi alla seguente procedura:

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Toccare Informazioni sul dispositivo
  • Tocca la prima opzione che dovrebbe indicare Aggiornamento software o Aggiornamento del sistema

Il tuo dispositivo inizierà automaticamente a controllare gli aggiornamenti e riceverai un messaggio che ti informerà che gli ultimi aggiornamenti sono già stati installati sul dispositivo o che dirà che è disponibile un aggiornamento e puoi aggiornare il dispositivo. Se è disponibile un aggiornamento, installare l'aggiornamento e, una volta riavviato il dispositivo, verificare che la videocamera funzioni.

Soluzione 6: eliminare i file cache e dati per l'app Galleria

La galleria è strettamente legata alla fotocamera. Se qualcosa va storto con l'app gallery, spesso può insinuarsi nella telecamera e finire con un messaggio di errore. L'eliminazione della cache e dei file di dati dell'app della galleria può essere utile per scoprire se l'app della galleria era il colpevole.

  • Dal menu Impostazioni, vai a Gestione applicazioni
  • Scorri le schede per accedere alle schede "Tutte"
  • Cerca Gallery e toccala.
  • Tocca Force Stop
  • Ora tocca Cancella cache per svuotare la cache
  • Quindi toccare Cancella dati per cancellare i file di dati per la Galleria
  • Conferma toccando su OK

Ora riavvia il dispositivo e controlla se la videocamera funziona come previsto.

Soluzione 7: utilizzare un'app per fotocamera di terze parti

Se hai dimestichezza con l'app di stock camera, apri il Play Store e cerca un'app di fotocamera di terze parti. Ce ne sono alcuni disponibili e alcuni potrebbero offrirti qualcosa in più rispetto all'attuale stock camera che stavi utilizzando. Questa è solo un'alternativa che non risolve il problema ma ti aiuta a continuare a utilizzare il tuo dispositivo senza errori. L'uso di un'app di terze parti è solo a tua discrezione.

Soluzione 8: utilizzare la modalità provvisoria

Se ti piace l'app della fotocamera e preferisci risolverla piuttosto che utilizzare un'app di terze parti, allora dobbiamo affrontare una complessa risoluzione dei problemi. Dobbiamo capire se il problema deriva da una qualsiasi delle app che hai installato di recente. Alcune app di torcia sono note per creare problemi all'app della fotocamera. Per verificare se il problema è causato da un'app di terze parti, è necessario riavviare il dispositivo in Modalità provvisoria. In modalità provvisoria, tutte le app di terze parti sono disabilitate in modo da poter restringere la causa del problema che si trova in un'app di terze parti o nel software del telefono.

  • Tieni premuto il tasto di accensione
  • Questo farà apparire le opzioni di alimentazione per il tuo dispositivo
  • Ora tieni premuto l'opzione Spegni dal menu sullo schermo.
  • Continuate a premerlo fino ad ottenere una finestra pop-up
  • Ti verrà chiesto se desideri riavviare il dispositivo in Modalità provvisoria.
  • Tocca OK

Una volta riavviato il dispositivo in modalità provvisoria, verificare se si apre con errori. Se sì, passa alla soluzione successiva. D'altra parte, se la fotocamera funziona senza errori, un'app di terze parti potrebbe interferire con l'app della fotocamera causando il problema. Elimina le app installate di recente o esegui un ripristino dei dati di fabbrica.

Soluzione 9: ripristino delle impostazioni di fabbrica

Un ripristino delle impostazioni predefinite porterà il dispositivo al suo stato iniziale. Significa che il dispositivo tornerà alle impostazioni di fabbrica. Perderai tutti i dati e tutte le app di terze parti installate sul tuo dispositivo. Un backup ti aiuterà a salvare tutti i tuoi dati importanti e ad assicurarti di non perderli. Assicurati di creare un backup per tutti i dati spostando tutti i file importanti su un altro dispositivo di archiviazione e eseguendo il backup del tuo account su Google. Quindi procedere con il ripristino.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Tocca su Backup e Ripristina
  • Seleziona la casella accanto al backup per eseguire il backup dei dati sul tuo account Google
  • Toccare Ripristina impostazioni predefinite per ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo
  • Tocca Ripristina telefono.

Una volta riavviato il dispositivo, controlla se la videocamera funziona. In caso affermativo, ripristinare tutti i file e i dati e utilizzare il dispositivo come al solito.

Queste soluzioni funzioneranno su Motorola, Samsung (Samsung S4, Samsung S5, Samsung S6, Samsung S6 Edge, Samsung S7, Samsung S7 Edge, ecc.), LG (LG G3, LG, G4, ecc.), HTC e tutti gli altri Dispositivi Android.

Puoi anche leggere: Come risolvere nessun segnale su Android

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