Fotocamera non funzionante su Samsung Galaxy S8 – Come risolvere il problema

Il Samsung Galaxy S8 è l’ultimo nato in casa Samsung che è arrivato a stupire tutti con le sue incredibili ed eccellenti caratteristiche. Questo è etichettato come il miglior smartphone di Samsung. Quindi, è abbastanza comune che i fan che stavano aspettando questo fiore all’occhiello abbiano già allungato le mani verso di esso.

Mentre molti lo hanno già acquistato, le lamentele riguardanti questo Samsung Galaxy S8 e S8 Plus hanno anche iniziato a venire in molti forum e la fotocamera non è riuscita sul Galaxy S8 è ciò che molti hanno menzionato. Se anche voi state affrontando lo stesso problema, allora leggete attentamente questo articolo che contiene tutte le possibili soluzioni per risolvere il problema della fotocamera di Galaxy S8.

Vedi anche: Come risolvere il problema del Galaxy S8 che non si accende

Potenziali soluzioni per il problema della fotocamera di Galaxy S8 non funzionante

La fotocamera non riuscita su Galaxy S8 non è un problema hardware piuttosto è solo un piccolo inconveniente software che può essere risolto rapidamente passando attraverso alcuni semplici trucchi.

Soluzione 1: Riavvio forzato/Ripristino morbido

Il soft reset o il riavvio forzato è un metodo molto utile che può risolvere molti piccoli problemi di firmware in un solo secondo. Poiché Samsung ha incorporato una batteria non rimovibile in questo dispositivo, al fine di eseguire il riavvio forzato si richiede di fare qualcos’altro, non di estrarre la batteria. Tieni premuto il pulsante Power e Volume giù per circa 7-10 secondi finché il dispositivo non si spegne. Ora accendilo per vedere se il problema della fotocamera è risolto o no.

Soluzione 2: Cancella la cache dell’app Fotocamera

Se un soft reset non è in grado di risolvere il problema, allora vai a resettare l’app fotocamera. L’app fotocamera può essere resettata cancellando tutta la sua cache e i suoi dati. Ecco come fare.

  • Apri l’app Impostazioni
  • Poi tocca su Apps e seleziona l’app fotocamera.
  • Poi tocca su ‘Force stop’ e vai al menu di archiviazione.
  • Qui tocca prima su cancella cache e poi su cancella dati. Questo è tutto.

Soluzione 3: Aggiornare le app

A volte le app retrodatate possono dare origine a questo problema. Quindi, assicurati che tutte le app sul tuo dispositivo siano aggiornate. Se le app sono aggiornate o meno può essere controllato dirigendosi verso Google Play Store. Vai al Google Play Store e apri ‘My apps & games’ per controllare quali app sono aggiornate e quali dovrebbero essere aggiornate. Dopo aver aggiornato le app, controlla se il problema della fotocamera è risolto o meno nel tuo dispositivo Samsung Galaxy S8.

Soluzione 4: Avviare il dispositivo in modalità provvisoria

Avviare il dispositivo in modalità provvisoria è un’altra buona opzione che ti permette di sapere se qualche app di terze parti è il colpevole e genera questo problema. Ecco come avviare il Galaxy S8 in modalità provvisoria:

  • Spegnere completamente il dispositivo
  • Successivamente, premere il pulsante di accensione fino a quando si nota il logo Samsung sullo schermo
  • Quindi premere il pulsante Volume giù e continuare a premerlo fino a quando il dispositivo completa il riavvio e la modalità provvisoria appare nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.

Se il problema della fotocamera non viene affrontato in questa modalità, allora qualche app di terze parti sta causando questo problema. Disinstalla le app una per una fino a quando non capisci quale sta causando il problema. Puoi iniziare con quelle che hai installato proprio prima che il problema con la fotocamera iniziasse.

Soluzione 5: cancellare la partizione cache

  • Per prima cosa, spegni il dispositivo
  • Poi premi insieme i tasti Home, Power e Volume su per qualche secondo finché il telefono non vibra
  • Rilascia il tasto di accensione mentre il telefono vibra ma continua a premere gli altri due tasti
  • Dopo qualche secondo vedrai la schermata di recupero del sistema Android
  • Fai uso del tasto Volume giù per evidenziare ‘Wipe Cache partition’ (cancella la partizione della cache)
  • Usa il tasto di accensione per selezionare questa opzione
  • Poi, vai a riavviare il sistema.

Soluzione 6: Disattivare la funzione Smart Stay

Se tutte le soluzioni di cui sopra non hanno avuto successo nel risolvere questo problema della fotocamera del Galaxy S8, allora potrebbe essere la funzione Smart Stay che sta interferendo con la fotocamera e creando questo problema. La ragione è che Smart Stay sta usando la fotocamera frontale per rilevare che state guardando lo schermo. Quindi, quello che ti viene suggerito è di dirigerti verso Setting > Display> Smart Stay e disattivarlo. Ora controlla se questo porta qualche differenza.

Soluzione 7: Reset di fabbrica

L’ultima opzione è il reset di fabbrica nel caso in cui gli altri metodi spiegati non funzionino per voi. Questo cancellerà tutto e dovrete impostare tutto da zero. Non dimenticate di fare un backup dei vostri dati. Per eseguire un reset di fabbrica dirigiti verso Settings >Back up & Reset > Factory data reset > Reset all data e cancellerà tutto dal tuo dispositivo.

Vedi anche: Come risolvere i problemi di TouchWiz su Samsung Galaxy S8

Totale
0
Azioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggi correlati