Perché il mio iPhone non invia immagini? 17 modi per risolverlo!

Se il tuo iPhone non invierà immagini, può essere frustrante. Di solito, viene visualizzato un messaggio di mancata consegna,

Se il tuo iPhone non invierà immagini, può essere frustrante. Di solito, un Non consegna viene visualizzato un messaggio o l'immagine si blocca a metà del processo di invio.

Segui i metodi e le soluzioni seguenti per riparare il tuo iPhone che non invierà immagini. 

Vedi anche: Come risolvere nessun servizio su iPhone.

 

Perché non posso inviare foto sul mio iPhone?

Il problema può riguardare il tuo telefono o il telefono ricevente. Se il telefono ricevente non ha iMessage abilitato, il messaggio non passerà. In questo caso, prova a inviare l'immagine come a Messaggio testuale. 

 

In alcuni casi, se un utente è passato da iPhone ad Android e sta utilizzando lo stesso numero di telefono, chiedi alla persona di disconnettere il proprio numero di telefono da iMessage o di uscire dal proprio account Apple.

 

Cose da fare se l'iPhone non invia le immagini

Soluzione 1: verifica se la rete dati è attiva

Se stai utilizzando i tuoi dati mobili per inviare messaggi sul tuo iPhone, è necessario abilitare i dati cellulare. Assicurati che sia attivato: 

  • Vai alle impostazioni, 
  • Scegli Cellulare e assicurati che il pulsante accanto a "Dati cellulare" è verde

Passa al 4G

La tua serie di iPhone supporta 4G o LTE? Se lo fa, controlla di averlo abilitato. L'uso di 4G / LTE può darti una velocità Internet più veloce perché una connessione Internet scadente può causare il blocco delle immagini durante l'invio.

  • Apri Impostazioni 
  • Seleziona Cellulare  
  • Quindi, Opzioni dati cellulare
  • Tocca Voce e dati
  • Seleziona 4G o LTE

 

Soluzione 2: Controlla la tua connessione Internet.

Se stai usando il Wi-Fi:

  • Controlla la connessione sul tuo iPhone.
  • Se il piccolo segno Wi-Fi nella barra delle notifiche non viene visualizzato, la connessione a Internet è persa. Forse hai accidentalmente spento il WiFi? Se sì, accendilo e, una volta connesso a Internet, le immagini del tuo iPhone dovrebbero iniziare a inviare.
  • In caso contrario, vai al tuo router WiFi. È necessario verificare se il router ha accesso a Internet. Di solito, puoi vederlo semplicemente guardando se c'è una piccola luce accesa. In caso contrario, dovrai riavviarlo. Basta trovare il pulsante di spegnimento, fare clic su di esso, attendere qualche minuto e riaccenderlo. Dovrai aspettare un po'. Se, per caso, non hai ancora Internet, considera di aspettare un po' o di chiamare il tuo distributore di rete per vedere qual è il problema.

 

Soluzione 3: controlla dati e ora

Assicurati che la tua data e ora siano corrette. Per verificarlo, 

  • Vai alle impostazioni
  • Allora, generale
  • Tocca Data e ora. 

Puoi impostarlo manualmente o automaticamente.

Soluzione 4: verificare se i messaggi MMS sono attivati

MMS sta per Messaggistica multimediale Servizio. È stato costruito utilizzando la stessa tecnologia degli SMS per consentire agli utenti di SMS di inviare contenuti multimediali.

 

Per inviare e ricevere immagini, messaggi di testo e allegati, è necessario abilitare la messaggistica MMS. 

Per verificare se la messaggistica MMS è attiva:

  • Vai alle impostazioni 
  • Messaggi. 

Assicurati che questa funzione sia abilitata. Puoi anche attivarlo e disattivarlo, quindi riattivarlo.

 

Soluzione 5: assicurati che iMessage sia abilitato.

Se i tuoi messaggi vengono inviati come messaggi di testo (messaggio verde) ma non come iMessage (messaggio blu), potresti avere iMessage disabilitato. Blu significa che il messaggio è stato inviato tramite iMessage su Internet. 

Puoi riparare un iPhone che non invierà immagini abilitando iMessage:

  • Vai alle impostazioni.
  • Seleziona Messaggi.
  • Tocca "iMessage" una volta per spegnerlo e toccarlo di nuovo per riaccenderlo.

 

 

Se non vedi l'opzione Messaggio MMS, puoi abilitarla "Invia come SMS".

 

Soluzione 6: riavvia il telefono

Per quanto semplice possa sembrare, un riavvio è molto efficace nella risoluzione dei problemi.

 

Soluzione 7: cambia "Voce e dati" su iPhone.

La modifica delle impostazioni Voce e Dati può risolvere un iPhone che non invierà immagini. Ecco come 

  • Vai a Impostazioni >> Cellulare >> Opzione dati cellulare >> Voce e dati.
  • Se utilizzi il 4G, passa al 3G o viceversa.
  • Torna alla schermata iniziale e verifica se la tua rete cellulare è di nuovo online.

 

Soluzione 8: Forza l'uscita dall'app dei messaggi / Chiudi e riapri. 

Prima di passare ad altri metodi, dovresti forzare l'uscita dall'app e riavviarla. 

 

Soluzione 9: Controlla l'aggiornamento delle impostazioni del gestore

L'aggiornamento delle impostazioni del tuo operatore può migliorare la connettività e le prestazioni della rete cellulare. Ecco come aggiornare le impostazioni dell'operatore: 

  • Collega il tuo iPhone a Internet.
  • Dalla schermata principale, apri Impostazioni >> Generale >> Informazioni.
  • Sarai in grado di vedere le impostazioni dell'operatore aggiorna se è disponibile.

 

Soluzione 10: esci dall'ID Apple

Prima di uscire dal tuo ID Apple:

  1. Ricorda la tua password.
  2. Conserva una copia dei tuoi dati sul tuo iPhone, se necessario.
  3. Esci, quindi accedi di nuovo.

 

Navigare verso :

  • Impostazioni
  • Tocca il tuo ID Apple (Nome) in alto.
  • Scorri verso il basso
  • Tocca Esci

 

Soluzione 11: attiva l'invio e la ricezione di iMessage 

Puoi scegliere di ricevere e rispondere con iMessage tramite il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail. Se le immagini non vengono inviate dal tuo iPhone, un modo efficace per risolvere il problema è alternare tra e-mail e numero di telefono.

  • Vai a Impostazioni
  • Cerca e seleziona i messaggi
  • Rubinetto Invia e ricevi 
  • Dal "Puoi ricevere iMessage da e verso" Linguetta
  • Seleziona il tuo numero di telefono, indirizzo email o entrambi.

 

Soluzione 12: attivare la modalità immagine di bassa qualità

Se le foto del tuo iPhone non vengono inviate, considera di attivare la modalità immagine di bassa qualità dall'app dei messaggi.

  • Vai a Impostazioni
  • Cerca e seleziona i messaggi
  • Toggle Modalità immagine di bassa qualità On 

 

Soluzione 13: verifica se il roaming è attivo (in viaggio) 

Se sei in viaggio, è essenziale che il Roaming dati sia abilitato. Se stai utilizzando il tuo piano dati mobile e hai problemi con la connessione a Internet o con l'invio di immagini dal tuo telefono, controllare se il roaming è attivo dovrebbe essere il primo passo.

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Cellulare 
  • Seleziona Opzioni dati cellulare 
  • Toggle Roaming dati attivo

 

Soluzione 14: disattivare la modalità dati bassi

La disattivazione della modalità dati bassi potrebbe essere il motivo per cui il tuo iPhone non invia immagini. quando la modalità dati bassi è abilitata, l'utilizzo della rete dati viene ridotto e tutti gli aggiornamenti automatici, come le attività in background e la sincronizzazione delle foto, vengono sospesi. Disattiva la modalità dati bassi se non l'hai già fatto. 

  • Vai a Impostazioni
  • Tocca Cellulare 
  • Seleziona Opzioni dati cellulare 
  • Toggle Modalità dati bassi On

 

Soluzione 15: aggiorna la versione iOS del tuo iPhone

Hai installato la versione più recente di iOS? In caso contrario, fallo ora. Prima di iniziare, assicurati che il tuo dispositivo sia carico o collegato a una fonte di alimentazione. Connettiti a una rete Wi-Fi.

  • Vai a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software.
  • Tocca Scarica e installa o Installa ora (se hai già scaricato l'ultima versione di iOS).

 

Soluzione 16:  Ripristina le impostazioni di rete

Questo metodo ripristinerà e riporterà tutte le impostazioni di rete ai valori predefiniti di fabbrica. Navigare verso :

  • Impostazioni
  • Tocca Generale
  • Seleziona Reimposta 
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete. 

Ti verrà richiesto di inserire il passcode e continuarlo toccando "Ripristina impostazioni di rete" nella finestra popup.

Soluzione 17: Ripristina tutte le impostazioni

Se hai seguito tutte le soluzioni sopra ma non riesci ancora a inviare immagini sul tuo iPhone, prova a ripristinare tutte le impostazioni. Vai a:

  • Impostazioni, scegli Generali e scorri verso il basso fino a trovare "Ripristina". 
  • Toccalo. 
  • Successivamente, nella finestra "Ripristina", seleziona Ripristina tutte le impostazioni. 

 

Immettere prima il codice di accesso e completare l'azione toccando "Ripristina tutte le impostazioni" nella finestra popup.

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Elisabetta Kartini

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.