Come risolvere i problemi della scheda SD Samsung Galaxy S9
Esploriamo le soluzioni su come risolvere i problemi della scheda SD Samsung Galaxy S9 in modo che tu possa divertirti
Il Samsung Galaxy S9 e il Galaxy S9+ sono stati i telefoni di punta nel 2018. Sebbene sia difficile trovare errori con il design straordinario, la fotocamera e le specifiche hardware, i telefoni soffrono di molteplici problemi software tra cui Wi-Fi, scheda SD e notifica impropria.
Esploriamo le soluzioni su come risolvere i problemi della scheda SD Samsung Galaxy S9 in modo da poter godere di quello spazio extra.
Vedi anche: Come risolvere i problemi Bluetooth del Samsung Galaxy S9
Come risolvere i problemi della scheda SD Samsung Galaxy S9
Metodo 1: riavvia il tuo telefono Galaxy S9
Gli smartphone sono più simili ai computer in questi giorni e un semplice riavvio a volte potrebbe correggere gli errori più complessi di tutti.
Puoi comunque riavviare il dispositivo, ma spegnerlo e riaccenderlo ha i suoi vantaggi. Quando ti sottoponi a questo processo, la memoria cache verrà completamente cancellata e il sistema operativo Android verrà caricato di recente, consentendogli di rilevare eventualmente la tua scheda di memoria.
- Tieni premuto il pulsante di accensione. Un paio di secondi dopo, apparirà una schermata pop-up
- Tocca il pulsante di spegnimento e lascia che il telefono si spenga completamente
- Attendi almeno 30 secondi e tieni premuto di nuovo il pulsante di accensione
- Il sistema operativo Android verrà avviato
Metodo 2: smontare correttamente la scheda MicroSD e quindi rimuoverla
La maggior parte degli utenti ha segnalato sui forum Samsung che il proprio telefono non è in grado di rilevare la propria scheda SD. Alcuni potrebbero utilizzare una scheda da 64 GB o 128 GB dai loro smartphone più vecchi, mentre altri potrebbero averne acquistato uno nuovo.
Molte possibilità avrebbero potuto portare a questo problema, ma smontare la scheda microSD è un ottimo modo per iniziare e verificare se la scheda avrebbe letto.
- Vai al menu Impostazioni sul tuo telefono Galaxy S9
- Scorri verso il basso e trova le opzioni di archiviazione
- Toccalo e apri Impostazioni di archiviazione
- Seleziona Smonta e vedrai una notifica sullo schermo che smonta la tua carta
Dopo aver completato con successo il processo, utilizzare lo strumento di espulsione della SIM per rimuovere la scheda e ispezionarla fisicamente.
Controlla se ci sono graffi profondi nell'area del chip e assicurati che la tua scheda SD non sia rotta o danneggiata. I danni fisici renderanno difficile per la scheda madre riconoscere il chip di memoria.
Metodo 3: smonta e monta la tua scheda SD senza rimuoverla
Una scheda SD potrebbe non funzionare come previsto a causa di molti motivi e gli spazi di memoria danneggiati potrebbero essere uno di questi. Mentre l'ultima opzione sarebbe quella di acquistarne uno nuovo, dovresti probabilmente confermare se è il tuo Galaxy S9 + o il software dell'S9 a causare il problema in primo luogo.
Segui i passaggi sopra menzionati per smontare in sicurezza la tua scheda SD, ma fermati all'ultima sezione perché non devi rimuoverla fisicamente dallo slot.
- Dopo aver smontato correttamente la scheda, attendere da 30 secondi a 1 minuto.
- Assicurati di chiudere la finestra delle impostazioni durante il periodo di attesa
- Torna alle Impostazioni e trova Archiviazione
- Toccare l'opzione della scheda SD e quindi su Monta scheda SD
- Il telefono potrebbe impiegare un paio di secondi per elaborare e rimontare lo spazio di archiviazione
Metodo 4: controlla le dimensioni di archiviazione e il produttore della scheda MicroSD
I telefoni Samsung di punta sono ottimi in termini di hardware perché possono supportare schede di memoria esterne fino a 400 GB, un numero enorme. Tuttavia, non tutti i produttori e i modelli di schede microSD sono supportati e quando si aumenta lo spazio di archiviazione, potrebbero verificarsi problemi di rilevamento.
Invece di cercare di trovare come risolvere i problemi della scheda SD Samsung Galaxy S9, dovresti prima controllare il modello del prodotto, il suo produttore e la compatibilità con gli ultimi telefoni di punta.
- Verificare la velocità di lettura e scrittura della scheda; nel tentativo di spingerlo, i produttori possono andare oltre i numeri standard del settore
- Usa la stessa scheda SD in dispositivi diversi e verifica se vengono rilevati per confermare se sono compatibili con gli smartphone
- Ottieni un chip sostitutivo dal venditore per vedere se funziona e viene rilevato dal tuo telefono Galaxy
Metodo 5: eseguire una formattazione completa della scheda di memoria
Che si tratti di una nuova scheda SD o di una vecchia, formattarla interamente e utilizzarla con il tuo smartphone Samsung Galaxy S9 potrebbe farla funzionare. Prima di farlo, è importante sapere che tutti i tuoi dati verranno cancellati.
Suggerimenti per formattare la scheda MicroSD
- Carica tutte le foto del tuo telefono su Google foto a piena risoluzione e, a meno che tu non ne abbia a tonnellate, lo spazio disponibile dovrebbe essere sufficiente
- Controlla se i brani ei film archiviati nella scheda dispongono di backup su un PC
- I video archiviati in app come Netflix, Amazon Prime e Apple Music dovrebbero essere scaricati di nuovo poiché non è possibile eseguirne il backup
- Se si dispone di spazio di archiviazione di riserva o di un disco rigido di grandi dimensioni, trasferire l'intero contenuto ma non sostituirlo dopo la formattazione
Procedura di formattazione
- Apri la pagina Impostazioni sul tuo Galaxy S9 o telefono S9 +
- Scorri verso il basso per trovare l'opzione Archiviazione
- Apri la scheda SD e seleziona Formatta
- Il processo potrebbe richiedere un paio di minuti per essere completato e i tuoi dati verranno completamente cancellati
Le vecchie schede SD potrebbero essere molto più facili da rilevare quando sono formattate e nuove. A meno che non ci sia un problema software, la tua scheda dovrebbe essere rilevata dal telefono ora, permettendoti di utilizzare lo spazio extra disponibile.
Metodo 6: controlla il sito ufficiale di Samsung per l'elenco delle schede SD compatibili
Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, se la scheda micro SD non funziona, considera i seguenti metodi.
Smonta e monta la scheda in un altro smartphone per vedere se funziona. Puoi anche collegarlo al lettore di schede SD che si trova nei laptop o nei computer desktop per vedere se può rilevare lo stesso. Se non rileva la memoria esterna, il problema è probabilmente con la scheda e non con il tuo smartphone Samsung Galaxy S9.
Prima di acquistare una nuova scheda SD che è l'ovvia soluzione al problema, visitare il sito Web ufficiale Samsung per trovare un elenco di schede di memoria compatibili e trovarle presso un rivenditore online. Dovrebbe aiutarti a risolvere il problema.
Metodo 7: Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo smartphone (Attenzione! Perderai tutti i tuoi dati)
L'ultima opzione è ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo smartphone Galaxy S9 seguendo i passaggi seguenti. Quando lo fai, perderai tutti i dati archiviati sul dispositivo ad eccezione di quelli salvati nel tuo account cloud.
- Apri la pagina Impostazioni sul tuo Galaxy S9
- Trova l'opzione Gestione generale
- Tocca per aprire le opzioni di ripristino
- Tocca Ripristino dati di fabbrica
La maggior parte dei bug associati a un telefono può essere risolta con un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Una volta fatto, assicurati di scaricare gli ultimi aggiornamenti software da Samsung. Sono essenziali per risolvere eventuali problemi identificati e per garantire che il telefono funzioni come previsto.
Sapere come risolvere i problemi della scheda SD Samsung Galaxy S9 dovrebbe aiutarti a risolvere il problema in modo indipendente con uno dei metodi menzionati qui. L'azienda ha ufficialmente riconosciuto tutti i problemi segnalati dagli utenti e sta lavorando a più aggiornamenti software per risolverli. Se il problema riguarda la tua scheda SD, devi risolverlo per farlo funzionare.