Technobezz

Come eseguire il test della RAM sul tuo computer

Sei nel bel mezzo di fare qualcosa di molto importante sul tuo computer poi improvvisamente dal nulla si riavvia il computer. Questo di solito è uno dei flag rossi che la tua RAM potrebbe avere un problema. Ma non si può essere certi che sia un problema di RAM a meno che non si esegua un test della RAM.

Altri segni possono includere: il computer impiega troppo tempo ad aprire le applicazioni di base, impiegare troppo tempo per avviarsi o spegnersi, ea volte si può persino ottenere la Blue Screen of Death. Tutti questi potrebbero essere indicazioni possibili che qualcosa è in su con la tua RAM.

Di seguito sono riportati alcuni metodi che è possibile utilizzare in modo efficace per ottenere informazioni dettagliate sulla RAM;

Vedi anche: Come liberare la RAM sul tuo PC

Metodo 1.Utilizzare lo strumento di memoria diagnostica di Windows

Questo è probabilmente il metodo più semplice che chiunque può utilizzare. Questo strumento è già disponibile sul tuo computer, dato che è un programma Microsoft incorporato.

Come qualsiasi altro programma di test della memoria, questo strumento di memoria è progettato per eseguire un'analisi approfondita della memoria del computer. Lo fa scrivendo codici di dati su diverse parti della RAM e rispondendo nuovamente allo stesso codice. L'idea qui è che il codice registrato dovrebbe essere lo stesso quando viene avviato lo stato di risposta. Se i dati sono diversi anche da un singolo codice, il tuo computer potrebbe avere problemi con la RAM.

Windows Diagnostic Memory Tool è uno degli strumenti che sono ben nascosti all'interno del tuo computer in modo da non trovarlo sul tuo desktop come altre applicazioni per computer.

Per accedervi, vai al menu Start, quindi nella casella di ricerca digita "Diagnostica memoria di Windows" e fai clic su Invio.

L'altro modo per accedervi è premendo il tasto logo Window contemporaneamente con il tasto 'R' sulla tastiera. Questo è Windows Key + R dopo il quale comparirà una finestra di dialogo Esegui. Il prossimo passo è digitare "mdsched.exe" e fare clic su Invio.

Dopodiché, dovrai riavviare il computer e, nella maggior parte dei casi, il sistema ti chiederà se sei sicuro del riavvio. Assicurati che tutto il tuo lavoro sia stato salvato prima di accettare questo comando.

Dopo aver accettato il riavvio, lo strumento si avvierà automaticamente. Il processo potrebbe richiedere un paio di minuti in modo da non essere in grado di utilizzare il computer fino al completamento del processo.

Al termine del test, il computer verrà riavviato sul desktop di Windows. Da lì sarai in grado di vedere i risultati del test.

Metodo 2. Spegni la RAM

Questo metodo può essere utilizzato solo se il tuo computer ha più di una RAM. Per fare ciò dovrai estrarre manualmente la RAM dopo aver aperto la custodia del tuo computer.
Estrarre una chiavetta RAM e quindi riavviare il computer, se il problema non scompare rimettere la RAM e estrarre l'altra RAM. Riavvia il computer e controlla se tutto funziona come dovrebbe.

Dopo il test, saprai quale RAM sostituire.

Metodo 3. Utilizzare il software MemTest86

Questo è anche un altro strumento di memoria che puoi considerare quando si analizza l'efficacia del tuo sistema di memoria. Il software è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento ed è risultato essere uno dei migliori rivelatori di RAM difettosa.

A differenza dello strumento di diagnostica di Windows, MemTest86 è possibile eseguire un test della memoria solo dopo aver avviato il computer utilizzando un'unità USB o CD.

Dopo aver inserito il supporto di avvio sul tuo computer, fai clic su Riavvia e lo strumento si avvierà automaticamente e analizzerà l'intero sistema di memoria. Il software utilizza una serie di algoritmi e realizza diversi modelli di test. Si tuffa così profondamente nella memoria del tuo computer in modo che il processo possa richiedere del tempo.

Al termine del test, fare clic sul tasto Esc e quindi riavviare il computer. I risultati del test saranno disponibili sul lato destro dello schermo e in caso di errori sarà possibile visualizzarli.

Maggiori informazioni su questo argomento

Lascia un Commento

EA e Maxis stanno rebranding di The Sims 4
Samsung Galaxy S11 avrà un design rivoluzionario
Apple iPhone SE 2
Questi sono i telefoni che Apple potrebbe pubblicare su 2020
Samsung Galaxy Note 10
La produzione di Samsung Galaxy Note 10 è stata interrotta a causa delle restrizioni del governo giapponese
Android mela Gaming Come Internet iPhone personal Computer Recensione Recensione del sito Il migliore
Come abilitare il tema scuro in Microsoft Edge
Come abilitare il tema scuro in Microsoft Edge

Una delle migliori caratteristiche di Microsoft Edge è la sua capacità ...

Come disabilitare le notifiche dell'app Windows 10

Niente può essere più fastidioso delle interruzioni ingiustificate mentre sei occupato ...

Come installare temi in Windows 10

La personalizzazione è la chiave per godersi le operazioni del computer. Windows 10 arriva ...