Come reinstallare il driver Bluetooth in Windows 10

Se hai qualche problema con i tuoi driver Bluetooth, ci sono alcune semplici soluzioni alternative e le troverai proprio qui. Continua a leggere e vedrai quanto è semplice

I driver Bluetooth sono un componente essenziale del software del tuo dispositivo. Con il tuo driver Bluetooth sul tuo PC, sarai in grado di connettere altri dispositivi al tuo computer, come cuffie wireless, fotocamere o microfoni.

In caso di problemi con i driver Bluetooth, in questo articolo sono elencate alcune semplici soluzioni alternative che puoi provare. Continua a leggere e vedrai quanto è semplice reinstallare il driver Bluetooth in Windows 10.

Vedi anche: Come scaricare e installare DirectX 12 su Windows 10

Cos'è un driver Bluetooth?

Un driver Bluetooth rappresenta un software che consente al tuo sistema operativo, in questo caso Windows 10, di comunicare con un altro dispositivo Bluetooth. Può essere un altoparlante wireless, cuffie e così via.

Se sul sistema operativo non è installato alcun driver Bluetooth o se il driver è danneggiato o corrotto, le prestazioni dei dispositivi Bluetooth ne risentiranno. Un dispositivo può comportarsi in modo anomalo o potrebbe non riuscire ad accoppiarsi con il PC. Per evitare questi problemi, è essenziale scaricare e installare il driver corretto. 

Come reinstallare l'unità Bluetooth in Windows 10

Il processo si compone di due parti. La prima cosa che dovrai fare è disinstallare il driver e, una volta fatto, installerai l'ultimo. I passaggi per entrambi sono di seguito.

Passaggi per disinstallare il driver:

  • Per prima cosa, vai al Windows logo nell'angolo in basso a sinistra dello schermo del tuo PC. Fare clic con il tasto destro del mouse sul logo per aprire la sezione del menu. Oppure puoi usare la scorciatoia da tastiera premendo il tasto Pulsante di Windows e la lettera X subito sulla tastiera.
  • Quindi, cerca il Gestione periferiche opzione e fare clic su di esso.
  • Fare clic su View e poi sul Mostra dispositivo nascosto opzione.
  • Trova la sezione Bluetooth e fai clic su di essa in modo da poter espandere il menu.
  • Seleziona il Voce dell'adattatore Bluetooth e fai clic destro su di esso per ottenere alcune nuove opzioni.
  • Trova l'opzione di disinstallazione e fai clic su di essa. Si aprirà una nuova finestra in cui è necessario confermare di essere sicuri di voler disinstallare il driver Bluetooth. Prima di fare clic su Disinstalla, spuntare il "Elimina il software del driver per questo dispositivo" opzione da qualche parte nel mezzo dello schermo.

Se stai forse utilizzando una versione precedente di Windows 10 sul tuo computer, la posizione del pulsante Disinstalla sarà probabilmente situata proprio accanto al driver, quindi non sarà necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa.

Ora hai disinstallato e rimosso il driver Bluetooth dal tuo computer.

Nota: ricorda che se l'aggiornamento automatico del driver è attivato, riceverai presto la nuova versione del driver a meno che non la disattivi.

Passaggi per installare nuovamente il driver:

Al termine del processo di disinstallazione, sarai in grado di installare nuovamente il driver sul tuo PC Windows 10.

  • Fare clic con il tasto destro del mouse su Windows icona del logo o usa la scorciatoia da tastiera che abbiamo già menzionato, tasto + X di Windows. Trova la sezione Impostazioni e fai clic su di essa.
  • Vai Aggiorna e proteggiy e fare clic su di essa.
  • Ora dovrai cercare il aggiornamento Windowse e tocca leggermente in modo da poterlo aprire.
  • Ora dovrai trovare il aggiornares e selezionalo in modo che Windows inizi ad aggiornare se stesso e i tuoi driver. C'è anche un'opzione per installare i driver manualmente e non automaticamente.

Quando installi il driver, dovrai eseguirlo. 

  • È possibile utilizzare la scorciatoia sulla tastiera premendo il tasto Tasto Windows e la lettera R per aprire il comando Esegui.
  • Dovrai cercare il services.msc in quella finestra.
  • Quando si apre un'altra nuova finestra, cerca il Servizi di supporto Bluetooth, fai clic su di esso e attendi fino a quando non vedrai più opzioni sullo schermo.
  • Fare clic su Proprietà, trova il menu a discesa Tipo di avvio e seleziona Automatico. Confermalo cliccando su Ok e il gioco è fatto!

Ovviamente, se desideri un driver più recente sul tuo computer, puoi scaricare l'ultimo aggiornamento del driver compatibile con la tua versione di Windows 10 e quindi installare quella versione specifica.

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.



Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.