Perché i messaggi del mio iPhone non vengono inviati? Ecco cosa fare

Dai un'occhiata a queste soluzioni per riparare un iPhone che non invia o riceve messaggi. 

Come molti utenti iPhone, hai riscontrato quel messaggio frustrante in cui un contatto che hai aggiunto al tuo gruppo iMessage non verrà inviato. Cosa c'è di più fastidioso che cercare di inviare un messaggio importante e questo accade?

Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi provare a inviare di nuovo i tuoi messaggi. Dai un'occhiata a queste soluzioni per riparare un iPhone che non invia o riceve messaggi. 

Guarda anche - Android non riceve messaggi da iPhone? 10 modi per risolverlo

Perché i messaggi del mio iPhone non vengono inviati?

Ci sono molte ragioni per cui il tuo iPhone non invierà o riceverà messaggi. Ad esempio, può essere correlato al tuo operatore telefonico, alle impostazioni del tuo iPhone o a un bug. Condivideremo come affrontare questo problema, ma prima di farlo, assicurati di:

  • Il tuo iPhone ha un buon segnale. Se il segnale è scarso, potresti non essere in grado di inviare i messaggi.
  • La modalità aereo non è attivata.
  • Il tuo iPhone non ha un problema di "nessun servizio". Se è così, risolvere il problema prima.
  • Hai inserito il numero correttamente. Cerca di non usare il prefisso internazionale, ad esempio iniziando con "00(codice paese)" o "+(codice paese)."

Soluzione No.1: attiva la modalità aereo

Attivare la modalità aereo può essere un modo per aggiornare la connettività del tuo iPhone. Aggiornerà il segnale cellulare, i dati cellulari, ecc. Puoi accedere alla modalità aereo tirando verso il basso (a partire dall'angolo in alto a destra dello schermo). Quindi, tocca l'icona dell'aeroplano (di solito il pulsante accanto all'icona Wi-Fi) una volta per accenderlo. Attendi qualche secondo prima di spegnerlo nuovamente.

 

Soluzione No.2: Impostazioni dispositivo (Abilita messaggi)

Un buon punto di partenza è controllare le impostazioni del dispositivo. Innanzitutto, assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi o cellulare. Il prossimo passo è selezionare Impostazioni e andare alla sezione Messaggi. Assicurarsi Invia come SMS, MMS e iMessage sono su.

 

Soluzione No.3: Switch 2G

A volte, LTE e 3G sono responsabili di questo problema. Passa la funzione Voce e dati sul tuo iPhone a 2G e prova a inviare nuovamente i tuoi messaggi.

  • Vai alle impostazioni.
  • Scegli Cellulare e assicurati che Dati cellulare sia attivo.
  • Tocca Opzioni dati cellulare e tocca Voce e dati.
  • L'ultima cosa, scegli 2G. ( Puoi anche alternare tra le opzioni )

Opzioni dati cellulare Voce e dati 4G 3G

Soluzione No.4: controllare il numero del destinatario

Verifica di aver bloccato il numero di telefono della persona a cui desideri inviare il messaggio di testo.

  • Avvia Impostazioni dalla schermata iniziale del tuo iPhone
  • Seleziona "Telefono".
  • Tocca "Contatti bloccati".
  • Verifica se il contatto è bloccato

Puoi anche leggere:  L'altoparlante dell'iPhone non funziona - Come risolverlo

 

Soluzione No.5: riavvia il tuo iPhone

Tieni premuti i pulsanti di accensione e aumento del volume finché non vedi il cursore per spegnere. Per dispositivi meno recenti: per riavviare il tuo iPhone, tieni premuto il pulsante di sospensione/riattivazione finché non vedi il cursore e spegni il telefono. Premi lo stesso pulsante e riaccendilo.

 

Soluzione No.6: reinserire la scheda SIM

Estrarre la scheda SIM dal tuo iPhone e verificare se le condizioni sono ancora buone, senza graffi o danni. Quindi, rimettilo correttamente. Se scopri che la scheda SIM non è più utilizzabile o danneggiata, contatta il tuo operatore.


 

Soluzione No.7: ripristina le impostazioni di rete

Se il tuo iPhone non invia o riceve messaggi, a volte potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni di rete

  • Vai alle impostazioni 
  • Tocca Generali > Trasferisci o Ripristina
  • Scegli Ripristina
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete.

Soluzione No.8: contatta il tuo operatore

Il problema potrebbe non essere associato al tuo iPhone. Forse ci sono alcuni problemi di rete, quindi dovresti contattare il tuo operatore.

 

Soluzione No.9: aggiornamento delle impostazioni del gestore

Per vedere se l'aggiornamento delle impostazioni dell'operatore è disponibile, vai su Impostazioni > Generali > Informazioni. Se c'è un aggiornamento, ti verrà chiesto se desideri aggiornarlo ora; tocca aggiorna.

 

Soluzione No.10: aggiorna iOS

Il software può causare occasionalmente determinati problemi, motivo per cui l'aggiornamento di iOS è una buona idea. Vai su Impostazioni, Generali, quindi Aggiornamento software per verificare se è attivo un nuovo aggiornamento. Se c'è, tocca Scarica e installa.

Soluzione No.12: ripristina tutte le impostazioni

I tuoi dati e le app di terze parti non verranno eliminati, ma le tue impostazioni verranno ripristinate alle impostazioni di fabbrica.

  • Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o Ripristina
  • Ripristina e tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  • Quindi, inserisci il tuo passcode
  • e tocca Ripristina tutte le impostazioni per confermare l'azione.

Vedi anche: L'altoparlante dell'iPhone non funziona - Come risolverlo

 

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.