Il Bluetooth del mio iPhone non si collega o non si accoppia - 11 modi per risolverlo

Se il tuo iPhone non si connette ai dispositivi Bluetooth, non preoccuparti perché ci sono molte soluzioni pratiche che puoi provare a risolvere il problema. 

Se il tuo iPhone non si connette ai dispositivi Bluetooth, non preoccuparti perché ci sono molte soluzioni pratiche che puoi provare a risolvere il problema. 

I problemi Bluetooth sono comuni, ma la domanda è: cosa li sta causando? Alcuni dei motivi per cui un iPhone non si accoppia con altoparlanti Bluetooth, Apple Watch o altri dispositivi potrebbero essere un problema tecnico del software o un problema con il dispositivo Bluetooth. 

Elencheremo alcune soluzioni che ti aiuteranno a mettere in moto le cose in pochissimo tempo.

Vedi anche: Come risolvere l'iPhone che non scaricherà o aggiornerà le app. 

 

Prima di iniziare a risolvere il problema:

  • Assicurati che il Bluetooth sia abilitato. Vai a Impostazioni> Bluetooth.
  • Carica il tuo iPhone e il dispositivo con cui stai cercando di accoppiare.
  • Il tuo iPhone e il dispositivo Bluetooth dovrebbero essere vicini l'uno all'altro.

 

Metodi da provare se il tuo iPhone non si connette o non si accoppia con i dispositivi Bluetooth

1. Attiva/disattiva Bluetooth

Inizieremo con la soluzione più semplice. Tutto quello che devi fare è spegnere il Bluetooth, attendere un paio di secondi e riattivarlo.

Apri il centro di controllo scorrendo verso il basso dalla sezione in alto a destra dello schermo; toccando l'icona Bluetooth cambierà il suo stato.

Oppure vai su Impostazioni> Bluetooth, spegnilo, attendi e riaccendilo.

 

2. Attiva/disattiva la modalità Wi-Fi e Aereo

Spesso puoi risolvere il problema semplicemente attivando la modalità WiFi e aereo. Provaci. Apri il centro di controllo sul tuo iPhone.

  • Innanzitutto, tocca l'icona Wi-Fi e spegnila. Toccalo di nuovo per riaccenderlo. Se non funziona, spegni il Wi-Fi e riprova ad accoppiare.
  • Se l'attivazione e la disattivazione del Wi-Fi non hanno risolto il problema, apri il centro di controllo e tocca l'icona dell'aeroplano. Lascia la modalità aereo su ON per alcuni secondi e poi disattivala toccando nuovamente l'icona.

2. Riavvia il tuo iPhone e il tuo accessorio Bluetooth

Il prossimo passo è riavviare il tuo iPhone.

  • Tieni premuto il pulsante di sospensione/riattivazione o (Volume giù + pulsanti di accensione)
  • Quando viene visualizzato "Scorri per spegnere", trascina il cursore
  • Quindi, riavvia il tuo iPhone.

Riavvia anche il tuo accessorio Bluetooth.

Dopo averlo fatto, prova ad accoppiare il dispositivo Bluetooth con il tuo iPhone.

 

Guarda anche- Abbiamo alcuni suggerimenti se hai un telefono Android che non si connette o non si accoppia con Bluetooth

 

3. Forza il ripristino

Hai provato le soluzioni di cui sopra e il Bluetooth continua a non funzionare? Vai per un ripristino forzato.

Forza il riavvio di un iPhone con Face ID.

  • Premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di riduzione del volume, quindi tenere premuto il pulsante laterale. 
  • Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia il pulsante.

Forza il riavvio di iPhone 8 o iPhone SE (2a generazione e successive)

  • Premi e rilascia rapidamente i pulsanti volume su e volume giù, quindi tieni premuto il pulsante laterale. 
  • Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia il pulsante.

 

Forza riavvia iPhone 7

  • Tieni premuti contemporaneamente il volume giù + i pulsanti Standby/Riattiva. 
  • Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia entrambi i pulsanti.

 

Forza il riavvio di iPhone 6s o iPhone SE. 

  • Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Standby/Riattiva + Home. 
  • Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia entrambi i pulsanti.

 

4. Dimentica il dispositivo Bluetooth

Abbiamo detto all'inizio che i problemi Bluetooth sono comuni. Potresti riscontrare problemi di connessione Bluetooth indipendentemente dall'iPhone che possiedi. Un altro modo per risolvere il problema quando il Bluetooth non si connette o non si accoppia è dimenticare il dispositivo e accoppiarlo di nuovo. 

È molto più semplice di quanto sembri. Ecco cosa devi fare:

  • Vai alle impostazioni.
  • Tocca Bluetooth.
  • Vedrai l'elenco dei dispositivi Bluetooth.
  • Trova quello con cui non puoi connetterti e tocca il pulsante delle informazioni (i).
  • Tocca Elimina questo dispositivo.
  • Ora accoppia il tuo dispositivo Bluetooth con il tuo iPhone.

 

 

5. Prova con altri dispositivi

  • Per ridurre il problema, considera l'associazione con altri dispositivi in ​​casa o nelle vicinanze. Se si connettono altri dispositivi, il problema potrebbe essere il dispositivo Bluetooth stesso.

 

 

6. Assicurati che il dispositivo non richieda un'app di associazione

  • Alcuni dispositivi come gli auricolari e gli smartwatch Samsung devono essere collegati tramite il App Galaxy indossabile.
  • Controlla la pagina di supporto del dispositivo per saperne di più sul suo abbinamento Bluetooth. 

 

7. Assicurati di avere una potenza sufficiente

  • Prendi in considerazione la possibilità di caricare entrambi i dispositivi oltre il 25% prima di creare una connessione. 

 

8. Ripristina le impostazioni di rete

Se riscontri problemi di connessione Bluetooth e nulla sembra funzionare, prendi in considerazione la possibilità di ripristinare la rete. 

  • Vai a Impostazioni 
  • Tocca Generale
  • Quindi, tocca Trasferisci o Ripristina iPhone
  • Tocca Ripristina
  • Seleziona l'opzione "Ripristina le impostazioni di rete"
  • Inserisci il codice di accesso
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete.

9. Aggiorna la versione iOS del tuo iPhone

Hai installato la versione più recente di iOS? In caso contrario, fallo ora. Prima di iniziare, assicurati che il tuo dispositivo sia carico o collegato a una fonte di alimentazione. Connettiti a una rete Wi-Fi.

  • Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
  • Tocca Scarica e installa o Installa ora (se hai già scaricato l'ultima versione di iOS).

 

 

10. Ripristina tutte le impostazioni

Ripristina tutte le impostazioni: questo non cancellerà nessuno dei tuoi dati.

  • Vai a Impostazioni 
  • Tocca Generale
  • Quindi, tocca Trasferisci o Ripristina iPhone
  • Tocca Ripristina
  • Seleziona l'opzione "Resettare tutte le impostazioni."
  • Inserisci il codice di accesso
  • Tocca Ripristina tutte le impostazioni.

 

11. Cancella tutto il contenuto e le impostazioni 

Questa opzione offre al tuo dispositivo un nuovo inizio. A differenza della soluzione precedente, questo cancellerà il tuo iPhone, non solo le impostazioni ma anche le tue app e i tuoi dati. È essenziale eseguire il backup dei file.

  • Vai a Impostazioni 
  • Tocca Generale
  • Quindi, tocca Trasferisci o Ripristina iPhone
  • Rubinetto Cancella contenuto e impostazioni

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.



Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.