Perché non riesco a scaricare app sul mio iPhone? 16 modi per risolverlo

Ci sono molte ragioni per cui le tue app non verranno scaricate sul tuo iPhone. Il tuo iPhone potrebbe avere esaurito lo spazio di archiviazione, no

Ci sono più di un milione di app disponibili nell'App Store e non vediamo l'ora di provare quante più app possibili; vogliamo anche mantenere aggiornate le applicazioni che abbiamo già installato, ma cosa succede se il tuo iPhone non è in grado di scaricare app? 

Leggi di più:  iMessage non funziona / in attesa di attivazione iMessage

 

Perché non riesco a scaricare app sul mio iPhone? 16 Soluzioni

Se questo disturba te e il Servizio App Store è inattivo, segui le soluzioni seguenti per risolvere rapidamente il problema. Ci sono molte ragioni per cui le tue app non verranno scaricate sul tuo iPhone. 

Il tuo iPhone potrebbe avere esaurito lo spazio di archiviazione, non connesso a una connessione Internet stabile o avere problemi con i tuoi dati mobili.

 

Come riparare un iPhone che non scarica app

Soluzione 1: controlla la connessione a Internet

Se stai usando il Wi-Fi:

  • Controlla la connessione sul tuo iPhone.
  • Se il piccolo segno Wi-Fi nella barra delle notifiche non viene visualizzato, la connessione a Internet è persa. Forse hai accidentalmente spento il WiFi? Se sì, accendilo e, una volta connesso a Internet, inizierà il download delle tue app per iPhone.
  • In caso contrario, vai al tuo router WiFi. È necessario verificare se il router ha accesso a Internet. Di solito, puoi vederlo semplicemente guardando se c'è una piccola luce accesa. In caso contrario, dovrai riavviarlo. Basta trovare il pulsante di spegnimento, fare clic su di esso, attendere qualche minuto e riaccenderlo. Dovrai aspettare un po'. Se, per caso, non hai ancora Internet, considera di aspettare un po' o di chiamare il tuo distributore di rete per vedere qual è il problema.

iPhone Wi-Fi attivato

Dovresti prima assicurarti che il tuo dispositivo iOS sia connesso a una rete dati Wi-Fi o cellulare.

  • Se utilizzi il Wi-Fi: vai su Impostazioni > Wi-Fi e assicurati che lo sia acceso.
  •  Se utilizzi dati cellulare: vai in Impostazioni > Cellulare e assicurati Dati cellulare è attivato.

Uno dei motivi per cui le app per iPhone non vengono scaricate può essere una connessione Internet scadente. Puoi passare dal Wi-Fi alla rete dati o viceversa e riprovare.

 

Dati cellulari attivati

Cambia "Voce e dati" su iPhone.

  • Vai a Impostazioni >> Cellulare >> Opzione dati cellulare >> Voce e dati.
  • Se utilizzi il 4G, passa al 3G o viceversa.

 

Soluzione 2: attiva la modalità aereo

Se la modalità aereo è abilitata, spegnilo. Devi accedere a Impostazioni, attivare la modalità aereo, attendere 15-20 secondi, e spegnilo di nuovo. Può sembrare pazzesco, ma provalo!

 

Attiva la modalità aereo

Soluzione 3: Uscita forzata dall'app dell'App Store/Chiudi e riapri. 

A volte, le app possono comportarsi in modo strano e non funzionare correttamente. L'App Store non fa eccezione. 

Soluzione 4: data e ora: imposta automaticamente

Gli utenti hanno notato che andando alle impostazioni dell'iPhone e accendendo "Imposta automaticamente" per Data e ora risolve rapidamente il problema. Procedi come segue:

  • Vai a Impostazioni
  • Quindi tocca Generale
  • Tocca Data e ora
  • Attiva l'interruttore accanto a "Imposta automaticamente" accenderlo.

Se hai già abilitato questa opzione sul tuo dispositivo, vai al passaggio successivo.

imposta automaticamente i passaggi dell'iPhone

 

Vedi anche: Touch screen dell'iPhone non funzionante. 

 

Soluzione 5: assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo account Apple

Se non hai eseguito correttamente l'accesso al tuo account Apple, il tuo iPhone non sarà in grado di scaricare app. Inoltre, assicurati di avere una carta di debito o di credito collegata oppure seleziona Nessun metodo di pagamento in Gestisci pagamenti ( da Media e acquisti )

 

Soluzione 6: lascia la famiglia o cambia il paese del negozio

È possibile che l'app che stai tentando di scaricare o aggiornare sia disponibile solo in un altro paese o che tu l'abbia installata da un altro ID Apple. Assicurati di essere connesso al ID Apple corretto. 

 

Se un'app che hai scaricato in precedenza non si aggiorna, è possibile che tu l'abbia installata da un'altra regione dell'Apple Store. Per modificare la regione dell'App Store: 

  • Lascia il tuo gruppo famiglia (se attivo)
  • Clicca su Impostazioni
  • Tocca il tuo ID Apple (in alto)
  • Fare clic su Media e acquisti 
  • Tocca Esci
  • Accedi di nuovo con l'ID Apple e la regione corretti

Soluzione 7: riavvia il tuo iPhone

Reclami come "Il mio iPhone non scaricherà più app" sono standard e gli utenti spesso dimenticano quanto possa essere efficace un semplice riavvio. 

Quindi, prima di passare ad altre soluzioni, spegni e riaccendi il telefono. 

 

Soluzione 8: esci dall'ID Apple

Prima di uscire dal tuo ID Apple:

  1. Ricorda la tua password.
  2. Conserva una copia dei tuoi dati sul tuo iPhone, se necessario.
  3. Disconnessione, quindi accedi nuovamente.

 Navigare verso :

  • Impostazioni
  • Tocca il tuo ID Apple (Nome) in alto.
  • Scorri verso il basso
  • Tocca Esci

 

Soluzione 9: esci dall'App Store

La disconnessione dall'App Store e l'accesso di nuovo possono risolvere il problema. Segui i passaggi seguenti:

  • Vai a Impostazioni
  • Quindi, tocca il tuo ID Apple - Nome (Di solito in cima)
  • Tocca Media e acquisti
  • Tocca Esci
  • Accedi di nuovo.

Guarda anche -Problemi di Pokemon Go e come risolverli. 

 

Soluzione 10: attiva i dati cellulare per l'App Store 

Forse hai disabilitato i dati cellulari sul tuo App Store e hai dimenticato di riattivarlo. Se stai utilizzando i tuoi dati mobili per connetterti all'App Store, è necessario abilitare i dati cellulare.

  • Da Impostazioni
  • Cerca nell'App Store
  • Attiva o disattiva i dati del cellulare

 

Soluzione 11: mettere in pausa, quindi riprendere il download 

Se il download si blocca, un ottimo modo per aiutare con il processo di download è mettere in pausa e riprendere il download. Questo può essere fatto dalla schermata iniziale. Per mettere in pausa un'app, è necessario :

  • Dalla schermata principale
  • Fare clic e tenere premuta l'app attualmente scaricata
  • Ti verrà richiesto con tre opzioni
  • Seleziona Metti in pausa il download
  • Quindi, ripeti i passaggi precedenti e scegli riprendi a scaricare.

 

Soluzione 12: attiva Wi-Fi Assist 

Se sono abilitati sia il tuo piano dati Wi-Fi che quello mobile, prendi in considerazione l'attivazione dell'opzione WiFi Assist

  • Vai alle impostazioni
  • Seleziona Cellulare 
  • Scorri fino in fondo
  • Toggle Assistenza Wi-Fi attiva

 

Soluzione 13: disabilita VPN o disattiva qualsiasi app VPN

La VPN può spesso bloccare la tua connessione Internet. Se riscontri problemi con il download delle app, considera la possibilità di disattivare tutte le app VPN installate sul telefono o disattivare la VPN dalle Impostazioni:

  • Vai a Impostazioni
  • Toggle VPN disattivata.

 

Soluzione 14: libera spazio di archiviazione sul tuo iPhone

Se non hai abbastanza spazio di archiviazione libero sul tuo dispositivo, non potrai scaricare le app. Quindi, quello che devi fare è liberare un po 'di spazio

Puoi eliminare le app che non stai utilizzando, foto, video, musica e backup.

Ecco come eliminare un'app:

  • Nella schermata Home, trova l'icona dell'app che desideri eliminare
  • Tocca e tieni premuta l'icona dell'app finché non oscilla
  • Tocca "X"
  • Tocca Elimina

elimina le app dall'iPhone

Soluzione 15: aggiorna il tuo iOS

Se è disponibile una nuova versione di iOS, è consigliabile scaricarla e installarla.

Per aggiornare il software 

  • Collega il tuo iPhone a una fonte di alimentazione
  • Connettiti a una rete WiFi
  • Vai alle impostazioni dell'iPhone
  • Tocca Generale
  • Rubinetto Aggiornamento software
  • Tocca Scarica e installa o Installa ora.

Aggiorna i passaggi del software

Soluzione 16: ripristinare le impostazioni di rete 

Il ripristino delle impostazioni di rete ripristinerà le impostazioni di rete ai valori predefiniti di fabbrica, quindi dovrai inserire le tue password WiFi e accoppiarle con altri dispositivi Bluetooth.

  • Vai a Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina tutte le impostazioni.
  • Inserisci il tuo passcode.
  • Tocca Ripristina tutte le impostazioni per confermare la tua azione.

 

Guarda anche- Come riparare un iPhone che non aggiorna le app.

 

Perché le mie app per iPhone impiegano così tanto tempo per il download?

Ci sono alcune cose da provare:

Riavvia il tuo router

I problemi di connessione possono essere responsabili del problema. È necessario scollegare il router, attendere 30 secondi e ricollegarlo. 

 

Vedi anche: Come risolvere i problemi Wi-Fi dell'iPhone.

iPhone non scaricherà app superiori a 100 Mb

Apple limita la dimensione delle app che puoi scaricare tramite una connessione cellulare/dati mobili a 200 MB.

Molte persone affrontano questo problema: l'iPhone non scaricherà app superiori a 100 Mb. Ecco come sbarazzarsi del problema:

  • Se utilizzi il 4G, connettiti invece a una rete Wi-Fi e poi prova a scaricare nuovamente un'app.
  • Libera spazio di archiviazione: come accennato in precedenza, non sarai in grado di scaricare nuove app se non disponi di spazio di archiviazione libero sufficiente.

 

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.