Il microfono dell'iPhone non funziona: come risolverlo

Se il microfono dell'iPhone non funziona, ci sono un paio di cose da provare. Tutti sono piuttosto semplici, incluso

Se il microfono dell'iPhone non funziona, molti sono importanti attività telefoniche sarà disturbato. Ad esempio, le persone non saranno in grado di sentirti durante una telefonata, una chat FaceTime, ecc. Inoltre, durante la registrazione di video, non verrà emesso alcun suono. Come sbarazzarsi di questo fastidioso problema?

Ci sono un paio di cose da provare. Tutti sono piuttosto semplici, incluso il riavvio del tuo iPhone, la pulizia del microfono e del jack delle cuffie e l'aggiornamento del software. Senza ulteriori indugi, passiamo alle soluzioni.

Vedi anche: Errori e correzioni di iPhone e Apple.

 

Modi per risolvere il problema con il microfono dell'iPhone non funzionante

Prova il microfono

Prima di condividere le tecniche di risoluzione dei problemi più efficaci, testiamo prima il microfono del tuo iPhone. Ci sono diversi modi per farlo.

Utilizzo di memo vocali

  • Apri l'app Memo vocali che puoi trovare nella schermata Home.
  • Assicurati che le tue dita non coprano il microfono.
  • Tocca l'icona del record (il cerchio rosso) e inizia a parlare. Una volta terminata la registrazione della tua voce, tocca il pulsante rosso.
  • Ora, riproduci la voce di registrazione toccando l'icona di riproduzione accanto al pulsante rosso. Assicurati di poter sentire la tua registrazione vocale.

Siri

Prova ad accedere a Siri e chiedi qualcosa. Premi il pulsante Home (o il pulsante di accensione) un po' più a lungo finché non viene visualizzato Siri. Prova a parlare con Siri e chiedile qualsiasi cosa. Se Siri non risponde correttamente alla tua richiesta o domanda, riprova con voce più alta.

Usa l'app Fotocamera o FaceTime.

Puoi anche utilizzare l'app Fotocamera o la funzione video FaceTime per registrare l'audio. Avvia l'app Fotocamera e impostala su Video. Quindi, registra la tua voce e riproducila per verificare se riesci a sentire la tua voce chiaramente o meno.

Rimuovi la custodia dell'iPhone

Prova a rimuovere la custodia dell'iPhone o la protezione dello schermo che potrebbe coprire gli altoparlanti dell'iPhone e il microfono iSight. Testa il microfono del tuo iPhone seguendo i passaggi sopra menzionati.

Disattiva la cancellazione del rumore (iPhone 12 e precedenti)

La cancellazione del rumore del telefono è una funzione preziosa che puoi trovare sul tuo iPhone. Può aiutare a ridurre il rumore circostante quando si effettua una telefonata. Per disattivarlo, vai su Impostazioni e tocca Generali. Quindi, seleziona Accessibilità, scorri verso il basso e trova Cancellazione del rumore del telefono. Se vedi il pulsante verde accanto ad esso, toccalo per disattivarlo.

Riavvia iPhone

Un riavvio può risolvere vari problemi. Tieni premuti i pulsanti Standby/Riattiva (Volume giù + Accensione) finché non vedi il cursore rosso e scorri verso destra per spegnerlo. Attendi qualche secondo, quindi riaccendilo premendo lo stesso pulsante fino a visualizzare il logo Apple.

Disabilita Bluetooth (qualsiasi accessorio audio)

  • Disattiva temporaneamente il Bluetooth.
  • Scollega tutti gli accessori audio e gli AirPods
  • Rimuovere eventuali cuffie

 

Assicurati che nulla stia bloccando i microfoni.

Il tuo iPhone dovrebbe avere almeno tre microfoni. Assicurati che non ci siano blocchi all'interno di queste aree. Rimuovi la custodia o la protezione dello schermo se si intromette. 

Se polvere o sporco ricoprono il microfono del tuo iPhone, possono influire sulla qualità del suono ricevuto dal microfono. Può impedire al suono di raggiungere il microfono. Puoi pulire l'area per eliminare la polvere da lì. Inoltre, puoi anche usare uno stuzzicadenti o un ago per togliere lo sporco ma fallo con delicatezza e attenzione.

 

 

Soluzione 3: forzare l'uscita dall'app/chiudi e riapri. 

Se un'app come Skype o WhatsApp sta causando il problema, considera la possibilità di riaprire l'app. 

Controlla le impostazioni del microfono dell'iPhone.

Se il problema si verifica solo quando utilizzi determinate app, controlla le impostazioni del microfono del tuo iPhone. Assicurati che le app dispongano dell'autorizzazione per accedere al microfono. Apri Impostazioni >> Privacy >> tocca Microfono.

Aggiornamento iOS

Verifica se è disponibile una nuova versione di iOS. Vai su Impostazioni >> Generali >> Aggiornamento software. Se c'è, scaricalo. Potrebbe aiutarti a sbarazzarti dei problemi del microfono dell'iPhone. Tocca "Installa" nella finestra Aggiornamento software per ottenere l'aggiornamento.

Ripristina tutte le impostazioni

Se hai eseguito tutte le soluzioni sopra e il microfono non funziona sul tuo iPhone, prova a ripristinare tutte le impostazioni. Questo metodo ripristinerà tutte le impostazioni del tuo iPhone, comprese quelle relative al microfono. 

I passaggi sono così facili. Premi Impostazioni >> Generale >> Trasferisci o ripristina iPhone. Quindi, scegli Ripristina tutte le impostazioni. Potrebbe essere necessario inserire il codice di accesso prima di continuare il processo. Quindi tocca Ripristina tutte le impostazioni in una finestra pop-up.

Cancella iPhone

Se "Ripristina tutte le impostazioni" non ha risolto il problema con il microfono del tuo iPhone, prova a cancellare il tuo iPhone. Questa tecnica ripristinerà tutte le impostazioni dell'iPhone e le app e i contenuti all'interno. Ecco perché è consigliabile eseguire prima il backup dei dati.

Per cancellare iPhone, vai su Impostazioni >> Generali >> Trasferisci o ripristina iPhone >> Cancella tutti i contenuti e le impostazioni >> inserisci un passcode >> in una finestra pop-up, tocca Cancella iPhone.

ripristinare iPhone

Puoi ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica usando Finder su Mac. Avrai bisogno di un computer e di una buona connessione a Internet. Ecco i passaggi:

    • Collega il tuo iPhone al computer
    • Tocca "Fidati di questo dispositivo" sul tuo iPhone
    • Avvia il Finder
    • Nella barra laterale sinistra, in "Posizione", seleziona il tuo iPhone
    • Fai clic su "Fidati di questo dispositivo" sul tuo Mac (nella finestra alla tua destra)
    • Quindi, nella scheda "Generale", fai clic su "Ripristina iPhone"

 

Se il microfono dell'iPhone non funziona anche se hai provato tutte le soluzioni sopra elencate, contatta Apple o visita uno di i loro negozi.

Vedi anche: Come risolvere il problema di iPhone che non squilla.

 

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.