Il tuo Mac non si connette a una rete Wi-Fi? Ecco come risolverlo
I problemi Wi-Fi Mac sono uno dei problemi comuni per gli utenti Mac. I problemi con il Wi-Fi possono essere causati da molti
I problemi Wi-Fi Mac sono uno dei problemi più comuni per gli utenti Mac. Problemi con il Wi-Fi può essere causato da molti fattori, come uno schema di rete Wi-Fi, le impostazioni del router, ecc. Prova le soluzioni elencate di seguito se il tuo Mac non si connette a una rete Wi-Fi.
Vedi anche: Come eseguire il backup delle foto di iPhone su Mac
Soluzioni per problemi Wi-Fi Mac
Soluzione n. 1: riavvia il Mac
Riavvia il tuo Mac. Questo è il passaggio più semplice e veloce. Il riavvio del Mac assicurerà che il problema non sia associato al software. Si consiglia di deselezionare l'opzione "Riapri Windows al nuovo accesso". In questo modo, il Mac non aprirà l'ultima app utilizzata prima del riavvio.
Soluzione n. 2: rimuovere le app di accesso
Se i problemi Wi-Fi persistono anche dopo aver riavviato il Mac, prova a rimuovere gli elementi di accesso e riavvialo. Gli elementi di accesso è un'applicazione che si aprirà automaticamente dopo l'accesso. Rimuovendolo, gli elementi di accesso non si apriranno da soli e può essere una soluzione per i problemi del Wi-Fi.
- Apri le preferenze di sistema >> Utenti e gruppi
- Fare clic sulla scheda Elementi di accesso
- Controlla tutte le applicazioni
- Fare clic sul segno (-)
Soluzione n. 3: aggiorna OS X
I bug su OS X possono causare problemi con il Wi-Fi del Mac. Per evitarlo, aggiorna OS X all'ultimo. Ti consigliamo di eseguire il backup dei dati prima di aggiornarli.
- Fai clic sul logo Apple nell'angolo in alto a sinistra
- Fare clic su App Store
- Scegli la scheda Aggiorna e fai clic sui pulsanti Aggiorna o Aggiorna tutto
Soluzione n. 4: rimuovere il Wi-Fi registrato
Se provi a connetterti al Wi-Fi bloccato, ma non funziona, prova prima a rimuoverlo. Successivamente, puoi provare a riconnetterti inserendo la password Wi-Fi.
- Vai a Preferenze di Sistema >> Rete
- Nella colonna di sinistra, scegli Wi-Fi
- Scegli Avanzate
- Scegli il nome Wi-Fi, quindi fai clic sul segno (-).
- Prova a riconnetterti
Soluzione n. 5: modificare la posizione in Automatico e rinnovare DHCD
Se modifichi spesso la rete Wi-Fi e crei una posizione particolare, assicurati di ripristinarla alle impostazioni automatiche. Consentirà al tuo Mac di connettersi alla nuova rete Wi-Fi.
- Vai a Preferenze di sistema >> Rete
- Scegli Località
- Fare clic su Automatico
- Quindi, vai su Avanzate >> scheda TCP / IP
- Fare clic su Rinnova lease DHCP
Soluzione n. 6: assicurarsi che l'indirizzo del server DNS sia corretto
L'indirizzo del server DNS deve essere inserito con l'indirizzo corretto, almeno quello che trovi sul router. Puoi aggiungere l'altro indirizzo fornito dall'altro ISP o DNS, come OpenDNS o Google DNS. Per assicurarti di inserire l'indirizzo del server DNS corretto:
- Vai a Preferenze di Sistema >> Rete
- Nella colonna di sinistra, scegli Wi-Fi
- Scegli Avanzate >> scheda TCP / IP
- Scrivi l'indirizzo del router su un foglio
- Vai alla scheda DNS
- Assicurarsi che il server DNS sia riempito dall'indirizzo corretto, incluso l'indirizzo del router.
- È possibile aggiungere l'indirizzo del server DNS facendo clic sul segno (-)
Soluzione n. 7: controllare le impostazioni dei proxy
Assicurati di aver deselezionato tutte le Impostazioni proxy. Ecco come:
- Vai a Preferenze di Sistema >> Rete.
- Nella colonna di sinistra, scegli Wi-Fi.
- Quindi, fai clic sull'opzione Avanzate >> scheda Proxy.
È inoltre necessario assicurarsi che non sia stato scelto alcun protocollo.
Soluzione n. 8: eliminare la configurazione del sistema
Eliminando la Configurazione di sistema, tutte le configurazioni saranno perse. Ma può risolvere i problemi Wi-Fi del Mac più velocemente.
- Apri l'app Finder
- Fare clic su Vai >> Vai alla cartella
- Copia e incolla questo indirizzo: / Library / Preferences / SystemConfiguration /
- Copia tutto il contenuto in una nuova cartella per il backup
- Se tutto è stato copiato, puoi eliminarlo tutto
- Inserisci la tua password amministratore
- Riavvia il tuo Mac
- Prova a riconnetterti al Wi-Fi
Soluzione No.9: il Wi-Fi non viene rilevato (Wi-Fi Nessun hardware installato)
Di solito, il problema è associato all'hardware ed è necessario contattare Applecare o il fornitore di servizi Apple più vicino.
Soluzione No.10: creare una nuova posizione di rete con un DNS personalizzato
Questa soluzione è per chi ha problemi con il Wi-Fi Mac su versioni software precedenti. La creazione di una nuova rete con impostazioni DNS personalizzate può aiutarti a eliminare il problema:
- Chiudi tutte le app sul tuo Mac in esecuzione su Wi-Fi, come Safari, Mail, Chrome, ecc
- Fai clic sul menu Apple nell'angolo in alto a destra del tuo Mac
- Premi Preferenze di Sistema.
- Trova e fai clic su "Rete".
- Nell'elenco a sinistra, scegli Wi-Fi
- Fai clic sulla colonna "Posizione" >> scegli "Modifica posizione">> fai clic sul segno (+) per creare la nuova posizione >> digita un nome per la nuova rete, quindi fai clic su "Fine".
- È ora di entrare a far parte della rete Wi-Fi che trovi accanto al "Nome rete".
- Devi inserire la password del tuo router.
- Fare clic sul pulsante "Avanzate" >> Fare clic sulla scheda TCP/IP >> trovare e fare clic sul pulsante Rinnova locazione DHCP.
- Scegli Applica su un messaggio pop-up.
- Fare clic sulla scheda "DNS".
- Fare clic sul segno (+) nella scheda "Server DNS" per aggiungere un nuovo server DNS.
- Ora, digita 8.8.8.8 e 8.8.4.4 – – è DNS per Google.
- Fai clic sulla scheda "Hardware" >> seleziona il segno di spunta accanto al menu "Configura" e troverai un menu a discesa
- Scegli manualmente
- Seleziona Personalizzato nel menu a discesa accanto a "MTU". Quindi digita 1453 nella scheda sotto "MTU" e fai clic su "OK".
- L'ultimo a terminare il processo, premi il pulsante "Applica".
Soluzione No.11: eliminare le preferenze .plist
È possibile eliminare una delle preferenze (.plist) relative ai problemi di connettività. Questo file esiste nella cartella Libreria nella cartella Home. Segui le istruzioni seguenti:
- Apri l'app Finder
- Nel menu della barra, scegli "Vai" >> "Vai alla cartella" oppure puoi anche utilizzare una scorciatoia premendo Comando + Maiusc + G
- Nella finestra di dialogo a discesa, digita: ~ / Library / Preferences
- Trova i file delle preferenze:
com.apple.internetconfig.plist
com.apple.internetconfigpriv.plist
- Copia / incolla il file delle preferenze in una cartella o sul desktop come precauzione, quindi eliminalo dalla cartella Libreria.
- Riavvia il computer.
Soluzione No.12: Disattiva qualsiasi app VPN
Se disponi di un'app VPN con cui sei attualmente connesso, considera la possibilità di disabilitarla.
Se hai provato tutte le soluzioni di cui sopra ma continui a riscontrare problemi con il Wi-Fi del Mac, è ora che tu contatti Genius Bar o visitare il più vicino fornitore di servizi autorizzato Apple.