I messaggi MMS non vengono scaricati su dispositivi Android o Samsung? 12 correzioni
Cosa fare se il tuo telefono Android non sta scaricando MMS o le tue e-mail Samsung non si sincronizzano? Se non sai da dove cominciare, continua a leggere. Ci siamo preparati
Le persone usano ancora i messaggi MMS in questi giorni? Sì! Al giorno d'oggi, è diventato più diffuso negli affari. Come altre app di terze parti, puoi inviare qualsiasi immagine, video e altri file multimediali tramite l'app Messaggi Android. Tuttavia, a volte i file non vengono scaricati.
Cosa fare se il tuo telefono Android non sta scaricando MMS? Se non sai da dove cominciare, continua a leggere. Abbiamo preparato un elenco di soluzioni. Saltiamoci dentro.
Inoltre, assicurati che le tue impostazioni APN siano corrette - Elenco delle impostazioni APN per tutti i gestori/telefoni Android.
Guarda anche- Android non riceve testi da iPhone? 10 modi per risolverlo e Perché i messaggi del mio iPhone non vengono inviati? Ecco cosa fare.
Messaggi MMS non scaricati su dispositivi Android o Samsung: 12 soluzioni
Il problema può essere correlato al tuo operatore di telefonia mobile, problemi di rete all'interno del tuo telefono o al servizio MMS. Scorri l'elenco seguente e prova i suggerimenti per trovare la soluzione giusta.
Soluzione 1: riavvia il telefono
I problemi relativi all'MMS possono essere solo temporanei. La soluzione può essere semplice come riavviare il telefono.
- Premere il pulsante di accensione/blocco per alcuni secondi finché non vengono visualizzate le opzioni.
- Poi tocca Riavvia.
Soluzione 2: disattivare il Wi-Fi
MMS richiede una connessione Internet per inviare o ricevere file multimediali. Tuttavia, potrebbe non funzionare con il Wi-Fi. Considera invece la possibilità di connetterti con il tuo piano dati mobile.
Inoltre, assicurati di avere un piano dati mobile attivo sul tuo telefono.
- Apri Impostazioni
- Tocca Connessioni
- Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a Wi-Fi per disattivarlo
Se stai usando il Wi-Fi:
- Verifica la connessione sul tuo dispositivo Android.
- Se il piccolo segno Wi-Fi nella barra delle notifiche non viene visualizzato, la connessione a Internet è persa. Per favore, accendilo.
- Se stai usando il Wi-Fi, prova a passare a Dati mobili e disattivare il Wi-Fi.
Soluzione 3: riavvia l'app di messaggistica
A volte, qualcosa di così semplice può essere l'unica cosa che devi fare. Chiudi l'app e riavviala.
Soluzione 4: attiva la messaggistica avanzata
Advanced Messaging ti consente di inviare file fino a 10 MB, dieci volte più grandi della messaggistica tradizionale. Inoltre, puoi vedere lo stato del tuo messaggio (consegnato/letto/non inviato).
Ma funzionerà solo se entrambi i dispositivi mittente e destinatario sono compatibili con la messaggistica avanzata. Controlla se hai attivato questa funzione.
- Passa all'app Messaggi
- Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
- selezionare Impostazioni
- Tocca Messaggistica avanzata
- Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a Messaggistica avanzata
Soluzione 5: attiva il recupero automatico dei messaggi multimediali
La funzione di recupero automatico scarica i tuoi messaggi non appena sono disponibili. L'abilitazione di questa funzione può velocizzare il download del tuo MMS.
- Passa all'app Messaggi
- Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
- Seleziona Altre impostazioni
- Rubinetto Messaggi multimediali
- Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a Recupero automatico
Soluzione 6: attivare il recupero automatico dei messaggi multimediali in roaming
Simile alla soluzione sopra, questo abiliterà la funzione durante il roaming
- Passa all'app Messaggi
- Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
- Seleziona Altre impostazioni
- Tocca Messaggi multimediali
- Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a roaming Recupero automatico
Soluzione 7: elimina i thread meno recenti
Se usi spesso l'app Messaggi, potrebbe essere piena di thread. L'eliminazione di alcuni non necessari, in particolare i file di grandi dimensioni, può riparare il tuo telefono Android o Samsung Galaxy che non sta scaricando MMS. In alternativa, puoi eliminare automaticamente i vecchi messaggi:
- Passa all'app Messaggi
- Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
- Seleziona Altre impostazioni
- Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a cancella i vecchi messaggi
Soluzione 8: cancellare il servizio MMS
Svuotare la cache del servizio MMS può aiutare a ripristinarne la funzione.
- Vai su Impostazioni sul tuo telefono Android o Samsung
- Scegli App
- Cerca MMS
- Rubinetto Servizio MMS
- Seleziona Archiviazione
- Rubinetto Svuota la cache e tocca OK
Per cancellare i dati, torna alla schermata precedente e scegli Cancella dati. Tocca OK per confermare.
Soluzione 9: cancellare la cache dei messaggi e i dati
Cancellare la cache dei messaggi ti aiuterà a rimuovere i file spazzatura e a pulire l'app. In molti casi, questo metodo può risolvere problemi temporanei sul tuo dispositivo.
- Vai su Impostazioni sul tuo telefono Android o Samsung
- Scegli App
- Tocca Messaggi
- Seleziona Archiviazione
- Tocca Svuota cache e tocca OK
Per cancellare i dati, torna alla schermata precedente e scegli Cancella dati. Tocca OK per confermare.
Riavvia il telefono e prova a scaricare nuovamente l'MMS
Soluzione 10: Ripristina le impostazioni di rete
Questo metodo ripristinerà tutte le impostazioni che hai regolato relative a WiFi, rete cellulare, connessioni Bluetooth, ecc. Non influirà sui dati personali memorizzati sul tuo Samsung Galaxy o dispositivo Android.
Potrebbe essere necessario inserire le password WiFi solo al termine del processo.
- Dalla schermata Home, tocca Impostazioni
- Seleziona Gestione generale
- Tocca Ripristina
- Scegli Ripristina impostazioni di rete e inserisci la tua password se necessario
- Rubinetto Reimposta per confermare.
Soluzione 11: aggiorna il tuo telefono
Se non hai abilitato Aggiornamenti automatici sul tuo dispositivo, potresti vedere se c'è un aggiornamento manualmente:
- Vai alle impostazioni
- Scorri verso il basso e tocca Informazioni sul dispositivo o Aggiornamento software
- Tocca Aggiornamento software o Aggiornamento sistema.
Soluzione 12: ripristino delle impostazioni di fabbrica
Dovrai eseguire questo metodo quando tutte le soluzioni non riescono a risolvere il problema. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica significa che il telefono verrà ripristinato alle impostazioni predefinite come un nuovo telefono e cancellerà tutti i dati memorizzati.
- Eseguire il backup del telefono se non l'hai ancora fatto.
- Sblocca il telefono se necessario. Nella schermata Home, tocca Impostazioni
- Trova Gestione generale e toccalo
- Tocca Ripristina e seleziona Ripristino dati di fabbrica
- Scorri verso il basso per ottenere l'opzione Ripristina e toccala.
- Tocca Elimina tutto.
- Inserisci la tua password e tocca CONFERMA. Attendi il completamento del processo di ripristino.
Le email Samsung non si sincronizzano?
Se le tue email Samsung non vengono sincronizzate o inviate, considera di rimuovere la tua posta Samsung e di aggiungerla di nuovo. Spostarsi :
- Impostazioni
- Tocca Account e backup
- Tocca Account
- Seleziona l'Account
- Tocca Elimina
Una volta terminato, segui la stessa procedura per aggiungere nuovamente il tuo account.
Puoi anche disabilitare la modalità di risparmio energetico.