I messaggi MMS non vengono scaricati su dispositivi Android o Samsung? 12 correzioni

Cosa fare se il tuo telefono Android non sta scaricando MMS o le tue e-mail Samsung non si sincronizzano? Se non sai da dove cominciare, continua a leggere. Ci siamo preparati

Le persone usano ancora i messaggi MMS in questi giorni? Sì! Al giorno d'oggi, è diventato più diffuso negli affari. Come altre app di terze parti, puoi inviare qualsiasi immagine, video e altri file multimediali tramite l'app Messaggi Android. Tuttavia, a volte i file non vengono scaricati. 

Cosa fare se il tuo telefono Android non sta scaricando MMS? Se non sai da dove cominciare, continua a leggere. Abbiamo preparato un elenco di soluzioni. Saltiamoci dentro.

Inoltre, assicurati che le tue impostazioni APN siano corrette - Elenco delle impostazioni APN per tutti i gestori/telefoni Android.

Guarda anche- Android non riceve testi da iPhone? 10 modi per risolverlo e Perché i messaggi del mio iPhone non vengono inviati? Ecco cosa fare.

Messaggi MMS non scaricati su dispositivi Android o Samsung: 12 soluzioni 

Il problema può essere correlato al tuo operatore di telefonia mobile, problemi di rete all'interno del tuo telefono o al servizio MMS. Scorri l'elenco seguente e prova i suggerimenti per trovare la soluzione giusta.

 

Soluzione 1: riavvia il telefono

I problemi relativi all'MMS possono essere solo temporanei. La soluzione può essere semplice come riavviare il telefono. 

  • Premere il pulsante di accensione/blocco per alcuni secondi finché non vengono visualizzate le opzioni. 
  • Poi tocca Riavvia.

Soluzione 2: disattivare il Wi-Fi

MMS richiede una connessione Internet per inviare o ricevere file multimediali. Tuttavia, potrebbe non funzionare con il Wi-Fi. Considera invece la possibilità di connetterti con il tuo piano dati mobile. 

Inoltre, assicurati di avere un piano dati mobile attivo sul tuo telefono.

  • Apri Impostazioni
  • Tocca Connessioni
  • Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a Wi-Fi per disattivarlo

Se stai usando il Wi-Fi:

  • Verifica la connessione sul tuo dispositivo Android.
  • Se il piccolo segno Wi-Fi nella barra delle notifiche non viene visualizzato, la connessione a Internet è persa. Per favore, accendilo.
  • Se stai usando il Wi-Fi, prova a passare a Dati mobili e disattivare il Wi-Fi.

 

Soluzione 3: riavvia l'app di messaggistica

A volte, qualcosa di così semplice può essere l'unica cosa che devi fare. Chiudi l'app e riavviala. 

 

Soluzione 4: attiva la messaggistica avanzata

Advanced Messaging ti consente di inviare file fino a 10 MB, dieci volte più grandi della messaggistica tradizionale. Inoltre, puoi vedere lo stato del tuo messaggio (consegnato/letto/non inviato).

Ma funzionerà solo se entrambi i dispositivi mittente e destinatario sono compatibili con la messaggistica avanzata. Controlla se hai attivato questa funzione.

  •  Passa all'app Messaggi
  •  Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
  •  selezionare Impostazioni
  •  Tocca Messaggistica avanzata
  •  Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a Messaggistica avanzata

 

Soluzione 5: attiva il recupero automatico dei messaggi multimediali 

La funzione di recupero automatico scarica i tuoi messaggi non appena sono disponibili. L'abilitazione di questa funzione può velocizzare il download del tuo MMS. 

  • Passa all'app Messaggi
  • Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
  • Seleziona Altre impostazioni
  • Rubinetto Messaggi multimediali
  • Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a Recupero automatico 

Soluzione 6: attivare il recupero automatico dei messaggi multimediali in roaming 

Simile alla soluzione sopra, questo abiliterà la funzione durante il roaming 

  • Passa all'app Messaggi
  • Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
  • Seleziona Altre impostazioni
  • Tocca Messaggi multimediali
  • Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a roaming Recupero automatico 

Soluzione 7: elimina i thread meno recenti

Se usi spesso l'app Messaggi, potrebbe essere piena di thread. L'eliminazione di alcuni non necessari, in particolare i file di grandi dimensioni, può riparare il tuo telefono Android o Samsung Galaxy che non sta scaricando MMS. In alternativa, puoi eliminare automaticamente i vecchi messaggi:

  • Passa all'app Messaggi
  • Tocca l'opzione Menu (icona a tre punti)
  • Seleziona Altre impostazioni
  • Attiva o disattiva il pulsante di commutazione accanto a cancella i vecchi messaggi 

Soluzione 8: cancellare il servizio MMS 

Svuotare la cache del servizio MMS può aiutare a ripristinarne la funzione.

  • Vai su Impostazioni sul tuo telefono Android o Samsung
  • Scegli App
  • Cerca MMS
  • Rubinetto Servizio MMS
  • Seleziona Archiviazione
  • Rubinetto Svuota la cache e tocca OK

Per cancellare i dati, torna alla schermata precedente e scegli Cancella dati. Tocca OK per confermare.

Soluzione 9: cancellare la cache dei messaggi e i dati

Cancellare la cache dei messaggi ti aiuterà a rimuovere i file spazzatura e a pulire l'app. In molti casi, questo metodo può risolvere problemi temporanei sul tuo dispositivo.

  • Vai su Impostazioni sul tuo telefono Android o Samsung
  • Scegli App
  • Tocca Messaggi
  • Seleziona Archiviazione
  • Tocca Svuota cache e tocca OK

Per cancellare i dati, torna alla schermata precedente e scegli Cancella dati. Tocca OK per confermare.

Riavvia il telefono e prova a scaricare nuovamente l'MMS

 

Soluzione 10: Ripristina le impostazioni di rete

Questo metodo ripristinerà tutte le impostazioni che hai regolato relative a WiFi, rete cellulare, connessioni Bluetooth, ecc. Non influirà sui dati personali memorizzati sul tuo Samsung Galaxy o dispositivo Android. 

Potrebbe essere necessario inserire le password WiFi solo al termine del processo.

  • Dalla schermata Home, tocca Impostazioni
  • Seleziona Gestione generale
  • Tocca Ripristina
  • Scegli Ripristina impostazioni di rete e inserisci la tua password se necessario
  • Rubinetto Reimposta per confermare.

 

Soluzione 11: aggiorna il tuo telefono

Se non hai abilitato Aggiornamenti automatici sul tuo dispositivo, potresti vedere se c'è un aggiornamento manualmente:

  • Vai alle impostazioni
  • Scorri verso il basso e tocca Informazioni sul dispositivo o Aggiornamento software
  • Tocca Aggiornamento software o Aggiornamento sistema.

Soluzione 12: ripristino delle impostazioni di fabbrica

Dovrai eseguire questo metodo quando tutte le soluzioni non riescono a risolvere il problema. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica significa che il telefono verrà ripristinato alle impostazioni predefinite come un nuovo telefono e cancellerà tutti i dati memorizzati.

  • Eseguire il backup del telefono se non l'hai ancora fatto.
  • Sblocca il telefono se necessario. Nella schermata Home, tocca Impostazioni
  • Trova Gestione generale e toccalo
  • Tocca Ripristina e seleziona Ripristino dati di fabbrica
  • Scorri verso il basso per ottenere l'opzione Ripristina e toccala.
  • Tocca Elimina tutto.
  • Inserisci la tua password e tocca CONFERMA. Attendi il completamento del processo di ripristino.

 

Le email Samsung non si sincronizzano?

Se le tue email Samsung non vengono sincronizzate o inviate, considera di rimuovere la tua posta Samsung e di aggiungerla di nuovo.  Spostarsi :

  • Impostazioni 
  • Tocca Account e backup
  • Tocca Account
  • Seleziona l'Account
  • Tocca Elimina

 

Una volta terminato, segui la stessa procedura per aggiungere nuovamente il tuo account. 

 

Puoi anche disabilitare la modalità di risparmio energetico.

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