Nessun servizio su iPhone? – 11 semplici modi per risolverlo

La buona notizia è che correggere il servizio no su iPhone è abbastanza semplice. E, sì, ci sono buone probabilità che

Un "errore di nessun servizio" sul tuo iPhone è un brutto segno. Significa che il tuo iPhone non può connettersi alla rete del fornitore di servizi, con il risultato che Internet del tuo iPhone non funziona. Non sei in grado di verificare la presenza di nuovi aggiornamenti o effettuare quella chiamata importante.

La buona notizia è che correggere "nessun errore di servizio" sul tuo iPhone è facile. E, sì, ci sono buone probabilità che il tuo servizio non venga disattivato di nuovo.

Quando iPhone dice nessun servizio, non puoi usarlo per cose di base, come inviare messaggi di testo, chiamare e utilizzare i dati mobili. L'unico modo per accedere a Internet è tramite connessione a una rete Wi-Fi. Non sarai in grado di utilizzare Internet mobile finché non eliminerai l'errore. La stessa cosa vale per messaggi e chiamate.

Il problema apparirà nelle aree senza copertura di rete o nelle aree in cui la copertura di rete è inadeguata. Potresti anche visualizzare un messaggio che dice "cerca servizio". Altri motivi per l'errore "nessun servizio su iPhone" sono una scheda SIM danneggiata, una scheda SIM smarrita o un bug del software. Il problema potrebbe verificarsi anche dopo un aggiornamento iOS.

 

Prima di iniziare a risolvere il problema provando le soluzioni che abbiamo elencato di seguito, assicurati di trovarti in un'area con copertura di rete. Inoltre, contatta il tuo operatore per assicurarti che il tuo account sia ancora attivo.

 

Vedi anche: Come risolvere l'iPhone bloccato in modalità di ripristino.

Come risolvere nessun servizio su iPhone

 

iPhone non dice servizio 

Le Nostre Soluzioni 

1) Attiva/disattiva la modalità aereo

Il modo più semplice per risolvere l'errore di nessun servizio sul tuo iPhone è attivare/disattivare la modalità aereo. Puoi accedervi andando su Impostazioni. Una volta che sei lì, attiva la modalità aereo.

Per favore, accendilo. Aspetta un minuto e spegnilo di nuovo. L'altro modo è accedere al centro di controllo.

Puoi accedere alla modalità aereo tirando verso il basso (a partire dall'angolo in alto a destra dello schermo). Quindi, tocca l'icona dell'aeroplano (di solito il pulsante accanto all'icona Wi-Fi) una volta per accenderlo. Attendi qualche secondo prima di spegnerlo nuovamente

 

 

2) Controlla i dati del cellulare

Se l'attivazione della modalità aereo non risolve il problema, prova questo metodo. Assicurati che la tua rete dati sia attiva.

Vai a Impostazioni >> Cellulare >> Dati cellulare

Assicurati che il roaming dati del tuo dispositivo sia attivo e attivo se viaggi all'estero.

Vai su Impostazioni >> Cellulare >> Opzioni dati cellulare >> Roaming dati.

 

3) Data e ora

Assicurati che la data e l'ora siano impostate correttamente sul tuo iPhone seguendo il tuo fuso orario attuale. L'opzione migliore è abilitare "Imposta automaticamente".

  • Collega iPhone al Wi-Fi
  • Vai su Impostazioni >> Generali >> Data e ora
  • Attiva "Imposta automaticamente"

 

4) Riavvia iPhone

Molti problemi comuni vengono risolti con un riavvio. Tieni premuti i pulsanti di accensione e aumento del volume finché non vedi il cursore per spegnere.

Per i dispositivi meno recenti:

  • Tieni premuto il pulsante di sospensione / riattivazione
  • Quando vedi il cursore (quello che dice "scorri per spegnere"), trascinalo da sinistra a destra.
  • Dopo che l'iPhone è completamente spento, attendi almeno un minuto.
  • Riaccendilo tenendo premuto il pulsante di sospensione/riattivazione finché non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.

 

5) Modifica "Voce e dati"

La modifica di voce e dati può risolvere il problema di nessun servizio su iPhone. Ecco cosa devi fare:

  • Vai a Impostazioni >> Cellulare >> Opzione dati cellulare >> Voce e dati.
  • Se utilizzi il 4G, passa al 3G o viceversa.
  • Torna alla schermata iniziale e verifica se la tua rete cellulare è di nuovo online.

 

6) Aggiornamento delle impostazioni dell'operatore telefonico iPhone

 Ecco come aggiornare le impostazioni del tuo operatore:

  • Assicurati che il tuo iPhone sia connesso a una connessione Internet stabile.
  • Tocca Impostazioni >> Generale >> Informazioni.
  • Riceverai una notifica sull'aggiornamento, se disponibile.

 

Se inserisci una nuova scheda SIM nel tuo iPhone o iPad, devi scaricare le impostazioni dell'operatore per il tuo nuovo operatore

7) Reinserire la scheda SIM

Se nessuno dei metodi precedenti funziona, reinserire la scheda SIM.

  • Aprire il vassoio utilizzando una graffetta o lo strumento di espulsione della SIM.
  • Estrarre la scheda SIM e rimetterla correttamente
  • Chiudi il vassoio e verifica se il problema persiste.

Nota:

  1. Dopo aver estratto la scheda SIM, assicurati che la scheda non sia graffiata o danneggiata. Se noti danni, contatta il tuo operatore e chiedi la sostituzione della scheda SIM.
  2. Se non vedi alcun danno, inserisci la tua scheda SIM in un altro smartphone per vedere se si verifica il problema Nessun servizio.
  3. In tal caso, contatta il tuo operatore per una sostituzione.

 

 8) Aggiorna iOS

L'aggiornamento di iOS include sempre correzioni di bug e migliora anche la sicurezza e le prestazioni dell'iPhone. Si consiglia di aggiornare il software quando diventa disponibile una nuova versione. Ecco come fare proprio questo:

  • Assicurati di essere connesso a rete Wi-Fi.
  • Apri Impostazioni >> Generale >> Aggiornamento software.
  • Attendi che il tuo iPhone controlli la disponibilità dell'aggiornamento.
  • Tocca Scarica e installa.

 

9) Ripristina le impostazioni di rete

Questo utile metodo può risolvere il problema dell'assenza di servizio su iPhone, è anche molto efficace per molti altri problemi, inclusi i problemi Bluetooth e Wi-Fi. Dovrai reinserire le tue password Wi-Fi e accoppia il tuo iPhone con i dispositivi Bluetooth ancora. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete:

  • Apri Impostazioni
  • Tocca Generale
  • Tocca Ripristina
  • Seleziona Ripristina impostazioni di rete
  • Inserisci il codice di accesso
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare l'azione.

 

10) Ripristina tutte le impostazioni

Questo metodo è sicuro in quanto non perderai dati o contenuti multimediali sul tuo iPhone. Ecco cosa devi fare:

  • Vai a Impostazioni
  • Hit Generale
  • Tocca Ripristina
  • Seleziona Ripristina tutte le impostazioni.
  • Immettere il codice di accesso, se richiesto
  • Conferma l'azione toccando Ripristina tutte le impostazioni.

 

11) Ripristina il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica utilizzando iTunes o Finder (su Mac)

Nel 2019, Apple ha finalmente deciso era ora di separare iTunes in diverse app, quindi la società ha interrotto il software e lo ha sostituito con l'app Music.

Il problema dell'assenza di servizio su iPhone può essere risolto anche ripristinando l'iPhone utilizzando Finder (su Mac). Cancellerà tutto ciò che hai sul tuo dispositivo, quindi prima esegui il backup dei tuoi dati. Per ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica, segui questi passaggi:

  • Collega il tuo iPhone al computer
  • Tocca "Fidati di questo dispositivo" sul tuo iPhone
  • Avvia il Finder
  • Nella barra laterale sinistra, in "Posizione", seleziona il tuo iPhone
  • Fai clic su "Fidati di questo dispositivo" sul tuo Mac (nella finestra alla tua destra)
  • Quindi, nella scheda "Generale", fai clic su "Ripristina iPhone"
  • Attendi fino al completamento del processo di ripristino. 

 

 

Come risolvere l'errore Nessun servizio su iPhone dopo un aggiornamento iOS

Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che devi fare è attendere un po' e dare al tuo dispositivo un po' di tempo per stabilizzarsi dopo l'aggiornamento. Naturalmente, l'attesa non sembra troppo eccitante se non puoi inviare messaggi o addirittura effettuare chiamate. Ci sono un paio di cose da provare:

  • Disattiva i dati Celular andando su Impostazioni> Cellulare. Dopodiché, abilita la modalità aereo e lasciala attiva per 15-20 secondi. Disattiva la modalità aereo e abilita i dati cellulare.
  • Riavvia il tuo iPhone
  • Reinserisci la scheda SIM
  • Ripristina le impostazioni di rete. Vai a Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete. Tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare la tua azione.

 

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.