Problemi comuni di Android 7.0 Nougat e come risolverli

Android 7.0 Nougat non ha ancora raggiunto tutti i dispositivi, ma se avete recentemente acquistato un dispositivo Nexus o Google Pixel, dovete godervi il nuovo sistema operativo Android che ha portato varie caratteristiche interessanti e utili per aiutarvi a ottenere il meglio dal vostro smartphone. Questo aggiornamento è disponibile da agosto e già la versione di aggiornamento di Android 7.1 Nougat è stata rilasciata per risolvere alcuni bug e glitch affrontati in Nougat 7.0. Tuttavia, gli utenti Pixel e Nexus sono stati visti lamentarsi di alcuni problemi comuni di Android 7.0 Nougat finora. Questi problemi sono elencati qui insieme alle loro potenziali correzioni per aiutare gli utenti a sbarazzarsi dei problemi.
Vedi anche: 10 fantastiche nuove funzioni in Android 7.0 Nougat

I problemi di Android 7.0 Nougat e le loro potenziali soluzioni

Problema 1: Rapido esaurimento della batteria

Questo è probabilmente il problema più comune affrontato da molti utenti di Android 7.0 Nougat. Ecco le soluzioni.
Soluzioni:

  • Le cose principali da fare sono: ridurre la luminosità del display, il tempo di blocco dello schermo, spegnere la connessione Wi-Fi o Bluetooth quando non in uso e chiudere tutte le app indesiderate in esecuzione in background.
  • Il passo successivo è quello di controllare se hai abilitato la funzione di risparmio della batteria nel tuo dispositivo Pixel o Nexus. Se non è così, vai al menu delle impostazioni della batteria e assicurati che la funzione di risparmio della batteria sia abilitata.
  • Infine cerca l’opzione di ottimizzazione della batteria andando su Impostazioni > Batteria e toccando i tre punti verticali. Questo porterà l’opzione di ottimizzazione della batteria. Controlla se qualche app ha optato per la funzione di risparmio della batteria a sua insaputa. Ora toccate i tre punti e selezionate Reset app preferences che potrebbe risolvere il problema.

 

Problema 2: problema di visualizzazione ambientale

Questo è un altro problema affrontato dagli utenti di smartphone Pixel per lo più e secondo loro, il display non si accende quando arriva una notifica al dispositivo. Normalmente il dispositivo Pixel non ha una funzione di risveglio per mostrare la notifica Ambient display come viene preso a mano piuttosto si accende solo quando viene ricevuta una notifica. Ma, purtroppo per molti utenti, il display non si accende dopo l’arrivo della notifica.
Soluzioni:

  • È possibile eseguire un reset di fabbrica andando in Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dei dati di fabbrica e poi impostare il dispositivo da zero per vedere se può risolvere il problema. Ma prima, fai un backup dei tuoi dati.
  • Un’altra cosa che puoi provare è contattare il team di supporto e ottenere un’unità sostitutiva. Per questo, dirigetevi verso le impostazioni e passate il dito a sinistra per ottenere la scheda di supporto che vi aiuterà a ottenere un’unità sostitutiva.
  • Infine, si può andare per il download di ambi-turner che sveglierà il display non appena viene sollevato a mano o viene tolto dalla tasca.

 

Problema 3: problema Wi-Fi e Bluetooth

Il problema della connettività Wi-Fi e Bluetooth in Android 7.0 Nougat è stato affrontato da alcuni utenti di dispositivi Pixel e Nexus finora e le soluzioni di base sono elencate di seguito. Tuttavia, prima di provare a risolvere il problema assicurati che il problema sia solo con il tuo Android 7.0 Nougat. Controlla con l’altro dispositivo se il Wi-Fi o il Bluetooth sta causando lo stesso problema o no, se no allora il problema risiede nel tuo dispositivo o nel sistema operativo.
Soluzioni:

  • Per prima cosa spegni il tuo dispositivo una volta, aspetta qualche secondo e riaccendilo per vedere se il problema è risolto.
  • Poi, disabilita il Bluetooth, la connessione Wi-Fi e abilitali di nuovo, il che potrebbe risolvere il problema.
  • Se questi workaround non sono in grado di risolvere il problema, allora prova a dimenticare la rete e riconnetterla. Per farlo, dirigiti verso Impostazioni > Altro > Ripristino delle impostazioni di rete > Ripristina impostazioni e vedi se può risolvere il problema per te.
  • Infine, esegui un reset di fabbrica andando in Impostazioni > Backup e ripristino > Reset dei dati di fabbrica e scegli di cancellare tutti i dati. Questo processo cancellerà tutto sul dispositivo, quindi è necessario un backup prima di eseguire il processo.

 

Problema 4: problema della fotocamera

Questo è un problema fastidioso affrontato dagli utenti del Pixel, in particolare quando l’app fotocamera inizia a bloccarsi e mostra linee verticali viola e rosa sullo schermo, impedendo così di scattare qualsiasi foto. Mentre si potrebbe scegliere di andare per una sostituzione, ma alcuni workaround sono anche lì per aiutarvi a risolvere il problema.
Soluzioni:

  • Riavviare il dispositivo che potrebbe risolvere il problema temporaneamente.
  • A volte succede a causa di un problema di connettività, quindi quello che ti viene richiesto di fare è attivare la modalità aereo e può andare per spegnere la posizione anche per vedere se l’app fotocamera inizia a funzionare normalmente.
  • ‘Open Camera’ è un’utile app fotocamera di terze parti che ha risolto il problema per molti finora.
  • Un altro trucco utile è quello di disattivare la funzione di ottimizzazione della batteria per l’app fotocamera e Google Photos. Questo può essere fatto andando in Impostazioni > Batteria e selezionando i tre punti verticali.

 

Problema 5: App instabile

Un altro problema comune di Android 7.0 Nougat è che alcune app continuano a bloccarsi. Tuttavia, questo è un piccolo inconveniente che può essere facilmente risolto con alcuni semplici passaggi.
Soluzioni:

  • Disinstalla l’app con cui stai affrontando il problema e poi reinstallala per vedere se il problema si risolve.
  • Inoltre, prova a cancellare la cache dell’app in quanto porterà l’app allo stato pulito e quindi potrebbe aiutarla a tornare alla normale condizione operativa.
  • Infine, vai per il reset di fabbrica se nessuna delle opzioni di cui sopra potrebbe risolvere il problema di crash dell’app.

 

Problema 6: riavvii casuali

Il riavvio casuale è un altro grande problema affrontato dalla maggior parte degli utenti del dispositivo Nexus e hanno affermato che il dispositivo si riavvia a caso senza motivo, mentre alcuni altri utenti di Nexus 5X hanno riferito che il loro dispositivo si avvia molto spesso in modalità di recupero piuttosto che in modalità standard. Alcune soluzioni di base sono elencate qui.
Soluzioni:

  • La prima cosa da fare è spegnere completamente il dispositivo, estrarre la batteria, aspettare qualche secondo e poi riaccenderlo. Ora vedi se il problema è risolto. Tuttavia, questa è una soluzione temporanea.
  • A parte questo, non è ancora noto alcun workaround e ciò che si consiglia di fare è portare il dispositivo al negozio dove è stato acquistato. Se il dispositivo è ancora in garanzia, allora andate a sostituirlo con un altro set.

 

Problema 7: problema di installazione di Nougat 7.0

Gli utenti stanno affrontando il problema mentre cercano di installare Android 7.0 Nougat nel loro dispositivo Nexus. Questo problema è molto specifico per gli utenti Nexus come solo gli utenti del dispositivo Nexus sono stati visti a lamentarsi di esso. Se la procedura di installazione si sta bloccando mentre si sta tentando l’aggiornamento via etere, allora seguite le soluzioni indicate qui sotto.
Soluzioni:

  • In primo luogo, prova a forzare il riavvio del dispositivo. Potrebbe agire come un miracolo qualche volta e aiutarvi nell’installazione regolare di Android Nougat nel vostro dispositivo.
  • Un altro trucco da provare è lasciare che la batteria si scarichi completamente prima e poi caricarla al 100%. Ora prova a installare il sistema operativo sul tuo nuovo dispositivo Nexus.
  • Se anche questo non ha funzionato per te, allora vai per la cancellazione della partizione cache che potrebbe risolvere il problema per voi e si può andare per l’installazione di Nougat 7.0 in poco tempo. Ecco come cancellare la partizione cache nel dispositivo Nexus:
  • Premere il pulsante Power e Volume giù insieme e continuare a tenerli fino a quando il logo appare sullo schermo.
  • Come una grande freccia è visibile sullo schermo, iniziare a premere il pulsante del volume giù ripetutamente fino a quando Recovery è notato in quella freccia.
  • Poi premi il pulsante di accensione che porterà un androide con il petto aperto che mostra un triangolo rosso con un punto esclamativo.
  • Non lasciare il pulsante di accensione e allo stesso tempo premi una volta il pulsante del volume su. Ora rilasciate il pulsante di accensione.
  • Un elenco di voci apparirà sullo schermo. Vai a pulire la partizione cache e selezionala usando il pulsante di accensione.
  • Aspetta qualche minuto e lascia che il tuo telefono completi il processo.
  • Una volta completato, riavvia il dispositivo.

 

Problema 8: problema di ricarica di Android 7.0 Nougat

Il problema della ricarica è anche un problema comune. Anche se è un problema di Android 7.0 Nougat, ma la maggior parte degli utenti se ne sono lamentati una volta che hanno aggiornato il dispositivo con l’aggiornamento 7.1.1. Secondo alcuni utenti, il meccanismo di ricarica smette improvvisamente di funzionare. Ecco tutte le possibili soluzioni per questo problema.
Soluzioni:

  • Se stai usando un caricabatterie di terze parti, allora la prima cosa che dovresti fare è caricare il tuo dispositivo Nexus con il caricabatterie originale che è venuto con il dispositivo. Inoltre, nel caso in cui venga utilizzato un caricabatterie stock, si raccomanda di utilizzare un caricabatterie della stessa tensione.
  • Inoltre, se stai usando il caricabatterie a muro per caricare il tuo dispositivo, allora passalo a USB. Caricare il dispositivo dal laptop o dal computer.

 

Problema 9: problemi di dati

Molti utenti hanno dichiarato finora che non sono in grado di ottenere il servizio dati cellulare sul loro dispositivo. Questo è un problema molto fastidioso di Android 7.0 Nougat. Mentre è possibile utilizzare il Wi-Fi al posto dei dati cellulari, ci sono momenti in cui non rimane altra opzione che i dati e richiede che il problema venga risolto il prima possibile. Prima di contattare il tuo operatore, ecco alcuni facili workaround da provare che possono risolvere il problema in pochissimo tempo.
Soluzioni:

  • Riavvia il tuo dispositivo. Spegni il dispositivo, aspetta qualche secondo e riaccendilo per vedere se questo processo può aiutarti a stabilire la connessione dati sul tuo dispositivo.
  • Poi, metti il dispositivo in modalità aereo che spegnerà tutte le connessioni e riaccendi la modalità aereo. Ora controlla se il problema è sparito.
  • Il passo successivo è quello di disattivare i dati cellulari o l’opzione LTE una volta andando nelle impostazioni e poi attivarli.
  • Infine, se niente funziona per te, allora esegui un reset di fabbrica.

 

Problema 10: Android 7.0 Nougat problema di lagging/performance

Gli sviluppatori hanno fatto il recente sistema operativo per offrire le prestazioni più veloci con varie caratteristiche interessanti. Ma, se notate che il dispositivo è in ritardo, allora dovreste eseguire i seguenti passi per prevenire il problema delle prestazioni.
Soluzioni:

  • Android 7.0 Nougat è dotato di uno strumento RAM Manager che permette agli utenti di controllare cosa rallenta le prestazioni del dispositivo. Questo strumento è disponibile sotto Impostazioni > Memoria.
  • Inoltre, è possibile fare uso di un’altra app chiamata Trepn Profiler di Qualcomm che tiene d’occhio l’attività della CPU del dispositivo.
  • Vai per la cancellazione della partizione cache. Il processo è spiegato sopra, quindi potete seguire le istruzioni menzionate.
  • Nel caso in cui il tuo dispositivo sia pieno di file inutili e foto, video ecc, prova ad eliminarli che libereranno un po’ di memoria in quanto è un altro forte motivo per rallentare le prestazioni del dispositivo.
  • Infine, è possibile eseguire un reset di fabbrica.

Quindi, i problemi più comuni di Android 7.0 Nougat con le loro soluzioni sono elencati qui. Se stai affrontando uno dei problemi di cui sopra, prova a seguire i passaggi menzionati e ti aiuterà a risolvere il problema. Inoltre, è possibile andare per una sostituzione se ancora in garanzia.
Vedi anche: Motivi per aggiornare il tuo dispositivo ad Android 7.0 Nougat

Totale
0
Azioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messaggi correlati