Problemi comuni di Samsung Galaxy J3 e le loro soluzioni

Il J3 di Samsung è uno smartphone economico che è stato lanciato l’anno scorso. Il telefono ha specifiche abbastanza decenti, perfette per uno smartphone della sua gamma. Tuttavia, ci sono alcuni problemi che gli utenti hanno affrontato durante l’utilizzo del telefono. Abbiamo raccolto una lista di problemi e consigli utili su come risolverli. Questa breve guida offre problemi comuni del Samsung Galaxy J3 e le loro soluzioni.

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Problemi comuni di Samsung Galaxy J3 e le loro soluzioni

Problema 1- Problemi WiFi di Samsung J3

Samsung J3 WiFi Problems

I due problemi più comuni che gli utenti affrontano con il Wi-Fi sono i crash di connessione e lo scarso segnale. Ecco alcune possibili soluzioni per i problemi WiFi del Samsung J3.

Soluzioni

Disabilita lo Smart Network Switch

Questa funzione permette di passare automaticamente dal WiFi ai dati mobili se la connessione Wi-Fi non è stabile. Lo switch interrompe regolarmente il segnale soprattutto quando la rete WiFi sta cercando di ottenere una connessione stabile. Disabilitando questa funzione, il tuo dispositivo potrà concentrarsi sull’ottenimento di una rete stabile senza dover fare la spola con il dispositivo mobile.

  • Connetti il tuo J3 al WiFi e vai su Impostazioni
  • Poi tocca su Connessioni
  • Tocca su WiFi
  • Ora tocca Menu (icona con tre puntini verso destra)
  • Tocca su Smart Network Switch e disattivalo

Ripristina le impostazioni di rete

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca Backup e ripristino
  • Tocca Ripristina impostazioni di rete
  • Vi potrebbe essere richiesto un modello/password/PIN se avete protetto il vostro telefono con esso. Dopo il necessario, è necessario toccare Reset Settings per confermare.

Dimenticare la rete e connettersi di nuovo

  • Nel pannello di notifica tieni premuta l’icona WiFi – questo aprirà le Impostazioni WiFi
  • Cerca la rete con cui hai problemi
  • Una volta individuata toccala e poi tocca ancora una volta su Dimentica
  • Riavviare il dispositivo e riconnettersi alla rete WiFi da zero

Pulire la partizione cache

Siamo tutti consapevoli dei piccoli problemi che potrebbero sorgere se la partizione cache diventa obsoleta e ingombra.

  • Assicurati che il tuo dispositivo abbia abbastanza batteria. In caso contrario, caricatelo prima di iniziare il processo.
  • Spegnete il vostro Samsung J3
  • Tieni premuto insieme il pulsante Home, il pulsante Volume su e il pulsante di accensione
  • Lascia andare il tasto Power quando appare il logo Samsung, ma continua a tenere premuti il tasto Home e il tasto Volume Up
  • Una volta che appare il logo Android lascia andare i pulsanti Home e Volume
  • Usa il pulsante Volume giù ed evidenzia Wipe Cache Partition
  • Confermare la selezione usando il tasto Power
  • Usa di nuovo il pulsante Volume giù per evidenziare Yes e fai una selezione usando il pulsante Power
  • Quando il processo è completo riavvia il J3 e controlla se i problemi WiFi persistono ancora

 

Problema 2- Problemi di schermo del Samsung J3

Samsung J3 Screen Problems

Ci sono diversi tipi di problemi allo schermo che gli utenti del J3 hanno segnalato. Alcuni di essi sono i seguenti:

  • Linee sullo schermo
  • Problemi di sfarfallio dello schermo
  • Schermo nero della morte

Ecco alcune possibili soluzioni per affrontare i problemi dello schermo del Samsung J3.

Soluzioni

L’approccio per risolvere il problema delle linee sullo schermo e i problemi di sfarfallio dello schermo sono gli stessi.

Nonostante qualsiasi danno fisico sullo schermo, alcuni utenti affrontano problemi di linee sul loro schermo. Per alcuni, il problema è con uno schermo tremolante. Per cominciare, si può iniziare con la risoluzione dei problemi del Samsung j3. Questo può essere fatto riavviando e controllando il telefono in modalità provvisoria. In modalità provvisoria, tutte le applicazioni di terze parti sono disabilitate. Questo ti aiuterà a capire se c’è un problema con una delle app.

Modalità provvisoria

  • Se c’è un problema software, allora il telefono può essere avviato in modalità provvisoria per vedere se il problema si verifica.
  • Per prima cosa, tocca il pulsante Applicazioni recenti e chiudi tutte le applicazioni usando l’icona Chiudi
  • Premi il pulsante di accensione e tienilo premuto fino alla visualizzazione delle diverse opzioni
  • Premere e tenere premuto il tasto Power off, si troverà una richiesta di riavvio in modalità provvisoria
  • Tocca questa opzione, questo riavvierà il dispositivo, ma ci vorrà più tempo del solito per l’avvio. Ora quando il telefono si riavvia si avvierà in modalità provvisoria. Sarai in grado di vedere la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra della schermata principale.
  • Se le linee non sono presenti sullo schermo, allora è probabilmente a causa di un’app difettosa. È necessario disinstallare le app una alla volta o eseguire un reset dei dati di fabbrica.
  • Tornare alla modalità normale è abbastanza facile. Basta premere il pulsante Power e cliccare sull’opzione Restart.

Cancellare la partizione cache

Mentre sei in modalità provvisoria puoi anche provare a cancellare la partizione cache per controllare se il problema persiste. Il processo per cancellare la partizione cache è stato menzionato sopra. Cancellare la partizione cache aiuta in quanto rinfresca e pulisce il telefono. Questo può anche risolvere molti problemi e problemi minori.

Hard Reset

Questo cancellerà tutti i dati e le impostazioni. Quindi, assicuratevi di fare un adeguato backup prima. Dopo di che, seguite i passi qui sotto:

  • Tieni premuto insieme il pulsante Home, il pulsante di accensione e il pulsante Volume Up e aspetta che appaia il logo Samsung
  • Ci vorrà un po’ di tempo prima che appaia il menu Hard Reset
  • Usa il pulsante Volume giù e scorri verso il basso per trovare Wipe Data/Factory. Ora selezionalo usando il pulsante di accensione
  • Scorri verso il basso utilizzando il pulsante Volume giù per evidenziare Yes-Delete All User Data e poi ancora una volta seleziona utilizzando il pulsante Power
  • Il tuo Samsung J3 cancellerà tutti i suoi contenuti e poi si riavvierà alla sua schermata iniziale.

 

La schermata nera della morte è quando il tuo telefono si spegne automaticamente e non riesce a riavviarsi. Anche il tuo Samsung J3 non si accenderà. Questo può essere di nuovo un problema del software o un crash del firmware. Ecco alcune possibili soluzioni per affrontare i problemi del Samsung J3 Black Screen:

Rimuovere la batteria e fare un soft reset

Dal momento che il J3 ha una batteria rimovibile, si potrebbe provare a tirare fuori il coperchio dello smartphone con attenzione per rimuovere la batteria. Dopo questo premi e tieni premuto il tasto Power per un minuto e poi rimetti la batteria nella sua posizione. Quando si riavvia dopo questo passo, il telefono potrebbe accendersi.

Caricare il telefono

Dopo un soft reset, se ancora non vedi il tuo telefono accendersi, lascialo caricare.  Assicurati che tutti i cavi, le fessure e i punti di collegamento siano a posto.

Se il tuo telefono non si accende, allora dovresti contattare il tuo operatore, un negozio di riparazioni o Samsung.

 

Problema 3- Surriscaldamento del Samsung J3

Il surriscaldamento è una cosa spiacevole che accade con il tuo smartphone. Ci sono alcuni modi semplici per affrontare il surriscaldamento. Dovrebbe essere esaminato immediatamente perché gli smartphone che rimangono surriscaldati per molto tempo potrebbero essere soggetti a stutter e lag. Potrebbe anche portare ad un guasto hardware. Ecco alcuni modi per prevenire i problemi di surriscaldamento del vostro Samsung J3.

Soluzioni

Caricare il telefono in modalità provvisoria

Di solito, il telefono mostra problemi di surriscaldamento durante la ricarica. Alcune app di terze parti difettose potrebbero causare molti problemi e interferire con il suo funzionamento. Come una delle soluzioni, puoi provare a caricare il tuo J3 in modalità provvisoria. Segui i passi menzionati sopra. Carica il tuo telefono in questa modalità per controllare se il problema è ancora presente. Sai che un’app di terze parti è responsabile del surriscaldamento se il tuo telefono non mostra il problema quando è in modalità provvisoria. Puoi quindi provare a disinstallare le app una alla volta o eseguire un reset dei dati di fabbrica.

Ci sono alcune piccole cose da ricordare mentre usate il vostro J3. Seguirle vi aiuterà ad evitare problemi di surriscaldamento:

  • Rimuovi l’involucro del telefono quando lo stai caricando.
  • Evita di usare il tuo telefono quando lo stai caricando. Giocare a giochi o guardare video mentre il telefono è in carica non è qualcosa che dovresti fare.
  • Tenere il telefono sotto la luce diretta del sole o sotto qualsiasi fonte di calore per un lungo periodo potrebbe essere dannoso.

Hard reset

Un Hard Reset aiuta anche a risolvere i problemi. Puoi seguire i passi menzionati sopra ed eseguire un Hard Reset sul tuo dispositivo per risolvere i problemi di surriscaldamento del Samsung J3.

 

Problema 4 – Problemi con la scheda SD

SD Card Issues

Una scheda SD è una parte importante del tuo dispositivo. Aiuta ad espandere la memorizzazione dei dati del tuo cellulare. Il Samsung J3 offre una memoria massima estesa di 16 GB ai suoi utenti. Alcuni utenti hanno riportato problemi con la scheda SD – il dispositivo non riesce a riconoscere la scheda nello slot. L’altro problema che alcuni utenti hanno affrontato è che non sono stati in grado di trasferire i dati dalla memoria interna alle loro schede SD.

Soluzioni

Reinserire la scheda SD

Spegni il tuo J3 e rimuovi la scheda SD dal suo slot. Pulisci lo slot con un panno di cotone morbido e poi rimetti la scheda SD al suo posto. Ora riavvia per controllare se funziona.

Formattare la scheda SD

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di fare un back-up della scheda SD sul computer o sul portatile e formattarla. Puoi poi copiare di nuovo il contenuto e reinserire la scheda.

 

Problema 5- Problemi alla batteria del Samsung J3

Il Samsung J3 offre una batteria da 2.600 mAh. Se noti un inaspettato esaurimento della batteria sul tuo dispositivo, ci sono alcune soluzioni che potresti provare.

Soluzioni

Disattivare il GPS

Quando il tuo localizzatore è attivo, tende a consumare molta energia. Accendilo solo quando ne hai bisogno. Ecco cosa puoi fare per disabilitarlo:

  • Impostazioni > Posizione e disattivarlo. Ti verrà richiesta la schermata di consenso per Location e Google Location. Tocca Agree per disattivarli.

Spegnere il Bluetooth

Assicurati che il tuo Bluetooth sia spento quando non lo usi.

Chiudere le app in background

Le app sono affamate di energia e di dati. Continueranno a consumare energia e dati quando sono in esecuzione in background. Tocca il pulsante Recent Apps e poi premi l’icona ‘X’ per chiuderle tutte.

 

Problema 6- Il touch screen del Samsung Galaxy J3 non funziona

Ci sono due motivi per cui il touch screen potrebbe non funzionare: problemi di software e l’altro potrebbe essere un problema fisico, ad esempio il telefono si è bagnato o è caduto accidentalmente.

Se si tratta di un problema fisico è necessario contattare il rivenditore più vicino o Samsungs. D’altra parte, non lo è, prova le soluzioni qui sotto.

Soluzioni

  1. Puoi provare a rimuovere la scheda SIM del tuo dispositivo e poi reinserirla dopo un minuto. Ora riavvia il tuo telefono.
  2. È possibile che il tuo telefono abbia accumulato cache e stia balbettando o rallentando. Cancella la cache del tuo telefono seguendo i passaggi precedenti.
  3. Un’altra possibile soluzione è quella di eseguire un reset di fabbrica.
  • Vai a Impostazioni sul tuo dispositivo
  • Vai su Utente e Backup
  • In questa schermata toccare su Backup e Reset
  • Qui seleziona Ripristino dati di fabbrica
  • Ora seleziona Ripristina dispositivo e poi tocca su Cancella tutto.

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