Che cos'è TouchWiz, come disabilitarne e problemi (soluzioni)

Qui, ti mostreremo come disabilitare il launcher TouchWiz sugli smartphone Samsung. Inizieremo con

TouchWiz Launcher è un'idea di Samsung. È stato sviluppato da Samsung per dare una marcia in più al sistema operativo Android. 

Con Android altamente personalizzabile, Samsung non è l'unica azienda che ha personalizzato il sistema operativo per i suoi utenti. Consente alle aziende di dare ai telefoni che producono un tocco personale. 

Mentre alcuni di noi apprezzano queste interfacce, molti utenti scelgono di utilizzare ciò che viene generalmente definito "vanilla Android", il che significa che l'utente non desidera che il proprio sistema Android venga modificato con l'aiuto di una skin come TouchWiz Launcher.

Qui, ti mostreremo come disabilitare il launcher TouchWiz sugli smartphone Samsung. 

Inizieremo con i metodi di base che ti permetteranno di ridurre al minimo l'uso di TouchWiz. Passeremo gradualmente alle opzioni più complicate, che richiederanno alcune conoscenze tecniche sugli smartphone.

 

Cos'è TouchWiz?

Per personalizzare l'interfaccia che gli utenti Samsung ottengono, Samsung utilizza TouchWiz come interfaccia utente personalizzata sopra il sistema operativo Android nei suoi smartphone. L'interfaccia utente continua ad essere aggiornata per fornire la migliore esperienza del cliente agli utenti Samsung. 

Per eliminare completamente l'interfaccia, gli utenti devono idealmente eseguire il root dei loro telefoni e eseguire il flashing con una ROM personalizzata. Ciò consente loro di personalizzare il dispositivo Android in base alla loro scelta.

Se il tuo Samsung Galaxy S5 ha problemi con TouchWiz, leggi le correzioni qui.

Metodi per disabilitare TouchWiz su smartphone Samsung

 

metodo 1:

Il primo metodo è ripristinare il telefono e disabilitare le funzioni disturbate. Questo metodo ti consente di portare TouchWiz alla sua forma più semplice in modo che non interferisca molto con l'utilizzo del telefono. È il metodo più semplice per attenuare il software.

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i dati dal telefono, quindi non dimenticare di eseguire il backup di tutti i file e i documenti importanti in anticipo.

  • Vai al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  • Cerca Backup e ripristino e toccalo.
  • Nella schermata successiva, sotto Dati personali, troverai Ripristino dati di fabbrica, toccalo.
  • Tocca "Cancella tutto" per confermare la tua azione.

Il telefono si riavvierà ma non accetterà alcun aggiornamento Samsung e non andrà a registrarsi per l'account Samsung. Questo ti aiuterà a sbarazzarti del comportamento problematico di TouchWiz Launcher.

L'app S Planner di Samsung è quella che continua a infastidire costantemente gli utenti. Quindi prima elimina l'icona dalla schermata Home e quindi disabilitala andando su Impostazioni> Applicazione> Gestione applicazioni> S Planner> Forza arresto. Quindi, disabilita e cancella i dati e la cache.

metodo 2:

Il secondo metodo è il più semplice di tutti, in cui gli utenti possono installare un lanciatore di terze parti per sbarazzarsi di TouchWiz Launcher di Samsung. 

Sono disponibili così tante opzioni come Action LauncherNova LauncherApex LauncherAviate, ecc. Tuttavia, il nuovo launcher di Google è il migliore di tutti, in quanto è completamente gratuito e non infastidirà comunque il tuo dispositivo Android. Questo lanciatore va bene con ogni dispositivo Android che gira su Android Jelly Bean o su una versione successiva. Quello che devi fare è andare sul Google Play Store e scaricare il programma di avvio che desideri da lì.

Una volta installato il programma di avvio, premi il pulsante Home e verrà visualizzato un pop-up che ti chiede di scegliere l'opzione predefinita per il pulsante Home. Noterai che l'icona di avvio viene visualizzata nel pop-up, quindi seleziona questo come predefinito e tocca "Sempre" per evitare di visualizzare lo stesso pop-up ancora e ancora. Dopo aver selezionato il nuovo lanciatore, come Google New Launcher, noterai che il tuo schermo ha un aspetto più pulito, proprio come l'Android di serie.

Lanciatore di azioni

phandroid.com

Una volta installato il programma di avvio, premi il pulsante Home e verrà visualizzato un pop-up che ti chiede di scegliere l'opzione predefinita per il pulsante Home. Noterai che l'icona di avvio viene visualizzata nel pop-up, quindi seleziona questo come predefinito e tocca "Sempre" per evitare di visualizzare lo stesso pop-up ancora e ancora. Dopo aver selezionato il nuovo lanciatore, come Google New Launcher, noterai che il tuo schermo ha un aspetto più pulito, proprio come l'Android di serie.

Metodo 3:

L'installazione di Material Design Theme è un'altra soluzione efficace per le persone che non amano molto il launcher TouchWiz. I temi sono disponibili per i recenti modelli di Samsung. Questo perché il Theme Store è disponibile solo sui telefoni più recenti. I vecchi modelli non hanno questa opzione, quindi puoi provare gli altri metodi per sbarazzarti di TouchWiz sui vecchi modelli.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Cerca Temi e toccalo
  • Avrai alcuni temi sullo schermo. Scorri verso il basso e trova l'opzione per esplorare nuovi temi nel negozio. Tocca Negozio di temi.
  • Scorri verso il basso fino a trovare Moderno e semplice, quindi tocca l'opzione "Altro" proprio accanto ad essa.

Questo farà apparire tutti i temi in Modern e Simple. Stai cercando il tema materiale sviluppato da Samer Zayer. 

Questo tema è molto semplice per l'aspetto di Android di serie e consente agli utenti di godersi la versione Android effettiva senza TouchWiz.

Scarica questo tema e premi Applica una volta completato il download. Ciò aiuterà il tuo telefono a ottenere un nuovo aspetto che elimina le fastidiose inclusioni TouchWiz. Puoi abbinare questa soluzione disabilitando il bloatware Samsung per ottenere un'esperienza Android ancora migliore.

 

metodo 4:

Un altro metodo per disabilitare TouchWiz Launcher è eseguire il root del dispositivo e installare una nuova ROM. Il rooting è davvero semplice, in cui è necessario scaricare uno strumento tra le varie opzioni disponibili.

  • SuperOneClick è uno strumento utile che puoi scaricare e installare prima sul PC.
  • Quindi, seleziona l'opzione "Debug USB" sul telefono andando all'opzione sviluppatore.
  • Collega il telefono Samsung al PC utilizzando un cavo USB.
  • Quindi, esegui il software di rooting premendo il pulsante "Root". Ti verrà chiesto di selezionare il dispositivo su cui eseguire il root. Basta scegliere il dispositivo e fare clic su continua per procedere con il processo.
  • Una volta completato il processo, sul PC apparirà una notifica.

 

Successivamente viene il secondo passaggio in cui dovrebbe essere installata una nuova ROM, ROM simile a Google. Ancora una volta, questo è un processo in due passaggi in cui devi prima scaricare il file TWRP sul PC.

  • Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione, home e Volume giù, quindi premi il pulsante Volume su per visualizzare la schermata di avviso.
  • Quindi, collega il telefono al PC utilizzando un cavo USB.
  • Apri il software che hai utilizzato per il rooting del dispositivo. Sfoglia il file TWRP personalizzato da lì e installalo sul telefono.
  • Ora crea una cartella denominata "ROMS" nel telefono dal PC andando su La mia cartella e facendo clic sull'icona del telefono.
  • Il file .zip di Google Play Edition 4.3 scaricato deve essere trascinato e rilasciato nella cartella "ROM" creata.
  • Scollega ora il telefono dal PC e avvialo in modalità di ripristino dopo averlo spento.
  • Infine, installa Google Play Edition sul telefono andando su installa> cartella ROM e poi fai clic sul file .zip di Google Play Edition.

 

 

 

Touchwiz non funziona su Samsung - 5 soluzioni

Soluzione 1: ripristino software / riavvio forzato

Per eseguire il soft reset, tieni premuto il pulsante di accensione e riduzione del volume per circa 7-10 secondi fino allo spegnimento del dispositivo. Quindi riaccendi il dispositivo.

Soluzione 2: svuota la cache e i dati di TouchWiz

Per svuotare la cache e i dati di questa app, naviga:

  • Impostazioni> App
  • Tocca "Mostra app di sistema" utilizzando l'icona del menu (3 punti nell'area in alto a destra)
  •  Cerca TouchWiz > Cancella cache e poi Dati. 

 

Soluzione 4: avvia il dispositivo in modalità provvisoria

Verifica se alcune app di terze parti stanno causando questo problema. Avvia il telefono in modalità provvisoria:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione sul dispositivo finché non viene visualizzato il menu di alimentazione > tocca Spegni
  • Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per accendere il dispositivo. 
  • Una volta che il logo Samsung appare sullo schermo, puoi rilasciare il pulsante di accensione. Assicurati di tenere premuto il pulsante di riduzione del volume
  • La modalità provvisoria ora apparirà nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Per uscire dalla modalità provvisoria (3 modi):

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione per almeno 6 secondi, quindi tocca Riavvia.
  2. Tieni premuti i pulsanti Power + Volume giù per almeno 5 secondi.
  3. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere al pannello delle notifiche, quindi tocca "La modalità provvisoria è attiva" Per disattivare e riavviare.

Controlla se il problema con TouchWiz è ancora presente. Se sì, inizia a disinstallare tutte le app che hai installato.

Soluzione 5: cancellare la partizione della cache

Modelli / Versioni precedenti: 

  • Spegni il telefono, tieni premuti i pulsanti di accensione, aumento del volume e Home finché il telefono non vibra.
  • Sarai nel menu Recupero del tuo dispositivo.
  • Evidenzia l'opzione "cancella partizione cache" utilizzando il tasto Volume giù e premendo il tasto di accensione per selezionare l'opzione.

 

aggiornato: 

 

  • Tieni premuto il pulsante di accensione sul dispositivo fino a visualizzare il menu di accensione> tocca Spegni
  • Collega il telefono a un desktop/laptop con il cavo di tipo C originale
  • Tieni premuti i pulsanti di accensione + aumento del volume
  • Quando viene visualizzato il logo Android, rilascia tutti i tasti.
  • Usa il pulsante Volume giù per navigare, quindi seleziona "Cancella partizione cache".
  • Utilizzare il pulsante di accensione per effettuare le selezioni. 
  • Al termine del processo di cancellazione della partizione della cache, selezionare Riavvia il sistema utilizzando il pulsante di accensione.
  • Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

questo articolo è stato utile?

Questo ci aiuta a migliorare il nostro sito web.


Technobezz

Ottieni le tue storie consegnato

Solo notizie e aggiornamenti importanti. Mai spam.